edob2k5 Inviato 1 ora fa #1 Inviato 1 ora fa Buonasera a tutti! Disturbo la community di esperti per questo caso curioso accaduto frugando come credo sia successo a molti di noi, ignoranti in materia, nella "scatola delle monete dei nonni" Come molti ignoranti la prima cosa che faccio è chiedere aiuto a google, chatgpt e claude che subito mi fanno notare che la moneta è una riproduzione falsa e pure abbastanza ridicola di una moneta inglese dei primi del 900. Al posto della data ci sono delle virgolette, manca la zecca, alcune parole sono separate da punti singoli al posto dei due punti...insomma una vera ciofeca. Ributto tutto nella scatola sino a ieri, giorno in cui, per puro caso mi trovo in mano un metro ed una bilancia di precisione di quelle cinesi. Per curiosità misuro la moneta e sul metro misuro 22millimeri leggermente abbondanti. Ripeto la misura con un altro metro che conferma la stessa dimensione. La bilancina cinese mi da come lettura 3.4g (e non so quanto sia precisa). Riporto i dati su Claude che mi conferma la falsità dell'oggetto poiché troppo leggero. Sto per ributtare tutto in cantina quando - non so perché - mi viene la strana idea di prendere un coltellino e grattare il bordo della moneta e sono rimasto piuttosto basito poiché sotto la patina marroncina splendeva piuttosto chiaramente un metallo giallo del tutto simile all'oro. Ho provato ad avvicinare la monetina ad una calamita e non è risultata magnetica. Credete che dovrei indagare (grattare) oltre? un sentito ringraziamento per eventuali opinioni Ho caricato una sola fotografia per via delle dimensioni e le altre in un album online, spero vadano bene https://postimg.cc/gallery/GTjXxvL Cita
sulinus Inviato 1 ora fa #2 Inviato 1 ora fa 11 minuti fa, edob2k5 dice: Buonasera a tutti! Disturbo la community di esperti per questo caso curioso accaduto frugando come credo sia successo a molti di noi, ignoranti in materia, nella "scatola delle monete dei nonni" Come molti ignoranti la prima cosa che faccio è chiedere aiuto a google, chatgpt e claude che subito mi fanno notare che la moneta è una riproduzione falsa e pure abbastanza ridicola di una moneta inglese dei primi del 900. Al posto della data ci sono delle virgolette, manca la zecca, alcune parole sono separate da punti singoli al posto dei due punti...insomma una vera ciofeca. Ributto tutto nella scatola sino a ieri, giorno in cui, per puro caso mi trovo in mano un metro ed una bilancia di precisione di quelle cinesi. Per curiosità misuro la moneta e sul metro misuro 22millimeri leggermente abbondanti. Ripeto la misura con un altro metro che conferma la stessa dimensione. La bilancina cinese mi da come lettura 3.4g (e non so quanto sia precisa). Riporto i dati su Claude che mi conferma la falsità dell'oggetto poiché troppo leggero. Sto per ributtare tutto in cantina quando - non so perché - mi viene la strana idea di prendere un coltellino e grattare il bordo della moneta e sono rimasto piuttosto basito poiché sotto la patina marroncina splendeva piuttosto chiaramente un metallo giallo del tutto simile all'oro. Ho provato ad avvicinare la monetina ad una calamita e non è risultata magnetica. Credete che dovrei indagare (grattare) oltre? un sentito ringraziamento per eventuali opinioni Ho caricato una sola fotografia per via delle dimensioni e le altre in un album online, spero vadano bene https://postimg.cc/gallery/GTjXxvL Prova a farlo controllare da un compro oro visto che hai già grattato la (moneta) Cita Awards
nikita_ Inviato 50 minuti fa Supporter #3 Inviato 50 minuti fa Sembrerebbe questo gettone 1 Sovereign Edward VII - United Kingdom – Numista 30 minuti fa, edob2k5 dice: sotto la patina marroncina splendeva piuttosto chiaramente un metallo giallo del tutto simile all'oro Anche l'ottone (brass) brilla come l'oro. Cita Awards
Pontetto Inviato 45 minuti fa #4 Inviato 45 minuti fa Buonasera. No, di oro qui non ce n'è traccia neanche lontanamente Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..