Lorenzo999Lorenzo Inviato 23 ore fa #1 Inviato 23 ore fa Buongiorno, chiedo aiuto per identificare correttamente questo asse dal peso di 23g e diametro ~30mm Mi sembra una cosa del genere ma non ne ho la più pallida idea. _P.......MA Grazie come sempre a chi mi aiuterà Lorenzo Cita
decio Inviato 12 ore fa #2 Inviato 12 ore fa (modificato) Ciao @Lorenzo999Lorenzo , somiglia molto all' Asse Cr. 338/1 = L.P.D.A.P. Con la P finale , forse , monogrammata con la A , in quanto sembrerebbe dalla foto , e con la L iniziale non piu' leggibile . Se i piu' esperti della Sezione confermassero la mia ipotesi , la sigla LPDAP significherebbe : Lege Papiria De Aere Publico . Modificato 7 ore fa da decio LPDAP Cita
Lorenzo999Lorenzo Inviato 4 ore fa Autore #3 Inviato 4 ore fa ciao @decio, non mi convince l'ipotesi dato il peso troppo superiore e lo stile differente, come peso e stile io lo avrei collocato tra il 169-158 a.C. Forse se quella P fosse in realtà una R potrebbe essere ROMA sopra alla prua, ma dubito Cita
decio Inviato 3 ore fa #4 Inviato 3 ore fa 33 minuti fa, Lorenzo999Lorenzo dice: Forse se quella P fosse in realtà una R potrebbe essere ROMA sopra alla prua, ma dubito Buonasera Lorenzo , personalmente non conosco nessun Asse repubblicano che riporti ROMA in alto sopra la prua . Visto lo stato di conservazione dell' Asse piuttosto scadente e' difficile , almeno per me , riconoscere uno "stile" . Anche fare riferimento ai pesi risulta complicato a causa delle differenze ponderali degli Assi repubblicani di stessi modelli . Non rimane che attendere pareri dei Curatori . Cita
lucerio Inviato 1 ora fa #5 Inviato 1 ora fa Potrebbe in effetti essere ROMA. Anni fa ne ho fotografato uno di quel tipo. mi pareva si trattasse di una emissione non ufficiale 1 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..