Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti stavo pensando di acquistare questa moneta... periziata SPL+

Che ne pensate?

spacer.png

spacer.png

Inviato

Buonasera. A mio avviso bella moneta in alta conservazione. Andrebbe vista dal vivo per capire le condizioni e la freschezza del campo del dritto e la presenza di eventuali hairlines poco gradevoli. Detto ciò, credo che Spl+ molto probabilmente è corretta come valutazione. Poi, acquistare o non acquistare dipende dal prezzo richiesto. È una moneta che mi piacerebbe prima o poi prendere. 

Supporter
Inviato

Buonasera, bella moneta in alta conservazione. A diritto i rilievi sono ottimi ( profilo, capelli e corona foglie alloro ), poi da vedersi il prezzo della moneta.   

Inviato

2.000€

Ci sono debolezze di conio ? I capelli non sembrano molto dettagliati

E ci sono i soliti difetti di perlinatura e graffi della tipologia..... 

Supporter
Inviato
1 ora fa, anon88 dice:

2.000€

Sì ma è uno SPL non un FDC

Inviato

@anon88 Buongiorno, anche a mio avviso moneta molto gradevole in alta conservazione. L'effigie di Giuseppe II d'Asburgo-Lorena versa in ottime condizioni, peccato per i piccoli graffi al verso

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Buongiorno, ti ho fatto un paio di foto di una sovrana che ho scelto di acquistare mesi fa

a me quella da te postata non fa impazzire, si può trovare di meglio in asta

spacer.pngspacer.png

Modificato da iracondo
  • Mi piace 4

Inviato (modificato)
Il 01/02/2026 alle 10:11, iracondo dice:

Buongiorno, ti ho fatto un paio di foto di una sovrana che ho scelto di acquistare mesi fa

a me quella da te postata non fa impazzire, si può trovare di meglio in asta

spacer.pngspacer.png

pienamente d'accordo anche se... la tua è meno rara rispetto alla 1788 e la qualità ne risente nella frequenza degli esemplari... altro imperatore, altro conio ecc è un paragone impari forse

sulle sovrane credo che sia uno dei pochi casi dove i gusti personali prevalgano su quelli tecnici; la moltitudine di difetti di conio fanno sì che alcuni periziati SPL o FDC, almeno secondo i miei gusti, siano meno gradevoli di BB... cioè a volte al rovescio il disegno centrale è completamente graffiato... eppure sono SPL o più

nel caso in esame, se non fosse una sovrana, avrei dubbi di montatura o raschiatura del bordo cosa che invece è improbabile... anche se nel giudizio complessivo non mi piace affatto per i difetti su quasi tutto il bordo.... poi sicuramente non è circolata e lo si vede da molti dettagli, quindi certamente poi SPL ci sta

venendo al prezzo, dico che con pazienza in asta si trova di meglio spendendo un pelo meno, certo ci si deve orientare anche all'estero ma dico anche che non sono semplici marenghi che se non ti piace lo rivendi e prendi una conservazione migliore, va ponderata molto la scelta.... personalmente spenderei anche di più per un esemplare più gradevole altrimenti questa la rivendi solo con oro a 180 euro al grammo al prezzo iniziale

ps dal vivo secondo me è nettamente meglio, quel tipo di foto non la valorizza come si deve; nasconde alcuni difetti (hairlines) e ne rivela troppo altri

Modificato da Ernestina
  • Grazie 1

Inviato

@Ernestina volevo essere più neutro nel giudizio, ma mi hai rubato le parole di bocca in pratica

Non volevo fare un confronto ma consigliare di orientarsi su un esemplare meno soggetto ai difetti da te citati

Avendo solo una Sovrana del 1800, con difetti minimi, ho postato questa :)

Inviato
6 minuti fa, iracondo dice:

@Ernestina volevo essere più neutro nel giudizio, ma mi hai rubato le parole di bocca in pratica

Non volevo fare un confronto ma consigliare di orientarsi su un esemplare meno soggetto ai difetti da te citati

Avendo solo una Sovrana del 1800, con difetti minimi, ho postato questa :)

le sovrane soprattutto 1787 1788 1789 1790 sono diaboliche coi difetti, se una lo ha al bordo, l'altra ha un incrostazione nei capelli, oppure al rovescio nei disegni; già sono rare diventa difficile scegliere... quando è così la variabile diventa il prezzo... ovvero laddove è vicina allo spot

questo se uno vuole collezionare tutti i millesimi.... altrimenti se uno ne vuole solo una come tipologia giusto andare sulla 1800, oppure 1786 poco rara, 1793 (1823) Venezia dove si trovano tantissimi FDC, 1796 Milano... insomma non ci si annoia con le sovrane

Inviato
Il 01/02/2026 alle 05:55, anon88 dice:

2.000€

secondo me non è la foto migliore per giudicare i capelli, soprattutto nell'attaccatura alla tempia

comunque non è che un FDC sia molto meglio rispetto ai capelli; qui vanno valutati soprattutto i fondi che il tipo di immagine, oscura

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.