Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

E' in rete la locandina di invito al convegno di Primavera a Bologna

10--11 Aprile-2026 convegno a Bologna.png

• Mi piace 2

• uzifox ha rinominato il titolo in 10 e 11 Aprile 2026 - Convegno di Primavera a Bologna
  • uzifox ha messo questo topic in primo piano
  • 2 settimane dopo...
Inviato

In prossimità di un convegno importante, mi chiedo sempre se sia nota e visibile, la lista delle ditte partecipanti

Inviato

Nomisma, sia per San Marino che per Verona, presente.

Roberto

• Grazie 1

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti. 

sapete come funziona il servizio navetta gratuito dalla stazione Bologna centrale? Ogni quanto è? Da dove parte? 

grazie

Regium

Inviato
18 ore fa, Regium dice:

Ciao a tutti. 

sapete come funziona il servizio navetta gratuito dalla stazione Bologna centrale? Ogni quanto è? Da dove parte? 

grazie

Regium

Per le delucidazioni del caso puoi contattare il numero in locandina...

Inviato

La Numismatica Felsinea sarà presente con il listino 24 da poco uscito. Vi aspettiamo se avete monete da vendere o periziare.

• Grazie 1

Inviato (modificato)

Notizie dal convegno, che avrei voluto ma non ho potuto, vedere ?

Modificato da VALTERI

Inviato
1 ora fa, VALTERI dice:

Notizie dal convegno, che avrei voluto ma non ho potuto, vedere ?

Mah sinceramente non ti sei perso granché. 

Parlo solo di stamattina quando sono potuto andare io con un amico e la sensazione è stata quella di poca affluenza, solito materiale e anche poco entusiasmo generale. C'erano anche diversi tavoli vuoti. 

Marco 

• Grazie 1
Awards

Inviato
3 minuti fa, gallo83 dice:

Mah sinceramente non ti sei perso granché. 

Parlo solo di stamattina quando sono potuto andare io con un amico e la sensazione è stata quella di poca affluenza, solito materiale e anche poco entusiasmo generale. C'erano anche diversi tavoli vuoti. 

Marco 

La crisi economica morde con violenza 

Inviato (modificato)
1 ora fa, Scudo1901 dice:

La crisi economica morde con violenza 

i ristoranti sono pieni semicit

scherzi a parte, le aste vanno molto bene, mi chiedo a questo punto quanta partecipazione italiana vi sia (tolti i soliti commercianti)

Modificato da Ernestina

Inviato
4 minuti fa, Ernestina dice:

i ristoranti sono pieni semicit

scherzi a parte, le aste vanno molto bene, mi chiedo a questo punto quanta partecipazione italiana vi sia (tolti i soliti commercianti)

Non seguo le aste e i loro realizzi assiduamente per capire se c'è crisi e chi compra. 

Secondo me è solo crisi di questo genere di manifestazioni. I convegni non hanno più il senso che avevano una volta, il mondo si evolve...discorsi già affrontati. 

Marco 

Awards

Inviato (modificato)
2 ore fa, gallo83 dice:

Non seguo le aste e i loro realizzi assiduamente per capire se c'è crisi e chi compra. 

Secondo me è solo crisi di questo genere di manifestazioni. I convegni non hanno più il senso che avevano una volta, il mondo si evolve...discorsi già affrontati. 

Marco 

Rispetto agli anni di picco, anche nelle aste molti realizzi negli ultimi anni si sono sensibilmente ridimensionati, anche delle monete belle, escludendo solo alcune rarità estreme o iconiche ed alcune conservazioni eccezionali. Non lo dico io, basta fare i debiti confronti. 

Modificato da Scudo1901

Supporter
Inviato
1 minuto fa, Scudo1901 dice:

Rispetto agli anni di picco, anche nelle aste molti realizzi negli ultimi anni si sono sensibilmente ridimensionati, anche delle monete belle, escludendo solo alcune rarità estreme o iconiche ed alcune conservazioni eccezionali. Non lo dico io, basta fare i debiti confronti. 

Non so prima, ma attualmente ci sono una decina d'aste a settimana, tutte online (e non parlo di catawiki od ebay). Solo oggi ne ho contate 6 su biddr.

Comodamente dal proprio divano si può partecipare a più aste in contemporanea in diverse parti del mondo.

Inviato (modificato)
12 ore fa, gallo83 dice:

Marco 

che i convegni vengano disertati per svariati motivi è palese, mi chiedevo solo se non ci siano nuove leve (italiane che non siano commercianti) che si interessino di numismatica non sono nella teoria ma anche nella pratica (cash)

le aste vanno bene, nonostante siano molte

a verona per esempio vedo tanti collezionisti da scodella e pochissimo da monete con valore

Modificato da Ernestina

Inviato
6 ore fa, Ernestina dice:

pochissimo da monete con valore

E' diventato periocoloso portare monete di valore ai convegni. Così anche i collezionisti hanno meno motivazioni per andarci. E' un gatto che si morde la coda...

Secondo me un peccato perchè il confronto diretto è utile e istruttivo.

Arka

# slow numismatics

• Mi piace 2

Inviato

Sono stato al convegno il venerdì e onestamente non ho notato scarsa frequentazione o tavoli vuoti, tutt'altro a dire la verità. Era un po' che non andavo e devo dire che è stato interessante, pur con una offerta di materiale non eccezionale. Però, ce ne fossero di eventi numismatici come Bologna!

• Mi piace 3

Inviato

Che i convegni facciano fatica è un dato di fatto, ma nella fattispecie questo Bologna mi è sembrato più che buono soprattutto il venerdì- Un plauso poi all'organizzazione per la sicurezza sempre attenta e disponibile appena si facevano notare presenze sospette. E' vero che ci sono tante aste soprattutto online, ma mi chiedo: vedere le monete a video è come vederle dal vivo? Per me assolutamente no. Inoltre il rapporto diretto commerciante con collezionista è fondamentale.

• Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...