Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti. Gradirei un aiuto per una corretta classificazione di questo bronzo ...con un ritratto che non mi convince....grazie mille

ANTONINVS PIVS AUG / PONT M TRP VIIII COS II   MM. 18/19,5   gr. 2,94

image.jpeg.db36139b8b9fdcd928c12112b94449cf.jpegimage.jpeg.53f8ec069df757bb78f474a11cfe5c72.jpeg

Modificato da joannes carolus

Inviato
45 minuti fa, joannes carolus dice:

Salve a tutti. Gradirei un aiuto per una corretta classificazione di questo bronzo ...con un ritratto che non mi convince....grazie mille

ANTONINVS PIVS AUG / PONT M TRP VIIII COS II   MM. 18/19,5   gr. 2,94

image.jpeg.db36139b8b9fdcd928c12112b94449cf.jpegimage.jpeg.53f8ec069df757bb78f474a11cfe5c72.jpeg

È Caracalla, ma non capisco se è un denario limes o una fusione postuma. .

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Ciao @joannes carolus anche a mio parere sembra trattarsi di un denario del Limes. Una curiosità se la moneta è in tuo possesso: sono le foto che traggono in inganno o sembra si intraveda ancora traccia di una argentatura superficiale? Posto esemplare autentico in argento della stessa tipologia.🙂

Screenshot_20260116_124039_Samsung Internet.jpg

Screenshot_20260116_124049_Samsung Internet.jpg

Modificato da Pxacaesar

Inviato

Grazie mille ai due amici intervenuti. Con la moneta in mano tenderei più ad un denario del  limes  che ad una fusione postuma.. Quel che sembra essere traccia di argentatura penso sia un risultato delle foto che trae in inganno considerando che si nota su parti in rilievo che dovrebbero essere, se non sbaglio, più esposte a consunzione. Un cordiale saluto

ps allego ancora un paio di foto da scarso fotografo quale sono...

image.jpeg.8ea92cb75740bce9c6f4d58042672cdc.jpegimage.jpeg.25e4675bafe1e2af7582ab6123d7703e.jpeg

Inviato
7 minuti fa, joannes carolus dice:

Quel che sembra essere traccia di argentatura penso sia un risultato delle foto

8 minuti fa, joannes carolus dice:

si nota su parti in rilievo che dovrebbero essere, se non sbaglio, più esposte a consunzione.

Ciao, grazie. I denari del Limes erano sia prodotti per fusione ( la maggior parte) che anche coniati. La mia domanda era per cercare di capire ( visto che il denario è prodotto per fusione) che effettivamente sia coevo o un falso moderno ( c'è ne sono purtroppo anchedi questi). La tua moneta potrebbe anche aver circolato niente o pochissimo ( se per fare lo stampo si è usato un denario molto circolato, come sembra dall'aspetto generale, la consunzione era già presente in origine). Alcuni recenti ritrovamenti sembra che confermino la tesi che potessero anche essere sottoposti a blanda argentatura superficiale, da qui la mia domanda 🙂.

• Grazie 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.