Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera a tutti .

Oggi a Roma e' una giornata davvero particolare . almeno nella zona Ovest dove risiedo , acqua a dirotto , grandine , tuoni e cielo scurissimo , tutto questo non stimola certamente ad uscire  .

Con queste condizioni di tempo non rimane altro da fare in casa che dedicarsi ai propri hobby , vedere la TV o fare qualche lavoretto piu' volte rimandato . Oggi ho optato per vedere la TV , esattamente il programma che preferisco : Focus .

Certamente vi chiederete cosa centra il titolo con quanto esposto .

Rispondo alla Vs. domanda .

Come spiegato mi sono dedicato a vedere un programma su Focus che riguardava la costruzione in Germania di un nave romana il cui scafo fu trovato anni fa nel limo fangoso del Reno praticamente intatto , con calma e perfezione teutonica questo scafo e' stato riprodotto 1:1 fedele all' originale con tanto di moderni rematori , vele e accessori vari . In precedenza di questo servizio in Germania fecero un altro programma dedicato alle armi utilizzate dai Romani , ma non armi tipo spade , lance , pugnali , bensi armi pesanti da battaglia campale o da assedio , tipo Catapulta , Onagro lancia massi , Ballista , Scorpione , Carroballista , Catapulta a trazione di Filone , Torri , Ariete , Rampa d' assedio , ecc. ecc. 

A completamento di questo Post mi e' venuta spontanea una riflessione che riguarda il carattere dei moderni Germani .

La riflessione e' questa : sappiamo tutti che i Germani antichi non furono mai sottomessi ai Romani , nel senso che una Provincia della Germania non e' mai esistita , Germanico arrivo' fino al fiume Elba , i Romani vinsero molte battaglie in territorio germanico dopo Teutoburgo , fondarono Castri un po' a tappeto in Germania , solo Marco Aurelio fu sul punto di creare una nuova Provincia di Sarmatia e di Marcomannia , ma a causa della rivolta di Avidio Cassio fu impedito il compimento dell' opera . Quindi una Provincia della Germania non e' mai esistita , forse solo sulla carta .

Sappiamo anche che le invasioni barbariche , formate sempre da popolazione di ceppo germanico , alla fine annientarono l' Impero romano , la sua civilta' , le sue istituzioni di cui usufruiamo ancora oggi .

Fu quella dei Romani l' originale , la vera ed unica Europa Unita . I moderni Germani siano oggi consapevoli di avere distrutto l' Impero romano ? Forse anche per questo motivo cercano modernamente di resuscitare antichi manufatti romani , ricostruendoli , per altro , in modelli che raggiungono quasi la perfezione degli originali , talmente risultano perfetti . Una sorta di scuse al mondo europeo per avere annientato XV secoli fa la romanita' ? Tranne che in Germania non mi risulta , ma sono pronto ad essere smentito , che altri popoli europei siano cosi' solerti e bravi nel riprodurre queste antiche macchine da guerra , forse solo in Britannia si e' tentata una cosa simile , ma credo solo per armi personali .

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.