Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao, 

volevo avere info su questa moneta molto rovinata; fronte, volto rivolto verso sinistra; retro quasi illeggibile 

diametro 1.6cm circa, ipotizzo bronzo, non so il peso ma è abbastanza robusta 

grazie!

image.thumb.webp.5d1c8d5f427a7705fead017885176685.webp

retroill.webp

Supporter
Inviato

Ciao @lupoadal questa è tosta..Io ho una mezza idea che sia un dichalkon di Larissa in Tessaglia ma non sicuro..qui l'aiuto di @Vietmimin sarebbe prezioso (come sempre)

https://www.acsearch.info/search.html?id=4832999

https://it.numista.com/171099

Inviato

mah dal dritto potrebbe anche essere una siculo punica con trittolemo al dritto  e il cavallo impennato o al galoppo al rovescio. Solo che vedo male il cavallo del rovescio e più che altro mi sembra stante ed escluderebbe l'ipotesi siciliana.

Supporter
Inviato

Ciao @Flavio_bo i cavalli impennati o al galoppo hanno almeno una zampa in avanti, questa a me sembra ne abbia una indietro e una dritta, e questo particolare l'ho notato solo sui cavalli di Larissa che indica il cavallo che sta per sdraiarsi.

• Mi piace 1

Inviato

Ciao @Ale75 si, credo sia come dici tu , io il rovescio come detto non riesco a vederlo bene, ma in effetti il cavallo sembra stante e non al galoppo o impennato. E' il dritto era molto simile....ma guardando meglio l'orecchino non sembra maschile (circolare) sembra in effetti più pendente. 

image.webp

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...