latino Inviato Sabato alle 20:21 #1 Inviato Sabato alle 20:21 Buonasera chiedo agli esperti notizie in merito alla seguente moneta Materiale bronzo gr.3,25 dia.mm 19,35 Cita
Ale75 Inviato Sabato alle 20:47 Supporter #2 Inviato Sabato alle 20:47 Ciao @latino dovrebbe essere Claudio II e la Providentia ma non trovo questa tipologia. Ci vuole un esperto 😊 Cita
latino Inviato Sabato alle 21:01 Autore #3 Inviato Sabato alle 21:01 dovre 12 minuti fa, Ale75 dice: Ciao @latino dovrebbe essere Claudio II e la Providentia ma non trovo questa tipologia. Ci vuole un esperto 😊 Attendiamo con pazienza l'esperto in materia Cita
sulinus Inviato Sabato alle 23:13 #4 Inviato Sabato alle 23:13 2 ore fa, Ale75 dice: Ciao @latino dovrebbe essere Claudio II e la Providentia ma non trovo questa tipologia. Ci vuole un esperto 😊 Potrebbe essere LIBERTAS? Cita Awards
latino Inviato ieri alle 08:53 Autore #5 Inviato ieri alle 08:53 9 ore fa, sulinus dice: Potrebbe essere LIBERTAS? Buongiorno in foto un "Libertas" ma non somiglia molto in particolare la posizione del braccio Cita
ARES III Inviato ieri alle 08:58 #6 Inviato ieri alle 08:58 12 ore fa, Ale75 dice: Ciao @latino dovrebbe essere Claudio II e la Providentia ma non trovo questa tipologia. Ci vuole un esperto 😊 Grazie per l'intervento (lo dico io...) Cita
Ale75 Inviato ieri alle 09:06 Supporter #7 Inviato ieri alle 09:06 (modificato) Buongiorno...e come dice Verdone... in che senso? @ARES III☺️ Comunque se ti riferisci alla mia risposta intendevo che non trovo questa tipologia di raffigurazione (con globo in mano) per Claudio II con quello che sembra essere in leggenda PROVIDEN AVG (se di Providentia si tratta) . Ho scritto che servirebbe un esperto,ma intanto @latino può fare le sue ricerche... 😊 Modificato ieri alle 09:24 da Ale75 Cita
Pxacaesar Inviato ieri alle 09:24 #8 Inviato ieri alle 09:24 (modificato) Ciao a tutti 🙂. Il periodo a cui appartiene la moneta lo conosco molto superficialmente ma da una prima impressione mi sembra un'imitativa, almeno questo mi comunica l'etnico delle legende e la personificazione sul rovescio molto stilizzata che non riesco ad individuare. Il ritratto invece mi sembra abbastanza consono. Attendo volentieri come voi ulteriori interventi NUMISMATICI da parte degli esperti del periodo 🙂. Modificato ieri alle 09:31 da Pxacaesar 2 Cita
ARES III Inviato ieri alle 09:40 #9 Inviato ieri alle 09:40 33 minuti fa, Ale75 dice: Buongiorno...e come dice Verdone... in che senso? @ARES III☺️ Comunque se ti riferisci alla mia risposta intendevo che non trovo questa tipologia di raffigurazione (con globo in mano) per Claudio II con quello che sembra essere in leggenda PROVIDEN AVG (se di Providentia si tratta) . Ho scritto che servirebbe un esperto,ma intanto @latino può fare le sue ricerche... 😊 Te lo spiegherò in MP onde evitare polemiche! Cita
Flavio_bo Inviato ieri alle 15:34 #10 Inviato ieri alle 15:34 Forse vorrebbe essere come questa: la Providentia come detto da @Ale75, PROVID AVG (Rif. Markl NZ 16 p.392) , però non mi sembra ufficiale, le lettere della legenda sono molto anomale, per esempio la M di IMP per la zecca di Roma è fatta da 4 segmenti verticali, qui sono 3, poi anche altre lettere sono molto "strane", vedi la A e la V. Cita
Vietmimin Inviato ieri alle 17:43 #11 Inviato ieri alle 17:43 (modificato) Ciao @Flavio_bo , sono d’accordo con te nel considerarla un’imitativa, ma in questo caso il falsario ha creato un ibrido. Mi piacerebbe avere qualche informazione in più riguardo alla foto che hai allegato, citando l’articolo di Andreas Markl nella Numismatische Zeitschrift 16 del 1884). Se non sbaglio, questa moneta non è illustrata nelle tavole alla fine del volume della NZ. Inoltre non ritrovo questo rovescio per Claudio II nel RIC mom di Sylviane Estiot. Providentia con globo e scettro trasversale è un tipo che è attestato piuttosto per Gallieno o Tacito. (E con questa legenda probabile « PROVIDEN AVG », per quanto ne so, esiste solo per Tacito e per il raro MIR 461 per Gallieno.) Sei sicuro che il rovescio e il dritto siano la stessa moneta? La forma del tondello mi sembra diversa. In ogni caso non è una moneta facile da classificare, quindi capisco bene la difficoltà che stai incontrando, @Ale75 Modificato 23 ore fa da Vietmimin 2 Cita
Flavio_bo Inviato 21 ore fa #12 Inviato 21 ore fa Ciao @Vietmimin, sono andato a vedere le note nel mio db, se non ho scritto una sciocchezza negli appunti (è passato del tempo da quando ho approfondito la monetazione di Claudio) , la moneta nella NZ non dovrebbe essere raffigurata, ma dovrebbe essere solo citata a pag. 392. In ogni caso la moneta allegata era in vendita su Ebay Francia a gennaio /2012. La foto è stata "ricostruita" dall'inserzione per metterla nel dbase per cui le due metà potrebbero essere state più schiacciate o meno (poi se il venditore ha usato monete differenti non lo so). In ogni caso c'è un altro esempio che allego sempre di Ebay Germania settembre 2012, etichettato dal venditore come falso coevo. In questo caso però Claudio e la legenda del dritto hanno caratteristiche "meno ufficiali " della zecca di Roma, come gli esemplari sopra riportati. Sono d'accordo con te e l'ipotesi dell'ibrido di produzione non ufficiale è pertanto plausibile. PS. Anche Floriano ha un rovescio simile per Siscia (PROVIDE AVG). Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..