iracondo Inviato Lunedì alle 21:48 #1 Inviato Lunedì alle 21:48 Buonasera a tutti, condivido col forum la patina risultato di sei mesi di esperimento ho messo su un vassoio di velluto sei scudi lavati privi di patina in una stanza senza finestre con temperatura e umidità costanti Il dritto (la parte più esposta all'aria) ha patinato maggiormente Lo scopo era ridare un anima a queste monete trattate... che ne pensate? 2 Cita
tonycamp1978 Inviato Lunedì alle 22:14 #2 Inviato Lunedì alle 22:14 sembra che il processo di ossidazione stia procedendo in modo abbastanza uniforme.. buon segno. Di solito su monete con punti di usura più accentuati in punti specifici, difficilmente si ottengono dei buoni risultati.. su fdc invece l'ossidazione è più facile che proceda in modo uniforme proprio perché il metallo è integro su tutta la superficie. Poi molto dipende anche dalle sostanze usate per il trattamento.. che possono influire sul processo di ossidazione. La mia idea è che una conservazione in un un'ambiente confortevole non esposto a umidità e polvere che si deposita, possa portare a migliori risultati... anche se più lenti nel tempo. 1 Cita
gennydbmoney Inviato Martedì alle 19:28 #4 Inviato Martedì alle 19:28 Sarebbe utile vedere le monete prima della patinatura... Cita
Scudo1901 Inviato Martedì alle 19:38 #5 Inviato Martedì alle 19:38 9 minuti fa, gennydbmoney dice: Sarebbe utile vedere le monete prima della patinatura... Beh si, altrimenti è un po’ difficile dare una valutazione 😊 1 Cita
iracondo Inviato Martedì alle 20:40 Autore #6 Inviato Martedì alle 20:40 Grazie per gli interventi Ho foto comparative non adeguate ma ci provo Cita
savoycoins Inviato Mercoledì alle 16:32 #7 Inviato Mercoledì alle 16:32 la moneta ha bei rilievi sicuramente non ha subito pulizia meccanica, è stata pulita da un professionista? il che avvalora quanto detto da @tonycamp1978 Cita
Scudo1901 Inviato 7 ore fa #9 Inviato 7 ore fa 33 minuti fa, iracondo dice: Questa sta formando una patina discontinua Inizia quasi sempre dai bordi, per ragioni di ordine chimico sostanzialmente. Può essere che nei mesi a venire diventi più omogenea, ma dipende dalla composizione del metallo e da fattori ambientali specifici. Cita
iracondo Inviato 7 ore fa Autore #10 Inviato 7 ore fa @Scudo1901 in foto non rende, ci sono chiari scuri molto evidenti, ad esempio sopra al 5 al R sono presenti ancora "schizzi" dell'agente pulente utilizzato, e credo che quelle zone siano destinate a restare bianche P.S. sfogliando il forum ho visto tue monete postate veramente eccezionali! il 5 lire 1819 me lo sogno di notte Ho anche letto un topic del 100 lire 1872 in FDC acquistato da A. Bazzoni a otto milioni di lire... hai mai condiviso qualche foto qui sul forum? Cita
Scudo1901 Inviato 7 ore fa #11 Inviato 7 ore fa 1 minuto fa, iracondo dice: @Scudo1901 in foto non rende, ci sono chiari scuri molto evidenti, ad esempio sopra al 5 al R sono presenti ancora "schizzi" dell'agente pulente utilizzato, e credo che quelle zone siano destinate a restare bianche P.S. sfogliando il forum ho visto tue monete postate veramente eccezionali! il 5 lire 1819 me lo sogno di notte Ho anche letto un topic del 100 lire 1872 in FDC acquistato da A. Bazzoni a otto milioni di lire... hai mai condiviso qualche foto qui sul forum? Buonasera @iracondo chi mi conosce bene sa che ho avuto due principali periodi di collezionismo, diciamo professionale, al di là della passione che avevo fin da bambino. Dal 2000 al 2015 raccoglievo monete in oro dei Savoia, in realtà partendo favorito, ampliando cioè la già ricca collezione del mio povero babbo, che fu uno dei più importanti collezionisti italiani degli anni 60 e 70. Poi quell’anno (2015) le ho vendute in asta. Il secondo periodo, un po’ più saltuario, e finanziariamente molto meno impegnativo, si situa dal 2017 a oggi, e raccolgo i grossi moduli in argento sempre dei Savoia. Ho avuto due esemplari del 100 lire 1872, entrambi acquistati nel 2001 se non ricordo male (sai l’età avanzata comincia a pesarmi) 😩. Uno e’ quello acquistato da Bazzoni da te citato che era FDC, se non erro assolutamente non eccezionale (oggi sarebbe stato chiuso probabilmente con un MS63) che ho poi scambiato con altre monete, e uno SPL, acquistato da un commerciante di Genova, oggi scomparso. Quest’ultimo è stato appunto venduto in asta con l’intera collezione nell’anno 2015. Dell’esemplare in FDC purtroppo non posseggo foto. Nel 2001 in fondo eravamo anche un po’ agli albori del web, lo stesso Forum era di là da venire per cui mi spiace ma non posso aiutarti. Cari saluti 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..