Carlo. Inviato ieri alle 13:55 Supporter #1 Inviato ieri alle 13:55 Buongiorno a tutti vorrei mostrare questo 5 soldi per Francesco Farnese del Ducato di Parma e Piacenza, senza data, da 1,89 grammi. il CNI ne cataloga tre varianti di punteggiatura al rovescio; la moneta in oggetto mi sembra essere la n.20 del CNI nella tavola XXXIV al n. 12 si trova anche una piccola immagine, purtroppo di bassa qualità. il catalogo del forum ne riporta una ulteriore immagine e la classifica R3. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-FFPR/4 stranamente non ho trovato discussioni nell'archivio del forum circa questa moneta, per cui mi farebbero molto piacere eventuali commenti od osservazioni da parte degli esperti di questa monetazione. ringraziando in anticipo, saluti Carlo 3 Cita
niko Inviato 5 ore fa #2 Inviato 5 ore fa Ciao, spezzato che non compare tutti i giorni, e per giunta i rilievi sembrano in buona conservazione (ci sarebbero da indagare solo quelle tracce di verde/azzurro e tenerle d’occhio). Mi accorgo che la monetazione di Parma e Piacenza (e Guastalla) non ha molti estimatori e di quei pochi che ha si concentrano sul periodo cinquecentesco / inizi ‘600. Almeno, questo il mio pensiero. Tornando alla moneta é un bel esemplare da 5 soldi, concordo su CNI 20, ben visibili sono i punti prima e dopo PRESTA. Saluti, N. Cita
Carlo. Inviato 5 ore fa Supporter Autore #3 Inviato 5 ore fa Buongiorno @niko, ti ringrazio per il parere. In effetti si tratta di monetazione poco discussa, non avrei neanche saputo a chi chiedere aiuto con un "tag". Ho trovato questa moneta in una recente asta e me la sono aggiudicata ad una cifra piuttosto bassa, il che mi ha stupito. Facendo alcune ricerche non ho trovato altri passaggi d'asta per questo nominale, il che mi ha stupito non poco. Nel merito delle tracce verdi/azzurre stavo pensando di portare la moneta a vedere a qualche Nip, per farla controllare da occhi esperti. Nei prossimi giorni, appena riesco, inserirò ulteriori foto di maggior dettaglio. Saluti, Carlo Cita
Asclepia Inviato 4 ore fa #4 Inviato 4 ore fa Buongiorno. Ho seguito quell'asta e avevo notato la moneta, non tanto perché seguo il periodo, ma mi era saltata agli occhi perché a memoria non l'avevo mai vista e avevo immaginato fosse rara, credo di aver fatto un solo rilancio e poi mi sono concentrato su altro...portando a casa altro che conoscevo. Intanto complimenti per la rarità. Cordialmente. Cita
Carlo. Inviato 2 ore fa Supporter Autore #5 Inviato 2 ore fa Buongiorno @Asclepia Grazie. La moneta, come altre nella stessa asta, mi ha incuriosito e ho provato. Non mi sarei spinto molto oltre. Come presumo di aver offerto anche su quanto ti sei aggiudicato tu... ps: ci stiamo "pericolosamente" incrociando nelle aste, tra queste e i denari medioevali.. 😅 1 Cita
caravelle82 Inviato 1 ora fa #6 Inviato 1 ora fa 34 minuti fa, Carlo. dice: Buongiorno @Asclepia Grazie. La moneta, come altre nella stessa asta, mi ha incuriosito e ho provato. Non mi sarei spinto molto oltre. Come presumo di aver offerto anche su quanto ti sei aggiudicato tu... ps: ci stiamo "pericolosamente" incrociando nelle aste, tra queste e i denari medioevali.. 😅 Sentite a me @Asclepia, @Carlo., prima di finire sotto i ponti, non incrociatevi 🤣🤣 1 Cita
