ditantointanto Inviato 11 ore fa #1 Inviato 11 ore fa Buon giorno a tutti. Nuovamente un aiuto. Possiedo da almeno 25 anni questo comunissimo Penny. Presenta un buco perfettamente al centro. Sono tante le monete che nel tempo ho trovato che presentano questa caratteristica. Oltre a quelle regolarmente coniate, altre (prevalentemente in Argento), presentano buchi artigianali per trasformare monete in pendagli, od anche per " insulso spirito distruttivo". Ma questa moneta mi ha sepre incuriosito perchè il foro presenta specialmente sul lato canguro, una orlettatura in rilievo, che non si concilia con una oerazione maldestra effettuata con un chiodo od un trapano. Ho avanzato una mia potesi: moneta per uso interno nei campi di concentramento WW2 in Australia. Ma non sono riuscito a trovare notizie in questo senso. Qualcuno possiede notizie a sostegno di questa mia ipotesi? Grazie anticipate e buona giornata. Diego. Ps: non so se riuscirò a caricare foto di entrambe le facce. Ecco la seconda foto... Cita
bavastro Inviato 10 ore fa #2 Inviato 10 ore fa Buongiorno, deturpare l'effigie del sovrano penso fosse un reato. Escluderei una pratica consentita. Cita Awards
petronius arbiter Inviato 2 ore fa #3 Inviato 2 ore fa 8 ore fa, ditantointanto dice: Ho avanzato una mia potesi: moneta per uso interno nei campi di concentramento WW2 in Australia. Effettivamente nei campi per prigionieri di guerra in Australia vennero utilizzati gettoni, appositamente prodotti, con un foro centrale https://www.sterlingcurrency.com.au/blog/news-research/commonwealth-coins/the-background-to-australias-wwii-internment- Potrebbe essere che a volte, in mancanza di quelli, si fosse supplito forando monete di normale circolazione, che in tal modo avrebbero potuto essere usate solo all'interno del campo, al pari dei gettoni? Quanto al dubbio avanzato da @bavastro sulla deturpazione dell'immagine del re, so che era un reato in Italia, ma lo era anche in Gran Bretagna e nei paesi associati? petronius 1 Cita
nikita_ Inviato 1 ora fa Supporter #4 Inviato 1 ora fa (modificato) 9 ore fa, ditantointanto dice: WW2 in Australia Ci sarebbe da dire che anche se la moneta è del 1944 non c'è l'assoluta certezza che quel foro è stato praticato durante il periodo della seconda guerra mondiale, potrebbe essere stato fatto negli anni '50/'60 o anche dopo la decimalizzazione del 1966 con conseguente demonetizzazione dei penny di grande modulo. Non conoscendone la vera natura tutto può essere, anche che sia stata usata come ruota in una macchinina di metallo quando ormai il suo valore al cambio era ridotto ai minimi termini. E' giustamente affascinante attribuirgli una finalità numismatica, ma non lo sapremo mai perchè in ogni caso si possono fare solo delle ipotesi, anche le più fantasiose. Modificato 1 ora fa da nikita_ 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..