Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti

Oggi mi rivolgo a Voi per chiedere un aiuto nel tentare di identificare questa monetina (a mio avviso un quinario imitativo) che ho visto tempo fa su un sito ma molto sfortunatamente non avevano condiviso gli essenziali dati ponderali.

Quindi chiederei (a chi volesse) di aiutarmi solo sulla base delle immagini.

Un grazie a tutti.

immagine_circolare_ritagliata (1).webp

immagine_circolare_ritagliata.webp

Retro:

immagine_circolare_ritagliata (2)~2.webp

Per avere un idea delle dimensioni, la foto in mano

kelt-stribro-261751439~2.webp

Inviato

Il dritto sembra rappresentare una comunissima testa di Giove, tipica dei quinari romani, ma nel retro sembra che si intravede il profilo di un cavallo e non si sa bene cos'altro.

Supporter
Inviato

Così a pelle, mi da l'impressione di qualcosa di celtico...

Inviato
2 minuti fa, dareios it dice:

Così a pelle, mi da l'impressione di qualcosa di celtico...

Si certamente. Quello che trovo strano o interessante è che il dritto potrebbe essere un'imitazione lineare romana (come ad esempio i Geto-Daci o gli Eraviscus), mentre sul retro (se è effettivamente un cavallo) allora sarebbe da inquadrare come un'imitazione derivante da stilemi greci (Filippo II) e qui si aprirebbe un mondo quasi infinito. Ma tuttavia nell'area danubiana fino ad ora non ho trovato nulla.

Magari questa moneta è di area gallica o iberica ?

Ho più dubbi che mai...

Inviato

Per quanto riguarda il dritto (volto presumibilmente Giove) potrebbe assomigliare a questi

immagine_circolare_ritagliata (1)~2.webp

20108_05149a00_c.webp

220708008bz.webp

Il retro invece assomiglia molto alla tipologia danubiana di Kapostaler

immagine_circolare_ritagliata (2)~2.webp

96510_96510-1_c.webp

Ho notato che è effettivamente un cavallo (basandomi sulle tre zampe e la quarta parzialmente 'difettosa').

immagine_circolare_ritagliata (2)~4.webp

Inoltre sotto il cavallo c'è un simbolo: una croce o una x

immagine_circolare_ritagliata (2)~3.webp

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...