Fiore151 Inviato Domenica alle 13:29 #1 Inviato Domenica alle 13:29 Ciao a tutti, ritorno dopo qualche mese di assenza, assorto com'ero (e come sono ancora, in effetti) in alcuni progetti di ambito storico locale... Recentemente ho acquistato da un venditore professionale su e-Bay alcune monete, e di alcune ha sbagliato, più o meno marcatamente, l'identificazione. Un Soldo di Milano assegnato a Bianca Maria e Galeazzo Maria mentre è di Francesco Sforza, un picciolo di Firenze in cui ha indicato un'accoppiata anno/semestre-magistrato errata (il magistrato indicato noin nera in carica in quel semestre, ma 4 anni dopo)... Glielo ho fatto presente e non mi ha risposto (ora ho rilanciato la domanda, vediamo se mi dice qualcosa...). Diciamo che il "professionale" abbinato a questo venditore potrebbe vacillare un po'. Comunque. Quella che mi lascia più dubbi è questa che vi propongo, perché, al contrario dlele altre due, credo abbia sbagliato identificazione ma io non ho trovato la risposta esatta. Il venditore la identifica come sesino di Bozzolo di Scipione Gonzaga, MIR 92/93. Però mi pare che non torni, qui mi sembra di vedere la legenda anche sotto il busto, mentre in quella da lui indicata (MIR 92/93) la legenda parte a sinistra a fianco del busto e termina a destra, sempre a fianco. O mi sto sbagliando io? Niente di più facile... Descrizione: Da un lato, busto rivolto a destra, dall'altro stemma coronato dei Gonzaga (si vedono bene le 4 aquile accantonate alla croce); diametro 14,6-15,1, peso 0,97 g, materiale apparentemente bronzo/rame, o mistura con (molto) poco argento. Grazie anticipate a chi vorrà provare ad aiutarmi Cita
Ale75 Inviato Domenica alle 14:55 Supporter #2 Inviato Domenica alle 14:55 Ciao @Fiore151 da non esperto... per me la classificazione è giusta,solo che il dritto ha subito una seconda battitura, infatti dove non ci dovrebbe essere scritto niente si legge PRIN che risulta nel rovescio. https://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SCG2/31 https://www.acsearch.info/search.html?id=15011391 Cita
Fiore151 Inviato Domenica alle 16:06 Autore #3 Inviato Domenica alle 16:06 Grazie Ale75, infatti è proprio per quel PRIN che mi è venuto il dubbio... però una doppia battitura dovrebbe essere dello stesso lato del conio, non dell'altro... voglio dire, di solito un lato resta "fermo" e l'altro viene battuto due volte, ma con lo stesso conio... non dovrebbe apparire una cosa che sta sull'altra faccia della moneta. A meno che non sia anche viceversa, e qui il lato con lo stemma sembra "pulito"... Cita
Fiore151 Inviato Domenica alle 16:14 Autore #4 Inviato Domenica alle 16:14 (modificato) Però, riguardandola, all'interno del PRIN che c'è sul diritto c'è una riga dritta, come il bordo sinistro dello stemma al rovescio, e sopra anche parte della corona soprastante... quindi tornerebbe con una battitura parziale del rovescio sul diritto... non capisco come potrebbe essere capitato, ma forse è davvero una doppia battitura Modificato Domenica alle 16:16 da Fiore151 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..