Dexter.DeShawn Inviato ieri alle 05:17 #1 Inviato ieri alle 05:17 Salve a tutti e grazie per l’ospitalità e la disponibilità. Ho ereditato un raccoglitore con diverse monete (cinque fogli) e vorrei sapere se qualcuna di queste possiede un valore economico di rilievo. Ho letto che sarebbe preferibile aprire una singola discussione per ogni moneta, ma temo che questo appesantirebbe notevolmente la sezione, visto il numero di esemplari. Per questo, scusandomi in anticipo con la moderazione e con gli utenti nel caso in cui la cosa venisse considerata una violazione delle regole o una mancanza di rispetto (assolutamente non intenzionale), pensavo di pubblicare le monete foglio per foglio, così che possiate indicarmi se c’è qualcosa di particolarmente interessante. Successivamente potrei inserire i dettagli delle singole monete per permettere un’identificazione più precisa. Comincerei quindi con il primo foglio (fronte e retro), che mi sembra il più interessante per quello che riesco a capire, pur avendo conoscenze molto limitate di numismatica: Cita
ACERBONI GABRIELLA Inviato ieri alle 06:53 #2 Inviato ieri alle 06:53 Buon giorno. Le fotografie non sono abbastanza nitide per esprimere un parere. Le monete andrebbero fotografate almeno senza la plastica del contenitore e comunque anche in questo modo dubito che si possa ottenere un risultato soddisfacente. Ad una prima e superficiale visione, per quel che riguarda le monete italiane, ci sarebbero degli esemplari che se originali potrebbero avere valore. Si tratta delle seguenti monete; l. 5 1914 , l.5 1832 e l. 5 1848. A mio parere però, nonostante il limite delle immagini, sono false. Cordiali saluti. Gabriella Cita
bavastro Inviato ieri alle 09:18 #3 Inviato ieri alle 09:18 Salve, le monete nei cartoncini hanno sicuramente un valore, ma modesto. Per le altre bisogna esaminarle una per volta. Fermo restando come scrive Gabriella che gli scudi da 5 lire sono sospetti. Ad esempio il raro pezzo del 1914, è strano che ce ne siano due e senza cartoncino. Comunque vediamo pure le altre 4 pagine. Cita Awards
ADMIN incuso Inviato ieri alle 09:26 Staff ADMIN #4 Inviato ieri alle 09:26 Il 5 lire di Maria Luigia è sicuramente falso (valore -> 0) 1 Cita
sulinus Inviato ieri alle 11:24 #5 Inviato ieri alle 11:24 I cinque lire sembrano tutti falsi, però così è impossibile capire anche le altre Cita Awards
Monsieur de Ravanage Inviato ieri alle 11:54 #6 Inviato ieri alle 11:54 I 5 dollari canadesi sono un'oncia d'argento puro e dovrebbero valere intorno ai 75 euro Cita
Scudo1901 Inviato ieri alle 12:59 #7 Inviato ieri alle 12:59 Nessun dubbio sulla falsità delle Quadrighe 1914 e del 5 lire Maria Luigia. Il che non fa pensar troppo bene anche per alcune delle altre. Cita
petronius arbiter Inviato 21 ore fa #8 Inviato 21 ore fa 6 ore fa, Monsieur de Ravanage dice: I 5 dollari canadesi sono un'oncia d'argento puro e dovrebbero valere intorno ai 75 euro Idem il dollaro USA del 1987. Per queste due non dovrebbero esserci problemi di falsità (ma è sempre meglio controllare il peso), mentre per l'altro dollaro, quello del 1886, bisognerebbe vedere il rovescio per conoscere la zecca: il marchio, se presente, è sotto la corona di foglie, tra la D e la O di DOLLAR. Può essere la O di New Orleans (molto raro), la S di San Francisco (raro), oppure nessun marchio (Filadelfia, comune). petronius 1 Cita
