Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera.

Condivido con voi questa moneta 10 lire  1928   2 rosette che va a completare la serie biga.

Purtroppo, viste le elevate quotazioni in alte conservazioni, mi sono dovuto

accontentare di  questa che secondo il mio occhio inesperto potrebbe essere MB/qBB.

Chiedo ai più esperti del forum se la sequenza delle foto del taglio confermano la genuinità della moneta.

Peso 9,87 gr. diametro 27,00 mm.

Grazie.

IMG_2922.jpg

IMG_2921.jpg

IMG_2923.jpg

IMG_2924.jpg

IMG_2925.jpg

IMG_2926.jpg

IMG_2927.jpg

IMG_2928.jpg

IMG_2929.jpg

Supporter
Inviato

Buonasera @besson,

L'importante è che tu sia soddisfatto della moneta e che l'acquisto sia stato ragionato e non d'impulso solo per completare la serie.

Saluti, Carlo

• Grazie 1

Supporter
Inviato
47 minuti fa, besson dice:

Buonasera.

Condivido con voi questa moneta 10 lire  1928   2 rosette che va a completare la serie biga.

Purtroppo, viste le elevate quotazioni in alte conservazioni, mi sono dovuto

accontentare di  questa che secondo il mio occhio inesperto potrebbe essere MB/qBB.

Chiedo ai più esperti del forum se la sequenza delle foto del taglio confermano la genuinità della moneta.

Peso 9,87 gr. diametro 27,00 mm.

Grazie.

IMG_2922.jpg

IMG_2921.jpg

IMG_2923.jpg

IMG_2924.jpg

IMG_2925.jpg

IMG_2926.jpg

IMG_2927.jpg

IMG_2928.jpg

IMG_2929.jpg

Ciao Besson,

Il rovescio non é niente male...

Il contorno probabilmente poco impresso e con qualche colpetto.

Ha il fascino della moneta vissuta😉

Saluti... Ronak

• Grazie 1

Inviato
11 ore fa, besson dice:

Scordati MB con quel dritto con quei danni.

Supporter
Inviato
18 minuti fa, didrachm dice:

Scordati MB con quel dritto con quei danni.

Ciao @didrachm, potresti spiegarmi meglio?

20260224_092741.thumb.jpg.7aa236eb62f587b196a991b7384212a8.jpg

da definizione del Gigante non trovo riferimenti a graffi e colpi, come se non influissero sulla conservazione, almeno per lo stato MB. Noto che si fa riferimento ad usura e stato dei rilievi.

d'altro canto, presumo che graffi e colpi influiscano prevalentemente sulla gradevolezza della moneta, non direttamente sullo stato di conservazione (almeno nelle basse conservazioni).

Inviato (modificato)
15 minuti fa, Carlo. dice:

da definizione del Gigante non trovo riferimenti a graffi e colpi, come se non influissero sulla conservazione

graffi e colpi quando sono gravi certo che influiscono in generale sulla valutazione.

IMG_2922.jpg

Un dritto del genere non va oltre il B. Ma quanto l'hai pagata sta moneta? se ti va di dirlo.

Modificato da didrachm

Supporter
Inviato
22 minuti fa, didrachm dice:

graffi e colpi quando sono gravi certo che influiscono in generale sulla valutazione.

sulla valutazione economica certamente.

non sono convinto ad attribuire un misero B a questa moneta.

Inviato
8 minuti fa, Carlo. dice:

sulla valutazione economica certamente.

non sono convinto ad attribuire un misero B a questa moneta.

non è misero dare del B ad una moneta con quel tipo di danni al dritto... forse dal vivo magari si può aggiungere un plus grazie al rovescio (ma i danni stanno anche li H13 e H18) e quindi raggiungere il B+ ...ma non va oltre li. Ovviamente rimane una mia personale opinione, magari per altri va oltre... ma oltre le parole poi vorrei vedere chi si sente di sborsare 150$ per quella moneta.

Supporter
Inviato

B , Mb, qBB poco importa ; non posso certo affermare che la conservazione sia di mio gradimento.....

Il fatto è che da un anno a questa parte non ho ancora visto un esemplare  2 rosette proposto a meno dell' importo pagato per l'aggiudicazione (110,00 ) euro . 

Ovvio che si può trovare di meglio ma i prezzi ahimè lievitano parecchio.

Anche consultando le aggiudicazioni passate non ho trovato prezzi inferiori.

Magari in futuro  la sostituirò con un altra di qualità migliore.

Al momento va a far compagnia alle sue sorelle della serie.

