Vai al contenuto
IGNORED

[IDENTIFICATA]Dozzina Martino V, AVIGNONE


Risposte migliori

Il lato con la croce che taglia il cerchio, accantonata da chiavi, somiglia a un carlino pontificio ( Clemente VIII?).

Al D/ oltre le quattro lettere (P?) nel campo, è difficile decifrare altre lettere.

Si intravvedono altre chiavi incrociate in alto e la mancanza di un blasone fa pensare ad una emissione anonima pontificia.

Attendiamo pareri e il diametro :rolleyes:

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sul Biaggi non ho trovato nulla di simile, quindi immagino, se si tratta di un'emissione di una zecca italiana sia posteriore al XV sec.

Concordo che si tratta di un'emissione pontificia, ma non so dirti altro.

fedafa

Link al commento
Condividi su altri siti


E' assolutamente corretto che si tratti di una moneta papale e dovrebbe essere facilmente identificabile. Le quattro P nel campo e la grande croce accantonata dalle chiavi decussate che taglia la legenda sono elementi caratteristici. Purtroppo non ho testi sottomano e la memoria non mi aiuta... potrebbe essere una emissione per Avignone del XIV-XV secolo ma prendetela con le molle...

Ciao, P. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


potrebbe essere una emissione per Avignone del XIV-XV secolo ma prendetela con le molle...

261814[/snapback]

Complimenti P. !!!! :P

Si dovrebbe trattare di una dozzina in mistura di Martino V (1417-1431) per Avignone, al diritto mi sembra infatti di scorgere quel che resta della legenda : MARTINVS : QVINTVS :, attorno alle quattro "P" nel campo.

Chiedo conferma dalla visione dal vivo...

Al rovescio croce passante (interrompe la legenda) con nei quarti le chiavi decussate alternate a dei globetti (ci sono ??). Attorno la legenda SAN - TVS - PET - RVS.

Questa moneta è classificata dal Muntoni al n°38.

Analogamente a Martino V, anche Niccolò V coniò monete simili con varianti minime, e dato lo stato di conservazione, con difficoltà di lettura della legenda del diritto, una classificazione certa resta assai difficile... :rolleyes:

Ciao, RCAMIL B)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.