Can Cerbero Inviato Lunedì alle 19:39 #1 Inviato Lunedì alle 19:39 Buonasera a tutti. Vorrei presentarvi questo ichibugin, che credo risalga all'era Tenpo, ma ho qualche dubbio. Pesa 8,66 grammi e misura 24x16 millimetri, essendo la variante P,q. La mia domanda è: i bordi dove si trovano i fiori di ciliegio dovrebbero essere lisci se è dell'era Tenpo, cosa che non avviene in questo caso. Pensate che sia autentico o un betsuza (una moneta contraffatta coniata in un dominio feudale)? Spero possiate aiutarmi. Sono sicuro che @Kojiki riuscirete a classificarla. Grazie. Cita
Max68Busca Inviato 2 ore fa #2 Inviato 2 ore fa Il 09/03/2026 alle 20:39, Can Cerbero dice: Buonasera a tutti. Vorrei presentarvi questo ichibugin, che credo risalga all'era Tenpo, ma ho qualche dubbio. Pesa 8,66 grammi e misura 24x16 millimetri, essendo la variante P,q. La mia domanda è: i bordi dove si trovano i fiori di ciliegio dovrebbero essere lisci se è dell'era Tenpo, cosa che non avviene in questo caso.Pensate che sia autentico o un betsuza (una moneta contraffatta coniata in un dominio feudale)? Buongiorno, premetto di non sapere nulla di questa moneta che però mi ha molto incuriosito e ho provato a fere un po' di ricerche... Lato 1 L’iscrizione è: 一分銀 一 = uno 分 = bu (antica unità monetaria) 銀 = argento Significa “1 Bu d’argento” (valore della moneta). Lato 2 I caratteri sono disposti su tre righe: 定 常銀 是座 Letti insieme: 定常銀是座 Significato approssimativo: 定 = stabilito / ufficiale 常銀 = argento standard 是座 = della zecca (Ginza) Traduzione: “Argento standard ufficiale della zecca”. Se provi a mandare una foto macro molto nitida di: il carattere 是 il carattere 銀 3 sakura del bordo Con questi dettagli si potrebbe capire molto probabilmente se è: Ginza ufficiale Betsuza oppure una delle sotto-varianti catalogate (P-Q ecc.). A presto, Massimo. Cita
Carlo. Inviato 2 ore fa Supporter #3 Inviato 2 ore fa Non mi affiderei troppo all'intelligenza artificiale nel riconoscimento delle monete: ho fatto diverse prove ma i riscontri non sempre sono corretti. Certo può fornire "indizi" se si naviga al buio, ma nel caso di specie riterrei più appropriato attendere un parere da esperti come @Kojiki Cita
Max68Busca Inviato 1 minuto fa #4 Inviato 1 minuto fa 2 ore fa, Carlo. dice: Non mi affiderei troppo all'intelligenza artificiale nel riconoscimento delle monete: ho fatto diverse prove ma i riscontri non sempre sono corretti. Certo può fornire "indizi" se si naviga al buio, ma nel caso di specie riterrei più appropriato attendere un parere da esperti come @Kojiki Lungi da me volermi sostituire agli esperti... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..