LightHere71 Inviato ieri alle 08:40 #1 Inviato ieri alle 08:40 Buongiorno, Qualcuno riesce a capire cosa poteva essere questa moneta rovinata? Diametro massimo 15/16mm, peso 0,60 materiale rame Sul fronte si vede un crocifisso o un'ancora e forse un numero (26?) ma non ne sono sicuro. Il retro è rovinato e quasi illeggibile Visto lo stato, sarebbero di aiuto anche delle ipotesi o somiglianze. Grazie retro altra vista del fronte Cita
LightHere71 Inviato 3 ore fa Autore #3 Inviato 3 ore fa Buonasera, ho provato a tracciare i contorni dei pochi rilievi presenti e adesso sembra di intravedere una croce trifoliata con una lettera (forse una R) nel primo campo. Ho trovato una moneta che forse le somiglia, un denario di Maria d'Aragona (Riferimenti bibliografici:MAUGERI 30;BIAGGI 1335;SPAHR 15-18;MIR 214/1) da questo articolo su numismaticameridionale Ci sono altre monete simili che hanno una R o un simbolo simile a quello della moneta rovinata in uno dei quattro campi? Grazie per l'aiuto. Cita
Ale75 Inviato 3 ore fa Supporter #4 Inviato 3 ore fa Ciao @LightHere71 secondo me è qualcosa tipo un follaro... sembra una croce con finale ad ancora che,da ricerca online, è tipica di Ruggero II, ma non ho trovato niente come la tua... Cita
santone Inviato 3 ore fa #5 Inviato 3 ore fa (modificato) Dovrebbe essere un follaro di Salerno con ancora Modificato 3 ore fa da santone Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..