Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao! Ho questa moneta, 100 lire del 1959 per la Città del Vaticano, ma è una variante inesistente su Numista e nemmeno su altri siti web. Sono riuscito a trovare qualche informazione a riguardo sul sito "Numismatica europea", ma non molto. La variante è sul lato in cui è rappresentato il Papa: potete vedere che la scritta è "IOANNES • XXIII • P • M • AN • I ️", ma nella moneta "normale" dovrebbe essere "IOANNES • XXIII • P • M • AN • I", potete vedere le immagini. La scritta AN•I dovrebbe stare sotto al papa e non intorno ad esso. Qualcuno ne sa qualcosa?

IMG_2853.jpeg

IMG_2854.jpeg

Supporter
Inviato

buongiorno @Domenico Procopio

non so come, hai scritto in colore bianco.. riporto il testo della tua domanda a beneficio di tutti:

Ciao! Ho questa moneta, 100 lire del 1959 per la Città del Vaticano, ma è una variante inesistente su Numista e nemmeno su altri siti web. Sono riuscito a trovare qualche informazione a riguardo sul sito "Numismatica europea", ma non molto. La variante è sul lato in cui è rappresentato il Papa: potete vedere che la scritta è "IOANNES • XXIII • P • M • AN • I ️", ma nella moneta "normale" dovrebbe essere "IOANNES • XXIII • P • M • AN • I", potete vedere le immagini. La scritta AN•I dovrebbe stare sotto al papa e non intorno ad esso. Qualcuno ne sa qualcosa?

Mi sembra che la 1959 (vedi le varie immagini su ucoin https://en.ucoin.net/coin/vatican_city-100-lire-1959/?ucid=71464664) sia esattamente come la tua.

la legenda varia dall'anno II (1960) - anche qui vedi le immagini su ucoin https://en.ucoin.net/coin/vatican_city-100-lire-1960/?ucid=83428709

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...