Davide Fezzuoglio Inviato 27 Gennaio #1 Inviato 27 Gennaio Salve, avrei bisogno di un vostro aiuto nel riconoscere questo stemma, con corona mi pare da marchese e scudo con rosa più stelo su banda (?). L'area della famiglia è presumibilmente della Germania (Ingolstadt). Ringrazio chi mi saprà aiutare 1 Cita
Corbiniano Inviato 27 Gennaio #2 Inviato 27 Gennaio Ciao, la forma della corona è talvolta abbinabile a un titolo ma a patto che già si conoscano la localizzazione e la datazione dello stemma; viceversa ogni abbinamento è aleatorio. Nel caso di questa corona, poi, la forma è particolarmente fantasiosa e non affine a tipolgie note. L'area dello stemma potrebbe essere germanofona: i ghirigori intorno alla banda (in termine blasonico, i diaprati) sono tipici (non esclusivi) di quelle zone. Il contenuto floreale desta sospetto: l'insieme mi sembra ottenuto con timbro a inchiostro su una legatura rigida (mi sbaglio?), e in ogni caso quel fiore gambuto sembra dovuto a un "ritocco" aggiunto a penna. É ovvio che solo la visione diretta dell'oggetto potrebbe dare forse maggiori certezze al riguardo. Cita
Davide Fezzuoglio Inviato 28 Gennaio Autore #3 Inviato 28 Gennaio Purtroppo il libro non è in mio possesso ma ero intenzionato all'acquisto. Magari poi l'identità del proprietario è scritta all'interno... chissà. Intanto la ringrazio per le delucidazioni. Penso anch'io ci siano state delle aggiunte, la legatura è in pelle di scrofa. Il problema è che sembrerebbe abbastanza stilizzato quindi non si riesce bene a capire cosa sia rappresentato all'interno della banda. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..