Grazie delle vostre opinioni.

A presto

• Mi piace 1

Inviato
12 ore fa, besson dice:

B , Mb, qBB poco importa ; non posso certo affermare che la conservazione sia di mio gradimento.....

Il fatto è che da un anno a questa parte non ho ancora visto un esemplare  2 rosette proposto a meno dell' importo pagato per l'aggiudicazione (110,00 ) euro . 

Ovvio che si può trovare di meglio ma i prezzi ahimè lievitano parecchio.

Anche consultando le aggiudicazioni passate non ho trovato prezzi inferiori.

Magari in futuro  la sostituirò con un altra di qualità migliore.

Al momento va a far compagnia alle sue sorelle della serie.

Grazie delle vostre opinioni.

A presto

Ciao e ben trovato, credo che l'importante sia la tua soddisfazione! Per esperienza personale ti posso dire che non acquisto più monete che in futuro già immagino di sostituire, ci ho sempre rimesso... Personalmente avrei aspettato un po', messo i soldini spesi per questa moneta nella taschina del raccoglitore Abafil al posto della moneta stessa e quando fosse saltata fuori quella soddisfacente... recuperato i miei soldini, aggiunto la differenza et voilà... 😜😜😜

Cordialmente, Massimo.

• Mi piace 2

Inviato
7 ore fa, Max68Busca dice:

Ciao e ben trovato, credo che l'importante sia la tua soddisfazione! Per esperienza personale ti posso dire che non acquisto più monete che in futuro già immagino di sostituire, ci ho sempre rimesso... Personalmente avrei aspettato un po', messo i soldini spesi per questa moneta nella taschina del raccoglitore Abafil al posto della moneta stessa e quando fosse saltata fuori quella soddisfacente... recuperato i miei soldini, aggiunto la differenza et voilà... 😜😜😜

Cordialmente, Massimo.

E' un saggio consiglio. La gran parte dei collezionisti di lunga data ha buttato un pò di denaro in monete poi sostituite con esemplari migliori.

Il processo di acquisto di una moneta bruttina che poi alla fin fine stona nel monetiere, rivendita e nuovo acquisto della moneta definitiva è normalmente costoso, molto di più dl comprare direttamente la moneta che rimarrà a vita nella collezione. 

Ma c'è un ma. Per acquistare la moneta della vita bisogna acquisire esperienza. Esperienza che si acquisisce solo sul campo, commettendo errori e ogni tanto comprando monete poco piacevoli che poi una volta rigirate in mano per qualche mese o anno si vuole sostituire. Quindi le spese aggiuntive e gli errori anche grossolani che si fanno all'inizio della collezione normalmente pagano l'acquisizione di esperienza numismatica, che si può fare solo sbattendo la cucuzza sul campo e avendo in mano le monete.

Non è detto che sia questo il caso. Esistono collezionisti cui piace concludere la propria collezione inserendo esemplari di qualità mista. Fra qualche anno ci dirai 😉

• Mi piace 2
  • Grazie 1

Inviato

Ciao @besson, come hangià detto gli altri, se sei contento tu son contenti tutti. Però visto che hai chiesto un parere, ti metto il mio: la penso anch'io come @Max68Busca. La moneta in se stessa non è male come rilievi, sono i segni e i colpi che la deprezzano. Se un domani vorrai migliorarla, difficilmente troverai da piazzarla. Io seguo il consiglio che mi diede un noto numismatico, che adesso non c'è più: il brutto ce l'han tutti e il bello pochi, quando dovrai vendere il brutto non lo prende nessuno, mentre il bello è ricercato. Questo ovviamente è il mio pensiero e il mio modo di agire. Poi ognuno, giustamente, ragiona con le sue tasche.

• Grazie 1

Inviato
2 ore fa, prtgzn dice:

Se un domani vorrai migliorarla, difficilmente troverai da piazzarla. Io seguo il consiglio che mi diede un noto numismatico, che adesso non c'è più: il brutto ce l'han tutti e il bello pochi, quando dovrai vendere il brutto non lo prende nessuno, mentre il bello è ricercato.

Io credo che ci sia anche un mercato per le basse conservazioni, ci sono molti collezionisti che non sono disposti a spendere cifre alte ma che comunque cercano di coprire i buchi delle proprie collezioni. In ottica di rivendibilità tutto sta nel capire se il prezzo pagato è adeguato. Per quanto riguarda la moneta in questione, sinceramente non l’ho mai cercata, quindi non ho idea del valore di mercato che possa avere, a senso mi sembra un po’ altino, di solito si preferisce una moneta con i rilievi un po’ appiattiti ad una deturpata. 