Dexter.DeShawn Inviato 19 ore fa Autore #9 Inviato 19 ore fa Buonasera a tutti e grazie mille per le risposte e la disponibilità. Prendo atto dei giudizi, soprattutto per quanto riguarda i 5 lire (1914, 1832 e 1848). Capisco che a un occhio esperto certi dettagli risultino evidenti, anche da foto non perfette, e apprezzo la franchezza. Approfitto per chiedervi, se possibile, di aiutarmi a capire: su quali elementi precisi vi basate per essere così certi che queste monete siano false? Ho provveduto comunque a scannerizzare fronte e retro delle monete indicate, togliendole dalla plastica, così da permettere una visione più chiara. Grazie ancora a tutti per il tempo e la cortesia. Retro: Cita
Kriper0204 Inviato 18 ore fa #10 Inviato 18 ore fa Le 5 lire 1914 sono sicuramente false, si capisce dal bordo. Non conosco bene la monetazione di Maria Luigia ma nemmeno quella non mi convince. Lo stesso anche per la 5 lire del governo provvisorio di Lombardia. Mentre il dollaro statunitense e quello canadese come minimo valgono il peso del fino, forse anche qualcosa in più. Cita
sulinus Inviato 18 ore fa #11 Inviato 18 ore fa 1 ora fa, Dexter.DeShawn dice: Buonasera a tutti e grazie mille per le risposte e la disponibilità. Prendo atto dei giudizi, soprattutto per quanto riguarda i 5 lire (1914, 1832 e 1848). Capisco che a un occhio esperto certi dettagli risultino evidenti, anche da foto non perfette, e apprezzo la franchezza. Approfitto per chiedervi, se possibile, di aiutarmi a capire: su quali elementi precisi vi basate per essere così certi che queste monete siano false? Ho provveduto comunque a scannerizzare fronte e retro delle monete indicate, togliendole dalla plastica, così da permettere una visione più chiara. Grazie ancora a tutti per il tempo e la cortesia. Retro: E ci basiamo su qualche anno di esperienza 😅👍 Cita Awards
ACERBONI GABRIELLA Inviato 7 ore fa #12 Inviato 7 ore fa Buon giorno Dexter.DeShawn. Non è semplice descrivere quali siano gli elementi per determinare l'originalità o meno di una moneta poiché spesso questi sono molteplici. Credo comunque di poterle indicare alcuni evidenti particolari di confronto. Dovrebbe per prima cosa osservare queste monete nelle immagini del " nostro" catalogo ( catalogo lamoneta) e confrontarle con le sue. Un particolare che si nota subito sulle 5 lire 1832 di Parma è la perlinatura . La perlinatura è costituita da tutti quei pallini in circonferenza vicini al bordo. Potrà osservare che mentre sulla sua sono proprio delle sferette nell'originale sono dei piccoli segmenti. Sempre su questa moneta potrà notare la differenza nei caratteri della legenda particolarmente dal lato della testa . Per la moneta da 5 lire del governo provvisorio della Lombardia 1848 osservi l'ingrandimento , per esempio, della testa della figura femminile o della mano alzata e vedrà come sono evanescenti e confuse rispetto all'originale. A riguardo delle 5 lire Vittorio Emanuele terzo 1914 c'è un dettaglio a cui non si è fatto riferimento in questa sede e che è il bordo (contorno). Osservando ci vedrà incisi dei simboli e delle lettere, più precisamente FERT nodi savoia e rosette a sei petali che normalmente sono i particolari più evidenti nei falsi. La moneta di Parma andrà cercata nella sezione Stati Preunitari, quella di Milano nella sezione Risorgimento 1848-1849 ed infine le 5 lire 1914 nella sezione Regno d'Italia. Ultima cosa per le 5 lire 1914 non troverà l'indicazione 5 lire ma scudo. Mi sono permessa di indicarle questa serie di banalità per evitarle lungaggini considerata la sua probabile inesperienza nella consultazione del catalogo. Cordiali saluti. Gabriella 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..