Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno, chiedo aiuto per identificare correttamente questo asse dal peso di 23g e diametro ~30mm

Mi sembra una cosa del genere ma non ne ho la più pallida idea. 

_P.......MA

Grazie come sempre a chi mi aiuterà 

Lorenzo

Screenshot_20260313_203423_eBay.webp

Screenshot_20260313_203429_eBay.webp

Inviato (modificato)

Ciao @Lorenzo999Lorenzo , somiglia molto all' Asse Cr. 338/1 = L.P.D.A.P.

Con la P finale , forse , monogrammata con la A , in quanto sembrerebbe dalla foto , e con la L iniziale non piu' leggibile . Se i piu' esperti della Sezione confermassero la mia ipotesi , la sigla LPDAP significherebbe Lege Papiria De Aere Publico .

Modificato da decio
LPDAP

Inviato

ciao @decio, non mi convince l'ipotesi dato il peso troppo superiore e lo stile differente, come peso e stile io lo avrei collocato tra il 169-158 a.C. 

Forse se quella P fosse in realtà una R potrebbe essere ROMA sopra alla prua, ma dubito

Inviato
33 minuti fa, Lorenzo999Lorenzo dice:

Forse se quella P fosse in realtà una R potrebbe essere ROMA sopra alla prua, ma dubito

Buonasera Lorenzo , personalmente non conosco nessun Asse repubblicano che riporti ROMA in alto sopra la prua .

Visto lo stato di conservazione dell' Asse piuttosto scadente e' difficile , almeno per me , riconoscere uno "stile" .

Anche fare riferimento ai pesi risulta complicato a causa delle differenze ponderali degli Assi repubblicani di stessi modelli .

Non rimane che attendere pareri dei Curatori .

Inviato

Potrebbe in effetti essere ROMA.

Anni fa ne ho fotografato uno di quel tipo. mi pareva si trattasse di una emissione non ufficiale

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...