Cercatore Inviato 16 Settembre, 2007 #1 Inviato 16 Settembre, 2007 Gentili utenti; vorrei cortesemente poter identificare la seguente moneta; credo si tratti di un asse ma non so chi è ritratto sul dritto e ogni mia ricerca su internet non ha portato risultati........vorrei inoltre sapere se sul rovescio la sigla maiuscola al centro SC a che vedere con Senatus Consultum e con i Magistrati Monetari (nel mio caso dove è apportato il nome del Magistrato atto al controllo??) Grazie per l'attenzione Cita
vince960 Inviato 16 Settembre, 2007 #3 Inviato 16 Settembre, 2007 E' un asse di Augusto Augustus Æ As. 7 BC. CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNEC POT, bare head left / M SALVIVS OTHO III VIR AAA F F around large S C. Cita
Cercatore Inviato 17 Settembre, 2007 Autore #4 Inviato 17 Settembre, 2007 Salve; io ho provato a cercare in rete una moneta uguale alla mia, ma non riesco a trovare nulla......gentilmente qualcuno potrebbe segnalarmi un sito dove posso trovare le "caratteristiche"?? (diametro,conio,peso...ecc) Grazie per la risposta Cita
vince960 Inviato 17 Settembre, 2007 #5 Inviato 17 Settembre, 2007 (modificato) Salve; io ho provato a cercare in rete una moneta uguale alla mia, ma non riesco a trovare nulla......gentilmente qualcuno potrebbe segnalarmi un sito dove posso trovare le "caratteristiche"?? (diametro,conio,peso...ecc) Grazie per la risposta 261577[/snapback] Cercatore, mai nome fu più improprio... :D :D :D Scherzo... Non ti va bene l'immagine che ho allegato al messaggio precedente? Comunque dovrebbe essere intorno ai 10 g / 30 mm, il magistrato è M(ARCVS) SALVIVS OTHO, come da legenda... Modificato 17 Settembre, 2007 da vince960 Cita
agrippa Inviato 17 Settembre, 2007 #6 Inviato 17 Settembre, 2007 Oltre quanto giustamente detto da Vince960 si può aggiungere che la moneta del Monetiere M. Salvius OTHO ( Gens Salvia) è stata battuta nel 41 AC . E' catalogata Cohen 516. Cita
Cercatore Inviato 17 Settembre, 2007 Autore #7 Inviato 17 Settembre, 2007 Hai ragione, ma purtroppo non possedendo cataloghi del genere mi affido alla rete, che purtroppo non mi è stata molto d'aiuto ma so che ci siete sempre voi che siete abili e bravi conoscitori del mondo della numismatica.....grazie nuovamente e alla prox. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..