elledi Inviato ieri alle 06:23 #1 Inviato ieri alle 06:23 (modificato) Buongiorno..Mi chiedo..ma siamo sicuri che questa moneta sia Comune come descrivono i manuali? Modificato 20 ore fa da ZuoloNomisma Cita
uragano Inviato ieri alle 12:33 #2 Inviato ieri alle 12:33 Buongiorno, per precisione a quale zecca fa riferimento Bologna o Roma Seconda domanda la firma Vogt come da lei citata è una variante o un refuso della firma Voigt Ci faccia sapere Buona giornata Cita
elledi Inviato 21 ore fa Autore #3 Inviato 21 ore fa chiedo scusa. non ho precisato la zecca. E' Roma..ed in effetti mi è sfuggita la I di VOIGT... Cita
ZuoloNomisma Inviato 20 ore fa #4 Inviato 20 ore fa @elledi ho modificato il titolo della discussione 😉 Michele Cita
ZuoloNomisma Inviato 18 ore fa #5 Inviato 18 ore fa 11 ore fa, elledi dice: Buongiorno..Mi chiedo..ma siamo sicuri che questa moneta sia Comune come descrivono i manuali? Effettivamente su acsearch ne ho trovato un solo esemplare. Ex VL Nummus 5 del 2016. Cita
elledi Inviato 15 ore fa Autore #6 Inviato 15 ore fa 3 ore fa, ZuoloNomisma dice: Effettivamente su acsearch ne ho trovato un solo esemplare. Ex VL Nummus 5 del 2016. Grazie del contributo..quindi mi pare non coerente catalogarla come moneta Comune come si legge nei manuali Cita
elledi Inviato 14 ore fa Autore #7 Inviato 14 ore fa Altro problema rilevo per i 20 baiocchi del 1863 zecca di Roma, laddove Pagani ai numeri 422a e 423a, pag.321 cataloga due varianti, facendo riferimento al Serafini che presenterebbero rispettivamente "variante nell'anno di pontificato" e "variante nella distanza della legenda". Ho l'impressione che queste varianti in realtà non esistano ma siano riconducibili agli esemplari con AN XVII e con A XVIII. Non so se sono riuscito a spiegarmi. Cita
uragano Inviato 2 ore fa #8 Inviato 2 ore fa Allora mi sono preso del tempo per verificare in collezione, per quanto riguarda il 20 baiocchi 1858 AN.XIII per Roma effettivamente è più difficile da reperire che gli anni successivi una R potrebbe starci bene invece ben più rara è lo stesso millesimo con zecca Bologna che secondo me dovrebbe essere almeno un R2 Per quanto riguarda 1863 variante legenda se si riferisce alla variazione di spaziatura, posizionamento delle lettere e grandezza delle stesse potrebbero tranquillamente essere plausibile. I conii sono stati costantemente riutilizzati anche da un millesimo all'altro sostituendo la cifra finale del millesimo ed è plausibile che possano esserci di differenze per posizionamento della data del millesimo e/o nella larghezza della legenda sia al dritto che al rovescio e non solo in riferimento al millesimo 1863 ma a tutti gli anni di coniazione sia nei 20 baiocchi come nei 10 e 5 e così anche nelle coniazione del periodo precedente (1848-1858) 1 Cita
uragano Inviato 2 ore fa #10 Inviato 2 ore fa (modificato) A pure scopo esemplificativo (è la prima che avevo sotto mano) nella data del millesimo delle monete postate possiamo evidenziare lo spostamento dei numeri 6 e 0 più alto o più in basso e la distanza fra loro Questa è una variazione minima (che non certifica varianti ma più una curiosità) ma in altri esemplari c'è ne sono di molto più evidenti anche con grandezza di numeri e lettere differenti più evidenti che poi influiscono sulla lunghezza della legenda o sulla distanza della stessa dal busto Negli anni mi sono prestato a catalogare queste micro o macro varianti nella mia collezione personale naturalmente per i soli pezzi in mio possesso e non basandomi su foto che potrebbero essere fuorvianti per evidenziare queste peculiarità Modificato 2 ore fa da uragano Correzione 1 Cita
uragano Inviato 2 ore fa #11 Inviato 2 ore fa (modificato) Altro esempio variazione di distanza della legenda dal busto, in particolare della lettera dell'anno del pontificato V e del punto successivo Ripeto sono piccole/grandi variazioni che però a volte sono state prese in considerazione dai vecchi cataloghi P.s. naturalmente le monete sono dello stesso millesimo, legenda, zecca e anno del pontificato In questo caso 20 baiocchi 1850 ANN. V. Segno zecca R (Roma) Serafini 104 Muntoni 15 Pagani 406a Modificato 2 ore fa da uragano Correzione 1 Cita
elledi Inviato 16 minuti fa Autore #12 Inviato 16 minuti fa grazie mille della esauriente e precisa descrizione. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..