Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa moneta, direi che è greca ma non saprei associarla a nessuna città, qualche consiglio? Il diametro è 13mm, lo spessore 3mm e il peso circa 3 grammi, bronzo. Scusate la pessima qualità di una delle foto, ora non ce l'ho qui e non posso rifarla...

post-6809-1190151621_thumb.jpg

post-6809-1190151645_thumb.jpg

Inviato

A prima impressione, il dritto potrebbe essere una testa di gorgone, tipologia abbastanza diffusa nel mondo greco. Mi viene da pensare a alcune emissioni di Gela in Silia o alla Scizia (o Scitia??). Il rovescio ricorda un po' il toro riportato su alcuni bronzi della Tracia... Dalle foto non saprei dirti molto di più e rimetterei il dubbio nelle mane di amici più esperti...

ciao

stefano

Inviato

Sì al dritto è sicuramente una gorgone con lingua protundente, e al retro c'è una testa taurina solo che non mi viene in mente la città a cui sono associate insieme... e ho pensato che piuttosto che mettermi a sfogliare libri su libri era molto più semplice chiedere qui!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.