Inviato
21 minuti fa, Marcobandiera dice:

ci sono molti collezionisti che non sono disposti a spendere cifre alte ma che comunque cercano di coprire i buchi delle proprie collezioni.

la vedo dura... i veri collezionisti vanno ben oltre quella conservazione, ricordo che stiamo parlando di una variante con un dettaglio al taglio non mica nel campo o legenda o disegno, quindi poco attraente al vero collezionista. In se la 1928 è un pezzo comune tirato in oltre 6mln di pezzi.

Supporter
Inviato
4 minuti fa, didrachm dice:

la vedo dura... i veri collezionisti vanno ben oltre quella conservazione, ricordo che stiamo parlando di una variante con un dettaglio al taglio non mica nel campo o legenda o disegno, quindi poco attraente al vero collezionista. In se la 1928 è un pezzo comune tirato in oltre 6mln di pezzi.

@didrachm scusami, non ce l'ho con te, vorrei fosse chiaro. Ma a volte non riesco a capire certe tue affermazioni (e non le condivido).

distinguere i "veri collezionisti" penso sia un po' azzardato e non corretto. Chi colleziona è libero di scegliere sia le monete sia la relativa conservazione.

Inviato
1 minuto fa, Carlo. dice:

@didrachm scusami, non ce l'ho con te, vorrei fosse chiaro. Ma a volte non riesco a capire certe tue affermazioni (e non le condivido).

distinguere i "veri collezionisti" penso sia un po' azzardato e non corretto. Chi colleziona è libero di scegliere sia le monete sia la relativa conservazione.

su questo: "Chi colleziona è libero di scegliere sia le monete sia la relativa conservazione" sono pienamente d'accordo ma penso che hai un troppo generalizzato. Il collezionista delle monete del Regno D'Italia non è un qualsiasi collezionista che cerca i pezzi in bancarelle o mercatini ma si rivolge a case d'asta o negozi specifici di numismatica.... e ti assicuro che in questi posti non trattano quel tipo di conservazione.

Supporter
Inviato
1 minuto fa, didrachm dice:

su questo: "Chi colleziona è libero di scegliere sia le monete sia la relativa conservazione" sono pienamente d'accordo ma penso che hai un troppo generalizzato. Il collezionista delle monete del Regno D'Italia non è un qualsiasi collezionista che cerca i pezzi in bancarelle o mercatini ma si rivolge a case d'asta o negozi specifici di numismatica.... e ti assicuro che in questi posti non trattano quel tipo di conservazione.

continuo a non condividere quanto scrivi: è chiaro che a tutti piacciono le monete in alta conservazione, che siano collezionisti del Regno o di altro.

Ma ogni collezionista deve anche fare un bilancio tra la propria disponibilità e il mercato: in alcuni casi si potrà scegliere di non acquistare una moneta (perché fuori budget) o di acquistarla in bassa conservazione. 

E se si scegliesse di non acquistare la moneta, viene declassato da "vero collezionista"?

Potrà forse la collezione essere meno pregiata (e di valore inferiore), se si acquistano anche medio o basse conservazioni, ma certo non meno vera di una collezione di monete solo in alta conservazione. Almeno questo è quanto penso

Inviato
15 minuti fa, didrachm dice:

Onestamente non condivido questa tua affermazione. 

Il vero collezionista è colui che cerca di acquisire un insieme collezionistico che lo affascina, tenendo anche conto (e facendo anche i conti) con la disponibilità economica che ha a disposizione. Non tutti sono dei paperon de' paperoni. Il vero collezionista si pone un obiettivo (si spera realistico) e fa quel che può per raggiungerlo. 

io ho cominciato a collezionare finanziandomi a 18 anni facendo ripetizioni a 10 Euro l'ora e compravendite per raggranellare qualche lira. Avevo una collezione di bellissimi BB che ora avendo un lavoro stabile sto migliorando di conservazione. 

In base alla tua affermazione il "vero" collezionismo sarebbe limitato a poche persone che hanno consistenti disponibilità economiche. E non è vero. 

Se per chiudere V.E III devo acquistare un 5 lire 1914 in MB perchè non ho modo di finanziarne uno in conservazione migliore, si comprerà un 5 lire 1914 in MB.

Sono soldi parzialmente buttati? Probabilmente sì. Ma se non si può fare diversamente cosa si fa? Si smette di collezionare?! Si può solo fare di necessità virtù.  

