Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buonasera,

Mi è capitato di acquistare questa moneta da 1 sol del 1871 del Perù (ho la possibilità di restituirla).

Il peso è di 24,60 grammi, diametro e spessore conformi. Quindi un poco sottopeso.

Nell'immagine, per praticità, ho inserito una moneta presa dal web da noto negozio e sotto la mia.

Alcuni particolari, quali il bordo, la perlinatura, il volto della Libertà non mi convincono appieno.

Mi farebbero piacere vostri pareri, per capire se possa essere eventualmente un falso d'epoca d'argento (al "test del suono" dindinna per bene). 

Saluti

Carlo

20260228_204258.jpg

Supporter
Inviato

@Meleto e @nikita_ cose ne pensate di questo?

Alla fine lo ho restituito, ma mi è rimasta la curiosità..

Inviato

Non vedo nulla che mi faccia pensare ad un falso. Hai fatto bene a restituirla secondo me: va bene che sia più o meno circolata; non va bene se vedi hairlines da pulizia persino su foto sfocate. Le monete "maneggiate" son buone solo per il crogiolo (ma è solo il mio parere).

Buon weekend 

Inviato

Anche per me autentica ma moneta da valutare a peso d'argento per gli hairlines invasivi e fastidiosi che probabilmente hanno contribuito al ribasso sul peso legale. 

Considera che come tipologia è comune. Conviene comprare un FdC o giù di lì. 

Altrimenti tanto vale prenderla a peso (siamo intorno ai 50 al momento). 

Inviato

A colpo d'occhio non lascia pensare a falsi, peccato per i graffi.

Supporter
Inviato

Buongiorno @Cinna74 e @azaad, vi ringrazio per i pareri.

la avevo pagata al peso (in realtà leggermente meno - 40 euro, che mi sono stati restituiti) ma non mi convinceva il peso calante. Del resto è uno scudo UML, quindi da 25 grammi, e la pulizia e leggera usura non mi tornavano con un calo di 0,4 grammi, per quanto avesse anche contorno usurato.

Supporter
Inviato
3 ore fa, Carlo. dice:

@Meleto e @nikita_ cose ne pensate di questo?

Alla fine lo ho restituito, ma mi è rimasta la curiosità..

Non vedo nulla che potrebbe far pensare ad una riproduzione.

• Grazie 1
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...