alez72 Inviato 6 ore fa Supporter #1 Inviato 6 ore fa Buonasera, vorrei condividere questo asse di Clodio Albino con legende purtroppo illeggibili. Al retro però sembra essere la tipologia con Saeculum Frugiferum che il RIC volume 4 A riporta come 61b variante con Frigiferum nudo sul busto. La grossa particolarità è che il RIC riporta esemplari con la testa di Clodio Albino nuda mentre in questa moneta la testa è laureata. Qualcuno per favore ha delle indicazioni da darmi in merito ad una corretta identificazione o tipologia? Peso moneta 10gr e diametro circa 28mm. Cita
Pxacaesar Inviato 5 ore fa #2 Inviato 5 ore fa Ciao, il ritratto a mio parere con pochissimi dubbi non è di Clodio Albino ma di Settimio Severo. A memoria ricordo di aver visto dei sesterzi per Settimio Severo della stessa tipologia ma non degli assi ed il tuo dovrebbe esserlo visto il peso. Prova a fare ricerche in questo senso 🙂. 1 Cita
alez72 Inviato 4 ore fa Supporter Autore #3 Inviato 4 ore fa 1 ora fa, Pxacaesar dice: Ciao, il ritratto a mio parere con pochissimi dubbi non è di Clodio Albino ma di Settimio Severo. A memoria ricordo di aver visto dei sesterzi per Settimio Severo della stessa tipologia ma non degli assi ed il tuo dovrebbe esserlo visto il peso. Prova a fare ricerche in questo senso 🙂. Colgo ovviamente tutte le osservazioni. Avevo già cercato assi di Settimio Severo ma hanno tutti la barba il mento e il naso diverso. Metto a confronto un volto di laureato di Clodio Albino (1° immagine), il volto della moneta oggetto del post e il volto di un asse di Settimio Severo. A mio avviso ci sono molte più similitudini con il volto della 1° immagine che con la 3°. Vediamo se qualcun'altro ha indicazioni o suggerimenti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..