Asclepia Inviato 1 ora fa #7 Inviato 1 ora fa 20 minuti fa, Carlo. dice: Buongiorno @Asclepia Grazie. La moneta, come altre nella stessa asta, mi ha incuriosito e ho provato. Non mi sarei spinto molto oltre. Come presumo di aver offerto anche su quanto ti sei aggiudicato tu... ps: ci stiamo "pericolosamente" incrociando nelle aste, tra queste e i denari medioevali.. 😅 Adesso uno dei miei rivali ha un nome!!! Anzi un nikname 🧐!! Ti penserò durante le mie prossime offerte live🧐🧐🧐!! 😅😁...battute a parte...Complimenti ancora per questa monetina, più la guardo e più la trovo bella, nonostante quelle piccole ossidazione è proprio piacevole, e di buon peso. La legenda è praticamente tutta leggibile al dritto mentre c'è qualche punto di usura in più nella legenda al rovescio , dove si dovrebbe leggere: V I t A M ● P R e s t* A ● P V R A M Le minuscole le uso per le lettere non leggibili *la lettera T però io non la vedo, ma nemmeno la intuisco, sembrerebbe non esserci e quindi ● P R e s A● ? Che dici? Non sembra esserci lo spazio per la T. Complimenti ancora. Cristiano. 6 minuti fa, caravelle82 dice: Sentite a me @Asclepia, @Carlo., prima di finire sotto i ponti, non incrociatevi 🤣🤣 Riccà 🤣🤣🤣, saremo delicati se mai le nostre strade si incrociassero ancora. 1 Cita
caravelle82 Inviato 1 ora fa #8 Inviato 1 ora fa 7 minuti fa, Asclepia dice: Adesso uno dei miei rivali ha un nome!!! Anzi un nikname 🧐!! Ti penserò durante le mie prossime offerte live🧐🧐🧐!! 😅😁...battute a parte...Complimenti ancora per questa monetina, più la guardo e più la trovo bella, nonostante quelle piccole ossidazione è proprio piacevole, e di buon peso. La legenda è praticamente tutta leggibile al dritto mentre c'è qualche punto di usura in più nella legenda al rovescio , dove si dovrebbe leggere: V I t A M ● P R e s t* A ● P V R A M Le minuscole le uso per le lettere non leggibili *la lettera T però io non la vedo, ma nemmeno la intuisco, sembrerebbe non esserci e quindi ● P R e s A● ? Che dici? Non sembra esserci lo spazio per la T. Complimenti ancora. Cristiano. Riccà 🤣🤣🤣, saremo delicati se mai le nostre strade si incrociassero ancora. Bravo, delicatezza 🤣 Cita
Carlo. Inviato 1 ora fa Supporter Autore #9 Inviato 1 ora fa 12 minuti fa, Asclepia dice: Adesso uno dei miei rivali ha un nome!!! Anzi un nikname 🧐!! Ti penserò durante le mie prossime offerte live🧐🧐🧐!! 😅😁...battute a parte...Complimenti ancora per questa monetina, più la guardo e più la trovo bella, nonostante quelle piccole ossidazione è proprio piacevole, e di buon peso. La legenda è praticamente tutta leggibile al dritto mentre c'è qualche punto di usura in più nella legenda al rovescio , dove si dovrebbe leggere: V I t A M ● P R e s t* A ● P V R A M Le minuscole le uso per le lettere non leggibili *la lettera T però io non la vedo, ma nemmeno la intuisco, sembrerebbe non esserci e quindi ● P R e s A● ? Che dici? Non sembra esserci lo spazio per la T. Complimenti ancora. Cristiano. Riccà 🤣🤣🤣, saremo delicati se mai le nostre strade si incrociassero ancora. Un nome un nome.. Si, mi è piaciuta la legenda perché abbastanza ben leggibile, anche in confronto alle pochissime altre monete di cui sono riuscito a trovare delle immagini. Diciamo che "compensa" quelle tracce verdine... Non avevo notato la mancanza di spazio per la T in PresTa, la verifico con la lente lunedì per vedere se ce ne è una traccia o meno, grazie per la segnalazione! Cita
Asclepia Inviato 1 ora fa #10 Inviato 1 ora fa 8 minuti fa, caravelle82 dice: Bravo, delicatezza 🤣 🚛☁️⚡️☁️ 3 minuti fa, Carlo. dice: Un nome un nome.. Si, mi è piaciuta la legenda perché abbastanza ben leggibile, anche in confronto alle pochissime altre monete di cui sono riuscito a trovare delle immagini. Diciamo che "compensa" quelle tracce verdine... Non avevo notato la mancanza di spazio per la T in PresTa, la verifico con la lente lunedì per vedere se ce ne è una traccia o meno, grazie per la segnalazione! Ok! Piacere Carlo, Cristiano! Facci sapere 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..