Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Cercatore

Aiuto ID

Risposte migliori

Cercatore

Gentili utenti;

vorrei cortesemente poter identificare la seguente moneta; credo si tratti di un asse ma non so chi è ritratto sul dritto e ogni mia ricerca su internet non ha portato risultati........vorrei inoltre sapere se sul rovescio la sigla maiuscola al centro SC a che vedere con Senatus Consultum e con i Magistrati Monetari (nel mio caso dove è apportato il nome del Magistrato atto al controllo??) Grazie per l'attenzione

post-1345-1189969037_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960

E' un asse di Augusto

Augustus Æ As. 7 BC. CAESAR AVGVST PONT MAX TRIBVNEC POT, bare head left / M SALVIVS OTHO III VIR AAA F F around large S C.

post-3952-1189971517_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercatore

Salve; io ho provato a cercare in rete una moneta uguale alla mia, ma non riesco a trovare nulla......gentilmente qualcuno potrebbe segnalarmi un sito dove posso trovare le "caratteristiche"?? (diametro,conio,peso...ecc) Grazie per la risposta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

vince960
Salve; io ho provato a cercare in rete una moneta uguale alla mia, ma non riesco a trovare nulla......gentilmente qualcuno potrebbe segnalarmi un sito dove posso trovare le "caratteristiche"?? (diametro,conio,peso...ecc) Grazie per la risposta

261577[/snapback]

Cercatore, mai nome fu più improprio... :D :D :D Scherzo...

Non ti va bene l'immagine che ho allegato al messaggio precedente?

Comunque dovrebbe essere intorno ai 10 g / 30 mm, il magistrato è M(ARCVS) SALVIVS OTHO, come da legenda...

Modificato da vince960

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

agrippa

Oltre quanto giustamente detto da Vince960 si può aggiungere che la moneta del Monetiere M. Salvius OTHO ( Gens Salvia) è stata battuta nel 41 AC .

E' catalogata Cohen 516.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Cercatore

Hai ragione, ma purtroppo non possedendo cataloghi del genere mi affido alla rete, che purtroppo non mi è stata molto d'aiuto ma so che ci siete sempre voi che siete abili e bravi conoscitori del mondo della numismatica.....grazie nuovamente e alla prox.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti