ghezzi60 Inviato 9 ore fa #1 Inviato 9 ore fa Buona Notte, nel corso del lavoro di riordino delle immagini archiviate, lo scopo era quello di verificare quante volte le stesse monete tornavano in asta dopo una prima aggiudicazione, ho potuto verificare come diverse monete sollevino più di qualche dubbio. Presenterò un esempio (ne esistono altri), come ho affermato manifesto un dubbio, cercherò di mettere chi vorrà farlo in condizione di poter valutare la situazione e di arrivare a una conclusione. Ultima nota, anche se estremamente improbabile, in linea di principio, potremmo trovare due o più monete coniate a martello, figlie della stessa coppia di coni, quasi identiche. Le monete in esame sono due Fiorini MIR 4-25 segno Anello. Sono passati in asta il primo nel 2021 l’altro a distanza di circa un anno nel 2022. Asta Artemide LV del 24-04-2021 lotto 692 peso 3.53 g 20.0 mm SPL+ base 1000 aggiudicazione 2340+diritti Asta Numismatica Picena 11 del 04-03-2022 lotto 52 peso 3.53 g mSPL base 1500 aggiudicazione 2300+diritti Al primo passaggio di controllo avevo pensato alla stessa moneta tornata in asta a distanza di un anno, poi ho approfondito: Non è la stessa moneta, la forma del tondello è praticamente identica, magari esiste una spiegazione, dovrà essere convincente per dissipare i dubbi (presumo legittimi). Il confronto delle facce delle monete mi lascia perplesso. Cordialità Cita
Ulpianensis Inviato 3 ore fa #2 Inviato 3 ore fa 5 ore fa, ghezzi60 dice: Ultima nota, anche se estremamente improbabile, in linea di principio, potremmo trovare due o più monete coniate a martello, figlie della stessa coppia di coni, quasi identiche. Solo per capire… il suo sospetto è che essendo pressoché identiche, è più probabile che la coppia di conî da cui derivano sia moderna e truffaldina, piuttosto che antica e genuina…? Cita
azaad Inviato 1 ora fa #4 Inviato 1 ora fa O sono la stessa moneta o sono due falsi moderni, tertium non datur. Anche a me sembrano la stessa moneta, fotografata in maniera diversa. Le ombre potrebbero fare brutti scherzi. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..