Rocco68 Inviato Mercoledì alle 14:19 #1 Inviato Mercoledì alle 14:19 Buongiorno a tutti, come da titolo della discussione...mi rivolgo a voi per riuscire ad identificare e a dare un nome a questo strano "simbolo" sotto il busto di Filippo IV in questo Tornese con Tosone. Grazie a chi vorrà intervenire. 1 Cita
Releo Inviato Mercoledì alle 14:53 #2 Inviato Mercoledì alle 14:53 E ti sembra facile? Animaletto..., può anche darsi. Ciao. Cita
Rocco68 Inviato Mercoledì alle 15:09 Autore #3 Inviato Mercoledì alle 15:09 Ciao Releo, non è affatto facile definirlo... per questo chiedo 🤣 Cita
Rocco68 Inviato Mercoledì alle 16:52 Autore #4 Inviato Mercoledì alle 16:52 @Releo, è un Magliocca 106 senza sigle O/C dietro il busto e senza simbolo del coniatore...l'unico "segno" è questo . Cita
Releo Inviato Mercoledì alle 17:54 #5 Inviato Mercoledì alle 17:54 Infatti, in riferimento al 106, definendo e ingrandendo la foto, l'unico simbolo possibile, fra quelli presenti, potrebbe essere l'animale. Cita
Litra68 Inviato giovedì alle 10:29 #6 Inviato giovedì alle 10:29 Buongiorno a tutti, peccato per quella frattura propio li, non riesco a decifrarlo. Saluti Alberto Cita
Rocco68 Inviato giovedì alle 15:56 Autore #7 Inviato giovedì alle 15:56 21 ore fa, Releo dice: Infatti, in riferimento al 106, definendo e ingrandendo la foto, l'unico simbolo possibile, fra quelli presenti, potrebbe essere l'animale. Attualmente il Tornese è in fase di studio, per millesimo, sigle del Mastro di zecca e simbolo del coniatore. Il pezzo è in conservazione alta per la tipologia e centrato come conio.... soprattutto nella parte sotto il busto. Grazie comunque a @Releo e @Litra68 . Cita
Rocco68 Inviato 19 ore fa Autore #8 Inviato 19 ore fa Altro dubbio: È un 1635 o un 1638 ? @Layer1986, @santone @Releo, @Litra68 1 Cita
Releo Inviato 15 ore fa #9 Inviato 15 ore fa Non potrebbe essere un 1635 con la "S" invece del "5" ? 1 Cita
Rocco68 Inviato 7 ore fa Autore #10 Inviato 7 ore fa 7 ore fa, Releo dice: Non potrebbe essere un 1635 con la "S" invece del "5" ? Si, potrebbe. Confrontandolo con l'immagine riportata sul Magliocca, il punzone dell'ultima cifra è molto differente... è più aperto rispetto a questo. Da qui il mio dubbio. Cita
Litra68 Inviato 5 ore fa #11 Inviato 5 ore fa (modificato) Buongiorno a tutti, propendo anche io per 163S (5) come riportato nel Magliocca 106 con le sigle in quel caso OC. Riguardo allo strano simbolo sotto al busto, con molta fantasia ci vedrei una figura (divisa dalla frattura del tondello) con Braccia alzate. Ipotizzerei sempre con molta fantasia, un fulmine/freccia nella mano a Sx di chi osserva e un globo nella mano dx. Considerando che nella monetazione di questo regnante e dei suoi predecessori si sis fatto molto uso e richiamo ad elementi del passato degli antichi Romani (vedi le armature e corazze) non lo escluderei. @gennydbmoneya proposito tu cosa ne pensi di queste affermazioni? Potremmo avvallarle in qualche modo? Saluti Alberto Modificato 4 ore fa da Litra68 Corretto proponendo Con propendo 1 Cita
gennydbmoney Inviato 3 ore fa #12 Inviato 3 ore fa 1 ora fa, Litra68 dice: @gennydbmoneya proposito tu cosa ne pensi di queste affermazioni? Potremmo avvallarle in qualche modo Ciao Alberto, le tue affermazioni non mi sembrano così campate in aria, come sempre di certezze non ne abbiamo ma ci sono tutti gli elementi per imbastire una buona base... Innanzitutto la moneta va giudicata nel suo insieme e non a puntate,a mio avviso è una O/C 163S ,con S al posto del 5 (cosa abbastanza comune nel periodo vicereale)... L' elemento sotto al busto che potrebbe essere un mezzo busto (come da Alberto ipotizzato) sembrerebbe avere nella mano destra un triangolo più che un fulmine o saetta,non si vede la punta in alto come non si vede l' ipotetica testa del mezzo busto maschile (sempre se di questo si tratta) che simboleggia la santissima Trinità, Filippo IV di Spagna era un credente devoto e quindi un simbolo cristiano ci potrebbe stare,il globo nella mano sinistra indicherebbe la sovranità, e non possiamo dimenticare che Filippo IV di Spagna era nominato anche "IL RE PIANETA"... Ovviamente sono solo teorie ma senza prove ufficiali è l' unica cosa che possiamo ipotizzare... Posto un' ingrandimento dell'ipotetico mezzo busto con triangolo e globo... Addirittura mi sembra di notare due dita della mano che regge il triangolo (se di triangolo si tratta)... 1 Cita
Layer1986 Inviato 2 ore fa #13 Inviato 2 ore fa Buongiorno, 163S, pag. 238 n.106 magliocca. Stessa disposizione della data. 1635 e concordo. La sigla O/C starebbe (uso il condizionale, perché non si vede) nella parte schiacciata, nel dubbio io direi che la sigla in origine c'era, non escludo che da vivo qualcosa si intravede. Il simbolo a prima vista sembra un bucranio, ma non essendo mai apparso lo escluderei, potrebbe essere "animale" che sembra il più simile. Ma in questo caso riesco a fare ipotesi. Però la posizione del simbolo non è censita 2 1 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..