Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Condivido questo annullo fatto con affrancatrice automatica in occasione della mostra internazionale del francobollo sportivo  marzo 1952

IMG_2232.jpeg

IMG_2233.jpeg

• Mi piace 2

Inviato

Affrancatura meccanica rossa di "Poste Italiane" del valore di 5,00 lire.     Bella ! 

La busta è indirizzata a G. Landmans, un celebre studio filatelico fondato nel 1905 con sede in Corso Vittorio Emanuele 22 a Milano. Landmans è noto tra i collezionisti per i suoi storici cataloghi e supplementi filatelici. 

Il 26 marzo 1952  la Mostra internazionale del francobollo sportivo a Roma, .. sotto il Francobollo. 

142.jpg.ee2157d53144c078a71083c94d7a0658.jpg

• Mi piace 1

Inviato

L' affrancatura è Commemorativa.. veniva apposta durante la fiera per commemorare l'evento presso l'ufficio postale distaccato alla mostra.

In Italia furono introdotte dal 1927, si potevano utilizzare per la posta ordinaria e per le raccomandate, ma non potevano essere utilizzate per soddisfare l'importo dei servizi speciali accessori, i quali obbligatoriamente dovevano essere affrancati con i francobolli a loro dedicati (posta pneumatica, espresso, posta aerea), .

Le impronte sono comunemente definite dai collezionisti col nome di "rosse".

Tale sistema era utilizzato (e lo è tuttora) dai grandi utenti del servizio postale che potevano controllare meglio la spesa postale, evitare l'approvigionamento dei francobolli ed anche evitare i piccoli furti dei valori effettuati dai dipendenti aziendali (e la Posta risparmiare l'aggio ai rivenditori e le spese di fabbricazione dei francobolli).

L'impronta meccanica per le Poste Italiane doveva essere di colore rosso, era formata da un punzone di stato (fornito dalle Poste) che imprimeva il valore di affrancatura, da un bollo circolare datario (all'epoca anche con l'era fascista) con la località e dal numero della macchina; oltre a queste scritte obbligatorie si potevano personalizzare le impronte aggiungendo loghi, disegni e scritte pubblicitarie pagando il relativo onere di concessione annuale da versarsi all'amministrazione postale.

In caso di alti valori di affrancatura si potevano applicare impronte multiple.

• Mi piace 1

• Crea Nuovo...