MattPRG Inviato 5 ore fa #1 Inviato 5 ore fa Buongiorno a tutti, sono nuovo del vostro forum e sono felice di essere qui. Vorrei chiedervi un aiuto per una moneta che ho acquistato qualche tempo fa. Sulla moneta è presente quella che sembra essere una contromarca / punzone privato: le iniziali “ES” sono impresse a sinistra e a destra della data. Qualcuno riconosce queste iniziali o sa a chi potrebbero appartenere (persona, commerciante, banca/azienda, ente, ecc.)? Allego le foto. Qualsiasi informazione è molto gradita. Grazie in anticipo! Un saluto, Matt IMG_7501 2.DNGIMG_7500 2.DNG IMG_7501 2.DNG IMG_7500 2.DNG IMG_7498 2.DNG Cita
Saturno Inviato 4 ore fa #2 Inviato 4 ore fa 11 minuti fa, MattPRG dice: Sulla moneta è presente quella che sembra essere una contromarca / punzone privato: le iniziali “ES” sono impresse a sinistra e a destra della data. In effetti è così. Ma il mio stupore, sta nel fatto che la moneta è stata periziata. Di norma non si può dire con certezza che la contromarca sia coeva della moneta, per questo motivo sono considerate "deturpanti". Strano è che sia stata chiusa in slab. Non so dirti a cosa si riferisce la sigla ES, ma , a parere mio, deprezza la moneta. saluti Cita
MattPRG Inviato 3 ore fa Autore #3 Inviato 3 ore fa 53 minuti fa, Saturno dice: Indeed, that's true. But my surprise lies in the fact that the coin has been appraised. Normally, you can't say with certainty that the countermark is contemporary with the coin, which is why they're considered "defacing." What's strange is that it was enclosed in a slab. I can't tell you what the abbreviation ES refers to, but, in my opinion, it devalues the coin. Greetings Grazie mille per la risposta! Sono d’accordo con lei: in genere le contromarche su monete di questo tipo vengono considerate deturpanti e tendono a deprezzarle. Mi è venuto però un dubbio: se la sigla “ES” fosse riconducibile a un soggetto noto (una persona importante, una banca, una casa commerciale, ecc.), allora l’effetto potrebbe essere anche opposto. Proprio per questo chiedo: secondo lei “ES” potrebbe appartenere a qualcuno/qualcosa di identificabile? Ogni suggerimento o riferimento sarebbe molto apprezzato. Cita
Saturno Inviato 3 ore fa #4 Inviato 3 ore fa (modificato) 4 minuti fa, MattPRG dice: Proprio per questo chiedo: secondo lei “ES” potrebbe appartenere a qualcuno/qualcosa di identificabile? Guarda (diamoci del tu, tra noi appassionati), non saprei proprio dirti a cosa si riferisce la sigla ES. Ipotizzo una tesi: qualcuno che nel passato ( secolo scorso, o forse nel XIX° secolo) possedeva la moneta e non voleva, diciamo, perderla o farsela sottrarre e ha inciso le sue iniziali. Ma, ripeto, è solo una mia idea. Modificato 3 ore fa da Saturno Cita
MattPRG Inviato 1 ora fa Autore #5 Inviato 1 ora fa 2 ore fa, Saturno dice: Guarda (diamoci del tu, tra noi appassionati), non saprei proprio dirti a cosa si riferisce la sigla ES. Ipotizzo una tesi: qualcuno che nel passato ( secolo scorso, o forse nel XIX° secolo) possedeva la moneta e non voleva, diciamo, perderla o farsela sottrarre e ha inciso le sue iniziali. Ma, ripeto, è solo una mia idea. Grazie mille per il tuo parere. Se sarai a Veronafil, magari ci vediamo lì. Io ci sarò anche: forse prenderò un tavolo il prossimo maggio e porterò qualche moneta da vendere. Cordiali saluti, Matt Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..