Matteo91 Inviato 8 ore fa #1 Inviato 8 ore fa Ciao a tutti, ho acquistato una moneta antica cinese da un venditore professionale statunitense per circa 150€. Nell'oggetto della spedizione il venditore ha indicato "ancient chineese artifact". Non è la prima volta che acquisto monete cinesi da fuori UE, ma questa volta mi è stato chiesto dalla compagnia di spedizioni (UPS) di compilare la dichiarazione sostitutiva di importazione di beni culturali, che allego. In particolare mi viene chiesto di dichiarare "che il bene riferito alla spedizione in oggetto è stato rimosso dal territorio del paese in cui è stato creato o scoperto nel pieno rispetto delle disposizioni legislative". E' un documento di prassi? Vi è già capitato? Grazie. Matteo Beni Culturali e oggetti antichita' - dichiarazione revised.pdf Cita Awards
bizerba62 Inviato 7 ore fa #2 Inviato 7 ore fa 55 minuti fa, Matteo91 dice: Ciao a tutti, ho acquistato una moneta antica cinese da un venditore professionale statunitense per circa 150€. Nell'oggetto della spedizione il venditore ha indicato "ancient chineese artifact". Non è la prima volta che acquisto monete cinesi da fuori UE, ma questa volta mi è stato chiesto dalla compagnia di spedizioni (UPS) di compilare la dichiarazione sostitutiva di importazione di beni culturali, che allego. In particolare mi viene chiesto di dichiarare "che il bene riferito alla spedizione in oggetto è stato rimosso dal territorio del paese in cui è stato creato o scoperto nel pieno rispetto delle disposizioni legislative". E' un documento di prassi? Vi è già capitato? Grazie. Matteo Beni Culturali e oggetti antichita' - dichiarazione revised.pdf 459.14 kB · 2 downloads Ciao. Trovo curioso che questa dichiarazione la debba rendere chi ha acquistato la moneta e non chi l'ha venduta. M. 2 Cita
Matteo91 Inviato 7 ore fa Autore #3 Inviato 7 ore fa 26 minuti fa, bizerba62 dice: Ciao. Trovo curioso che questa dichiarazione la debba rendere chi ha acquistato la moneta e non chi l'ha venduta. M. Sinceramente, anche io. In ogni caso, il venditore aveva a sua volta acquistato la moneta in altra asta (Jean Elsen 163, lotto 2505). Personalmente mi sento sereno sulla provenienza della moneta, però resto comunque perplesso nel dover rilasciare questo tipo di dichiarazione. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..