Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti,

voglio parlare di quella che a mio avviso è sempre stata un'evidenza degna di nota ma che non è stata mai catalogata ufficialmente.

Si tratta della variante della Piastra del 1796 in cui il 6 è stato punzonato sopra un 5.

Partendo dall'elemento sotto osservazione, è possibile notare che il 6 della data è diverso dagli esemplari standard e sembra includere al proprio interno il caratteristico 5 usato nella Piastra dell'anno precedente. Infatti è possibile notare un piccolo angolo sul 6, in alto a sinistra, presumibilmente appartenente all'angolo retto della parte alta del 5; la pancia del 6 è più riempita rispetto al 6 tipico per questa moneta. Riempita da cosa? Dalla parte curva del 5 che, nelle Piastre del 1795 ha una forma a falcetta (tranne per gli esemplari con i cosiddetti Festoni Aperti).

L'aspetto singolare di questa moneta è che, se derivasse da un conio dell'anno precedente, avrei dovuto trovare, su un campione esaminato di 240 esemplari, almeno una moneta con gli stessi elementi caratteristici, ma purtroppo non ho trovato nulla. 

Sembrerebbe un conio a sé, in cui è avvenuta la correzione del 5 ma usato solo nel 1796.

Quali sono questi elementi distintivi che non si trovano nei conii del 1795?

1) Il giglio più alto del campo dei Farnese si sovrappone al bordo dello Stemma

2) La parte bassa del ramo di alloro, partendo dal centro, da destra verso sinistra, inizia con la foglia e poi la bacca. In tutti gli esemplari del 1795 e 1796 la sequenza è: prima bacca e poi foglia.

3) La torretta più in basso del Portogallo è coricata sul bordo quasi in orizzontale

4) Nel campo de' Medici si nota sempre una sporcizia del conio.

Queste unicità non ancora riscontrate nei conii del 1795, se non bastasse la correzione del 5 su 6, concorrono a rendere più interessante questa moneta, almeno ai miei occhi.

Rarità? devo dire che è un conio che ha lavorato. Darei al massimo una R.

Mi auguro un confronto sul tema.

Grazie e buona giornata a tutti.

338.2.jpg

Elementi della Piastra 1796 6 su 5.jpg

Modificato da Fondamentale
  • Mi piace 7

Inviato
47 minuti fa, Fondamentale dice:

L'aspetto singolare di questa moneta è che, se derivasse da un conio dell'anno precedente, avrei dovuto trovare, su un campione esaminato di 240 esemplari, almeno una moneta con gli stessi elementi caratteristici, ma purtroppo non ho trovato nulla.  Sembrerebbe un conio a sé, in cui è avvenuta la correzione del 5 ma usato solo nel 1796.

Questa parte è molto interessante, un dato che fa riflettere. Certo hai esaminato 240 monete e non 240 conii della 1795, cosa molto diversa. Io penso che sia un conio della 1795 poi corretto quel 5 con un punzone del 6 magari prima o poi verrà fuori quel conio di rovescio.

49 minuti fa, Fondamentale dice:

beh, sulla base delle tue ricerche che hai effettuato....dire R lo trovo riduttivo, se fosse veramente un conio a se sarebbe da censire almeno come R3.

Appena possibile posto le foto della mia 1796su5 dove si vede senza ombra di dubbio il 5 chiaro sotto il 6. Sono molto curioso di vedere anche se quei 4 punti da te evidenziati li riscontro sulla mia. Grazie

Inviato
34 minuti fa, didrachm dice:

che

Esatto, Ho parlato proprio di 240 esemplari (243 per l'esattezza) conscio di non aver ancora catalogato ogni conio del rovescio del 1795, ma altrettanto cosciente che, in 243 esemplari, ci saranno state, forse, tutte le tipologie di conio. Non si sa mai, potrà uscire un conio del 1795 con le caratteristiche da me esposte. Sarebbe estremamente raro.

Inviato (modificato)
5 minuti fa, Fondamentale dice:

Non si sa mai, potrà uscire un conio del 1795 con le caratteristiche da me esposte. Sarebbe estremamente raro.

bravo!!! anche a trovarlo il conio 1795 (poi corretto in 96) sarebbe un R3 almeno. Ho controllato su gigante e nomisma non censita questo 6su5. Hai visto se sul magliocca ci sta ???

Modificato da didrachm

Inviato (modificato)

Ho ipotizzato una rarità semplice, solo R, perché nel mio archivio di Piastre del 1796, il 12% circa è la 6 su 5.

Il Magliocca, per questa Piastra (come per altro, d'altro canto) focalizza la sua attenzione alla posizione dei punti. Per carità, è una scelta di priorità.

Non ne fa menzione.

Modificato da Fondamentale
  • Grazie 1

Inviato (modificato)
7 minuti fa, Fondamentale dice:

Il Magliocca, che per questa Piastra (come per altro, d'altro canto) focalizza la sua attenzione alla posizione dei punti. Per carità, è una scelta di priorità.