• Mi piace 1

Supporter
Inviato
12 minuti fa, didrachm dice:

Beh, a dire il vero, so di banchi ai mercatini per averlo visto di persona, che hanno monete del Regno in buona conservazione, talvolta periziate da noti periti e si fanno anche pagare bene. 

Inviato
8 minuti fa, azaad dice:

In base alla tua affermazione il "vero" collezionismo sarebbe limitato a poche persone che hanno consistenti disponibilità economiche. E non è vero.

Purtroppo oggi il mondo è cambiato tanto, non sono più i tempi (anni 80) quando si collezionava di tutto (tappi di bottiglia, gettoni, schede telefoniche... ecc a prezzi quasi nulli) oggi il mercato del collezionismo si è ristretto di molto assai, diventato uno spazio quasi di nicchia, per via dei prezzi che in pochi possono permettersi, soprattutto quello delle monete, spero che tra mezzo secolo non finirà come per i francobolli, oggi ridotto quasi a zero. Ovviamente è mia opinione tratta da quello che io vedo in giro, e non mi aspetto consensi di pensiero, ci sta tutto che mi criticate e avete idee ed esperienze diverse. Buon lavoro

Supporter
Inviato
10 minuti fa, didrachm dice:

Purtroppo oggi il mondo è cambiato tanto, non sono più i tempi (anni 80) quando si collezionava di tutto (tappi di bottiglia, gettoni, schede telefoniche... ecc a prezzi quasi nulli) oggi il mercato del collezionismo si è ristretto di molto assai, diventato uno spazio quasi di nicchia, per via dei prezzi che in pochi possono permettersi, soprattutto quello delle monete, spero che tra mezzo secolo non finirà come per i francobolli, oggi ridotto quasi a zero. Ovviamente è mia opinione tratta da quello che io vedo in giro, e non mi aspetto consensi di pensiero, ci sta tutto che mi criticate e avete idee ed esperienze diverse. Buon lavoro

non si tratta di criticare te (o altri), come premesso già prima. 

ma non vedo un riscontro di quanto affermi nel mercato. nelle aste (aste vere, non ebay, sia chiaro!) vedo che quasi tutti i pezzi del Regno vengono venduti, anche se in bassa conservazione. Magari la % di invenduti è di qualche punto più alta rispetto alle buone conservazioni, ma l'interesse del mercato c'è eccome!

Inviato
4 minuti fa, Carlo. dice:

non si tratta di criticare te (o altri), come premesso già prima. 

ma non vedo un riscontro di quanto affermi nel mercato. nelle aste (aste vere, non ebay, sia chiaro!) vedo che quasi tutti i pezzi del Regno vengono venduti, anche se in bassa conservazione. Magari la % di invenduti è di qualche punto più alta rispetto alle buone conservazioni, ma l'interesse del mercato c'è eccome!

80% di quello che vendono nelle aste, mi riferisco a gold e argenti almeno R e almeno SPL, non lo compra il collezionista ma sono investitori, che è una figura diversa.

Bisogna distinguere chi è un collezionista. Io ad esempio compro orologi moderni e vintage anche da 10k in su ma non mi definisco un collezionista. Una collezione è ben diverso, si va su XYZQ marchio e si compra decine/centinaia di modelli di quel marchio, e si sta ben attenti a quello che si compra vedendo bene le condizioni e la sua originalità, non comprano mica alle bancarelle dei mercatini ma in aste o negozi specializzati e di fiducia, questo è un collezionista di XYZQ. Ma uno come me che ha 20 pezzi di modelli e marchi diversi non è un collezionista di orologi ma un semplice appassionato e raccoglie pezzi per il piacere di indossarli, spendere denaro...e magari poi li rivende o scambia per comprare altri modelli. Un "vero" collezionista di monete è una persona ben formata e sa bene cosa comprare e sta gente non compra al di sotto di SPL. So che questo che dico da un pò fastidio agli operatori di questo settore ma il mercato oggi è questo.

Supporter
Inviato
3 minuti fa, didrachm dice:

80% di quello che vendono nelle aste, mi riferisco a gold e argenti almeno R e almeno SPL, non lo compra il collezionista ma sono investitori, che è una figura diversa.

Bene su questo, possibilissimo. Cosi possiamo tranquillamente escludere che chi compra rame e ag in bassa conservazione sia un investitore e quindi presumibilmente collezionista. Quindi confermi anche tu che il mercato delle basse conservazioni sta andando piuttosto bene e, quindi, ci sono collezionisti.

Sugli orologi non entro nel merito, mi basta il mio da 30 euro che ha una funzione fondamentale: segnalarmi l'ora corretta.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...