Dexter.DeShawn Inviato 16 ore fa #1 Inviato 16 ore fa Salve a tutti e grazie per l’ospitalità e la disponibilità. Ho ereditato un raccoglitore con diverse monete (cinque fogli) e vorrei sapere se qualcuna di queste possiede un valore economico di rilievo. Ho letto che sarebbe preferibile aprire una singola discussione per ogni moneta, ma temo che questo appesantirebbe notevolmente la sezione, visto il numero di esemplari. Per questo, scusandomi in anticipo con la moderazione e con gli utenti nel caso in cui la cosa venisse considerata una violazione delle regole o una mancanza di rispetto (assolutamente non intenzionale), pensavo di pubblicare le monete foglio per foglio, così che possiate indicarmi se c’è qualcosa di particolarmente interessante. Successivamente potrei inserire i dettagli delle singole monete per permettere un’identificazione più precisa. Comincerei quindi con il primo foglio (fronte e retro), che mi sembra il più interessante per quello che riesco a capire, pur avendo conoscenze molto limitate di numismatica: Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato 15 ore fa #2 Inviato 15 ore fa Buon giorno. Le fotografie non sono abbastanza nitide per esprimere un parere. Le monete andrebbero fotografate almeno senza la plastica del contenitore e comunque anche in questo modo dubito che si possa ottenere un risultato soddisfacente. Ad una prima e superficiale visione, per quel che riguarda le monete italiane, ci sarebbero degli esemplari che se originali potrebbero avere valore. Si tratta delle seguenti monete; l. 5 1914 , l.5 1832 e l. 5 1848. A mio parere però, nonostante il limite delle immagini, sono false. Cordiali saluti. Gabriella Cita
bavastro Inviato 12 ore fa #3 Inviato 12 ore fa Salve, le monete nei cartoncini hanno sicuramente un valore, ma modesto. Per le altre bisogna esaminarle una per volta. Fermo restando come scrive Gabriella che gli scudi da 5 lire sono sospetti. Ad esempio il raro pezzo del 1914, è strano che ce ne siano due e senza cartoncino. Comunque vediamo pure le altre 4 pagine. Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 12 ore fa Staff ADMIN #4 Inviato 12 ore fa Il 5 lire di Maria Luigia è sicuramente falso (valore -> 0) Cita
sulinus Inviato 10 ore fa #5 Inviato 10 ore fa I cinque lire sembrano tutti falsi, però così è impossibile capire anche le altre Cita Awards
Monsieur de Ravanage Inviato 10 ore fa #6 Inviato 10 ore fa I 5 dollari canadesi sono un'oncia d'argento puro e dovrebbero valere intorno ai 75 euro Cita
Scudo1901 Inviato 9 ore fa #7 Inviato 9 ore fa Nessun dubbio sulla falsità delle Quadrighe 1914 e del 5 lire Maria Luigia. Il che non fa pensar troppo bene anche per alcune delle altre. Cita
petronius arbiter Inviato 3 ore fa #8 Inviato 3 ore fa 6 ore fa, Monsieur de Ravanage dice: I 5 dollari canadesi sono un'oncia d'argento puro e dovrebbero valere intorno ai 75 euro Idem il dollaro USA del 1987. Per queste due non dovrebbero esserci problemi di falsità (ma è sempre meglio controllare il peso), mentre per l'altro dollaro, quello del 1886, bisognerebbe vedere il rovescio per conoscere la zecca: il marchio, se presente, è sotto la corona di foglie, tra la D e la O di DOLLAR. Può essere la O di New Orleans (molto raro), la S di San Francisco (raro), oppure nessun marchio (Filadelfia, comune). petronius Cita
Dexter.DeShawn Inviato 2 ore fa Autore #9 Inviato 2 ore fa Buonasera a tutti e grazie mille per le risposte e la disponibilità. Prendo atto dei giudizi, soprattutto per quanto riguarda i 5 lire (1914, 1832 e 1848). Capisco che a un occhio esperto certi dettagli risultino evidenti, anche da foto non perfette, e apprezzo la franchezza. Approfitto per chiedervi, se possibile, di aiutarmi a capire: su quali elementi precisi vi basate per essere così certi che queste monete siano false? Ho provveduto comunque a scannerizzare fronte e retro delle monete indicate, togliendole dalla plastica, così da permettere una visione più chiara. Grazie ancora a tutti per il tempo e la cortesia. Retro: Cita
Kriper0204 Inviato 1 ora fa #10 Inviato 1 ora fa Le 5 lire 1914 sono sicuramente false, si capisce dal bordo. Non conosco bene la monetazione di Maria Luigia ma nemmeno quella non mi convince. Lo stesso anche per la 5 lire del governo provvisorio di Lombardia. Mentre il dollaro statunitense e quello canadese come minimo valgono il peso del fino, forse anche qualcosa in più. Cita
sulinus Inviato 58 minuti fa #11 Inviato 58 minuti fa 1 ora fa, Dexter.DeShawn dice: Buonasera a tutti e grazie mille per le risposte e la disponibilità. Prendo atto dei giudizi, soprattutto per quanto riguarda i 5 lire (1914, 1832 e 1848). Capisco che a un occhio esperto certi dettagli risultino evidenti, anche da foto non perfette, e apprezzo la franchezza. Approfitto per chiedervi, se possibile, di aiutarmi a capire: su quali elementi precisi vi basate per essere così certi che queste monete siano false? Ho provveduto comunque a scannerizzare fronte e retro delle monete indicate, togliendole dalla plastica, così da permettere una visione più chiara. Grazie ancora a tutti per il tempo e la cortesia. Retro: E ci basiamo su qualche anno di esperienza 😅👍 Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..