Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Premio Terzo Congresso Geografico 1881 Venezia

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno. Condivido con piacere questa medaglia in bronzo, di grande modulo. Medaglia coniata nell'occasione del  III Congresso Internazionale Geografico tenutosi a Venezia nel 1881.

Medaglia proveniente dalla collezione Voltolina e pubblicata nell'ultimo lavoro del Mezzaroba , Venezia attraverso le medaglie. Si tratta di una medaglia premio, questa è del secondo tipo.

D/ SOCIETÀ GEOGRAFICA INTERNAZIONALE ROMA

R/ RICORDO DEL TERZO CONGRESSO GEOGRAFICO VENEZIA 1881 al centro PREMIO DI SECONDA CLASSE

Medaglia che mi ha colpito per il bello stile e per la bella rappresentazione al dritto, con l'Italia Turrita al centro, posta davanti al mondo e circondata da 5 volti femminili che rappresentano altrettante etnie che popolano il pianeta.

Sarebbe bello riconoscerle con precisione. 

La medaglia è in FDC pesa 153,22 grammi e ha un diametro di 68,7 mm

In quel congresso fu discussa tra le varie anche l'adozione dell'ora universale che venne poi ridiscussa e approvata tre anni dopo nel 1884, a Washinton, scegliendo Greenwuich come meridiano fondamentale. Scelto per unificare la navigazione e i fusi orari...

Benvenuti ulteriori commenti.

Ecco la medaglia

Screenshot_20260218_101833_Gallery.jpg

Screenshot_20260218_101825_Gallery.jpg

Screenshot_20260218_101817_Gallery.jpg

Screenshot_20260218_101809_Gallery.jpg

Screenshot_20260218_092240_Chrome.jpg

• Mi piace 3

Supporter
Inviato
54 minuti fa, Asclepia dice:

Medaglia che mi ha colpito per il bello stile e per la bella rappresentazione al dritto, con l'Italia Turrita al centro, posta davanti al mondo e circondata da 5 volti femminili che rappresentano altrettante etnie che popolano il pianeta.

Sarebbe bello riconoscerle con precisione. 

Complimenti per questa stupenda medaglia proveniente da una collezione importantissima!

Ho provato a fare un po' di ricerche a riguardo ma senza successo.
Vedendo come sono posizionate le teste, si potrebbe ipotizzare che rappresentino i 5 continenti (oltre all'Italia che corrisponderebbe all'etnia europea). Dunque, procedendo in senso orario (partendo da in alto a destra): Asia, Oceania, Africa, America Latina e Nord America. 
Osservando, invece, alcuni dettagli del volto mi verrebbe da dire che il secondo ritratto assomiglia più ad una ragazza del Medio Oriente o, al massimo, indiana anziché australiana. 

Chiaramente le mie sono soltanto congetture, non certezze

• Mi piace 1

Inviato

Ecco la pagina della pubblicazione recentissima di Mezzaroba.

Complimenti per l'acquisizione! Un bel tombino 😎

IMG-20260218-WA0001.jpg

• Mi piace 1

Inviato (modificato)
1 ora fa, lorluke dice:

Osservando, invece, alcuni dettagli del volto mi verrebbe da dire che il secondo ritratto assomiglia più ad una ragazza del Medio Oriente o, al massimo, indiana anziché australiana. 

Ciao @lorluke e grazie del commento. Se rappresenta l'Oceania magari rappresenta il volto di qualche etnia Papuana o della Micronesia o chissà che altra particolare popolazione...sicuramente come scrivi tu può anche far pensare ad una fanciulla mediorientale.  Ci vorrebbe un libro di antropologia di quel epoca con le rappresentazioni disegnate (o fotografate) delle varie etnie e con un pò di fortuna si potrebbe forse arrivare a indicare con precisione di che etnia sono questi volti, sfruttando i dettagli degli ornamenti e dei volti. Sicuramente si sono ispirati a disegni e incisioni dell'epoca. Non credo abbiano fatto un lavoro di fantasia soprattutto pensando a chi e a cosa era destinata la medaglia.

47 minuti fa, gigetto13 dice:

Ecco la pagina della pubblicazione recentissima di Mezzaroba.

Complimenti per l'acquisizione! Un bel tombino 😎

IMG-20260218-WA0001.jpg

Grazie @gigetto13 proprio un bel tombino. In mano è  magnifica. Grazie per la foto del libro ,che ho intenzione di acquistare....fino a qualche giorno fa mi pareva ancora disponibile. 

Modificato da Asclepia
  • Mi piace 1

Inviato
1 ora fa, Asclepia dice:

Ciao @lorluke e grazie del commento. Se rappresenta l'Oceania magari rappresenta il volto di qualche etnia Papuana o della Micronesia o chissà che altra particolare popolazione...sicuramente come scrivi tu può anche far pensare ad una fanciulla mediorientale.  Ci vorrebbe un libro di antropologia di quel epoca con le rappresentazioni disegnate (o fotografate) delle varie etnie e con un pò di fortuna si potrebbe forse arrivare a indicare con precisione di che etnia sono questi volti, sfruttando i dettagli degli ornamenti e dei volti. Sicuramente si sono ispirati a disegni e incisioni dell'epoca. Non credo abbiano fatto un lavoro di fantasia soprattutto pensando a chi e a cosa era destinata la medaglia.

Grazie @gigetto13 proprio un bel tombino. In mano è  magnifica. Grazie per la foto del libro ,che ho intenzione di acquistare....fino a qualche giorno fa mi pareva ancora disponibile. 

Se vuoi ti faccio contattare  dalla sig.ra Voltolina (lei ne ha tante copie), scrivimi se vuoi in pvt tuo nome e numero che glieli giro

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...