ARES III Inviato 3 ore fa #1 Inviato 3 ore fa Buongiorno a tutti Oggi mi rivolgo a Voi per chiedere un aiuto nel tentare di identificare questa monetina (a mio avviso un quinario imitativo) che ho visto tempo fa su un sito ma molto sfortunatamente non avevano condiviso gli essenziali dati ponderali. Quindi chiederei (a chi volesse) di aiutarmi solo sulla base delle immagini. Un grazie a tutti. Retro: Per avere un idea delle dimensioni, la foto in mano Cita
ARES III Inviato 3 ore fa Autore #2 Inviato 3 ore fa Il dritto sembra rappresentare una comunissima testa di Giove, tipica dei quinari romani, ma nel retro sembra che si intravede il profilo di un cavallo e non si sa bene cos'altro. Cita
dareios it Inviato 1 ora fa Supporter #3 Inviato 1 ora fa Così a pelle, mi da l'impressione di qualcosa di celtico... Cita
ARES III Inviato 1 ora fa Autore #4 Inviato 1 ora fa 2 minuti fa, dareios it dice: Così a pelle, mi da l'impressione di qualcosa di celtico... Si certamente. Quello che trovo strano o interessante è che il dritto potrebbe essere un'imitazione lineare romana (come ad esempio i Geto-Daci o gli Eraviscus), mentre sul retro (se è effettivamente un cavallo) allora sarebbe da inquadrare come un'imitazione derivante da stilemi greci (Filippo II) e qui si aprirebbe un mondo quasi infinito. Ma tuttavia nell'area danubiana fino ad ora non ho trovato nulla. Magari questa moneta è di area gallica o iberica ? Ho più dubbi che mai... Cita
ARES III Inviato 34 minuti fa Autore #5 Inviato 34 minuti fa Per quanto riguarda il dritto (volto presumibilmente Giove) potrebbe assomigliare a questi Il retro invece assomiglia molto alla tipologia danubiana di Kapostaler Ho notato che è effettivamente un cavallo (basandomi sulle tre zampe e la quarta parzialmente 'difettosa'). Inoltre sotto il cavallo c'è un simbolo: una croce o una x Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..