...cioè ti riferisci alla variante col PUNTO al centro nella fila dei 10 gigli centrali ??? quindi esiste censita solo questa variante tra le 1796 ??? io nella mia collezione ne ho almeno 3 varianti della 1796 non ancora censite da nessuno

Modificato da didrachm

Inviato
15 minuti fa, didrachm dice:

...cioè ti riferisci alla variante col PUNTO al centro nella fila dei 10 gigli centrali ??? quindi esiste censita solo questa variante tra le 1796 ??? io nella mia collezione ne ho almeno 3 varianti della 1796 non ancora censite da nessuno

non ho ritenuto che quel punto nel mezzo del campo degli Angiò fosse così distintivo, visto che l'ho visto in altri conii del 1796 e non soltanto in quello trattato in questa discussione (6 su 5).

Per quanto riguarda il tuo esemplare, vedrai, avrà anche le altre caratteristiche distintive che ho descritto.

Me lo confermi?

Inviato
2 ore fa, Fondamentale dice:

Buongiorno a tutti,

voglio parlare di quella che a mio avviso è sempre stata un'evidenza degna di nota ma che non è stata mai catalogata ufficialmente.

Si tratta della variante della Piastra del 1796 in cui il 6 è stato punzonato sopra un 5.

Partendo dall'elemento sotto osservazione, è possibile notare che il 6 della data è diverso dagli esemplari standard e sembra includere al proprio interno il caratteristico 5 usato nella Piastra dell'anno precedente. Infatti è possibile notare un piccolo angolo sul 6, in alto a sinistra, presumibilmente appartenente all'angolo retto della parte alta del 5; la pancia del 6 è più riempita rispetto al 6 tipico per questa moneta. Riempita da cosa? Dalla parte curva del 5 che, nelle Piastre del 1795 ha una forma a falcetta (tranne per gli esemplari con i cosiddetti Festoni Aperti).

L'aspetto singolare di questa moneta è che, se derivasse da un conio dell'anno precedente, avrei dovuto trovare, su un campione esaminato di 240 esemplari, almeno una moneta con gli stessi elementi caratteristici, ma purtroppo non ho trovato nulla. 

Sembrerebbe un conio a sé, in cui è avvenuta la correzione del 5 ma usato solo nel 1796.

Quali sono questi elementi distintivi che non si trovano nei conii del 1795?

1) Il giglio più alto del campo dei Farnese si sovrappone al bordo dello Stemma

2) La parte bassa del ramo di alloro, partendo dal centro, da destra verso sinistra, inizia con la foglia e poi la bacca. In tutti gli esemplari del 1795 e 1796 la sequenza è: prima bacca e poi foglia.

3) La torretta più in basso del Portogallo è coricata sul bordo quasi in orizzontale

4) Nel campo de' Medici si nota sempre una sporcizia del conio.

Queste unicità non ancora riscontrate nei conii del 1795, se non bastasse la correzione del 5 su 6, concorrono a rendere più interessante questa moneta, almeno ai miei occhi.

Mi auguro un confronto sul tema.

Grazie e buona giornata a tutti.

338.2.jpg

Elementi della Piastra 1796 6 su 5.jpg

Buongiorno,ci tengo a precisare che il mio like è per l' impegno che metti nelle ricerche e per le chiarissime immagini che posti,però sono alquanto scettico nel fatto di dichiarare come variante una correzione del punzone  quindi sono d' accordo con il Magliocca che ha deciso di non inserire queste varietà in catalogo...

Ovviamente è solo il mio punto di vista...

Inviato
8 minuti fa, Fondamentale dice:

Per quanto riguarda il tuo esemplare, vedrai, avrà anche le altre caratteristiche distintive che ho descritto.

Me lo confermi?

Certamente, appena posso la tiro fuori e ci faccio delle foto e le posto qui, dopo il 15 gennaio, adesso sono fuori sede.

Inviato
25 minuti fa, didrachm dice:

Sono censite 3 varianti per la piastra del 96,ma la tua domanda è atipica,come fai ad affermare che hai "almeno" 3 varianti non ancora censite da nessuno (parole tue) se poi non sai quante ne sono censite?...

Inviato
Adesso, gennydbmoney dice:

Sono censite 3 varianti per la piastra del 96,ma la tua domanda è atipica,come fai ad affermare che hai "almeno" 3 varianti non ancora censite da nessuno (parole tue) se poi non sai quante ne sono censite?...

semplicemente in cataloghi che io ho visionato non risultano, gigante, nomisma, e neppure sul magliocca (mi ha confermato un amico che lo possiede) che risultano le varianti in mio possesso. Ci sarà tempo anche per loro per un approfondimento qui nel forum su queste strane varianti, tempo al tempo, sono molto incasinato in altre cose e ho poco tempo per le monete adesso.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.