Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Nella serie televisiva "Morbo K", ambientata a Roma nel 1943, nell'ultimo episodio , quando Silvia e il fratello sono sull'autobus, lei pone nella mano del fratello una moneta da 50 centesimi "Impero", per pagare il bilgietto (non saprei se all'epoca bastavano 50 centesimi per il biglietto, sarebbe interessante capirlo) . Si vede chiaramente. Ci avete fatto caso?

Immagine 2026-02-06 085414.jpg

Inviato (modificato)

Ho trovato un biglietto dell'epoca, non so se è del 1943, ma i biglietto  dell'ATAG era effettivamente di 50 centesimi...

12079Xs.jpg

Modificato da Saturno
  • Mi piace 1

Supporter
Inviato

buongiorno @Saturno,

il prezzo di 50 centesimi è compatibile con il prezzo medio dei titoli di viaggio per l'epoca, come testimoniato dai diversi gettoni circolanti nel periodo.

te ne inserisco alcuni miei di esempio:

Lariana (oggi Navigazione Lago di Como)

STECAV (anche oggi si chiama così, ma è altra azienda, di Como)

AMFT (oggi ATB di Bergamo)

image.thumb.jpeg.8ec2759795ee981c045877eef6318289.jpeg

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

aggiungo: al tempo esistevano anche tariffe ridotte a 20 centesimi.

a quanto ricordo, la tariffa ridotta si applicava (a Milano, per esempio) nelle fasce orarie di punta ed era dedicata ai lavoratori, mentre la tariffa intera (da 50 centesimi) valeva nelle altre fasce orarie. inoltre, la tariffa ridotta, se non ricordo male, era utilizzabile solo su una linea senza interscambi (e non valeva su tutte le linee), mentre la tariffa intera era utilizzabile anche con interscambio

Inviato

Aggiungo, che bisogna dare atto ai realizzatori della "fiction", che si sono impegnati a trovare una moneta coerente col periodo storico. Non è usuale nei film trovare svarioni "monetari"....

• Mi piace 1

Inviato

Bella attenzione ai dettagli 👍

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.