Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
chersoblepte

La rivoluzione dell'immagine

Ciao a tutti :),

mi permetto di segnalare la mostra dal titolo La rivoluzione dell'immagine - Arte paleocristiana tra Roma e Bisanzio, che da poco ha aperto i battenti (si concluderà il 18 Novembre) a Vicenza. Per maggiori informazioni vi rimando al sito specifico.

Ho avuto modo di visitarla lo scorso sabato e devo dire d'esserne rimasto soddisfatto: in esposizione vi sono circa un'ottantina di opere, in generale tutte di buon/ottimo livello (considerato che, per un quadro più completo, si dà spazio anche ad espressioni più "popolari" dell'arte del periodo tardo antico), alcune famosissime, come il celebre pannello in opus sectile di Helios-Sol, il dittico di Stilicone, l'avorio dell'imperatrice Ariadne o il mosaico con ritratto di Teoderico/Giustiniano dalla Basilica di Sant'Apollinare Nuovo. Molto bella la cornice offerta dal Palazzo Leoni Montanari (che, se non ho capito male, solitamente presenta una collezione di icone russe, alcune collocate anche all'interno della mostra) e buono il catalogo, specie nelle schede relative alle singole opere (talvolta raffigurate anche nel particolare o in doppia pagina).

Insomma, il consiglio, ovviamente, va a tutti coloro che hanno modo di fare una capatina nella città veneta, soprattutto agli appassionati della Tarda Antichità e della sua arte... tra l'altro la mostra s'inserisce in un panorama che, anche dalle mie parti (del resto, Ravenna è vicina ;)), vede alcune esposizioni incentrate sui secoli che portarono alla fine dell'Impero ad Occidente ed all'inizio del Medioevo. Nello stesso contesto, mi piacerebbe visitare la mostra sui Longobardi a Torino, ma dovrei progettare una permanenza di almeno un paio di giorni che per ora non m'è proprio possibile :unsure:...

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie della segnalazione chersoblepte !! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti