Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Buongiorno,

Chiedo aiuto per questo bronzetto medioevale, di sospetta area turco/mediorientale.

La moneta, con taglio irregolare, ha dimensioni che vanno da 19 a 23 mm, con peso 2,28 g.

Inserisco le fotografie, cui ne aggiungo due in cui ho editato quanto riesco a visualizzare.

In particolare, al dritto, leggo G•V  e mi pare di vedere una effige entro cerchio; al rovescio croce patente entro cerchio, ma non leggo nulla in legenda.

Ringrazio anticipatamente, saluti

Carlo.

20260317_092140.webp

20260317_093356(1).webp

20260317_092140(1).webp

20260317_093356.webp

Inviato
53 minuti fa, Carlo. dice:

leggo G•V 

Sei sicuro che la lettera sia una V e non una I o una Y (o addirittura una E) ? Perché le foto non fanno vedere chiaramente (al meno per me) che sia una V. Poi dal vivo tu puoi avere maggiori certezze.

Cosa ti fa propendere che la moneta sia dei regni cristiani in Terra Santa (a parte ovviamente la croce) ?

Supporter
Inviato

Buongiorno @ARES III,

la mia impressione è che sia una V, ma potrebbe essere anche una Y, come suggerisci. la E tenderei ad escluderla perché ho notato che nelle monete medioevali rispondeva a caratteri più arrotondati, più somigliante al seguente simbolo "є"

l'idea che possa essere dei Regni Cristiani è una mia supposizione, connessa al fatto che la moneta faceva parte di un grande lotto, che conteneva numerose monete bizantine, dell'Impero Seleucide, dei Selgiuchidi di Rum, del Califfato Abbasside, nonché di un paio di altre monete del Regno armeno di Cilicia e del Principato di Antiochia (insomma, di diverse monetazioni dell'area mediorientale), nonché il fatto che mi pare sia più frequente l'uso del bronzo nell'area per queste tipologie monetali.

chiaramente si tratta solo di supposizioni ed indizi, felicissimo di essere smentito, se qualcuno fosse in grado di identificare la monetina.

saluti, Carlo

• Mi piace 1

Inviato

Sulla lettera hai ragione che effettivamente V/Y siano le opzioni più probabili.

Sull'attribuzione penso che senza elementi maggiori potremmo forse allargare la ricerca anche alle colonie italiane (genovesi e veneziane) , al Regno di Cipro .... È tanta "roba" !

Supporter
Inviato (modificato)

Ciao @Carlo. ho tanto l impressione che sia un altro kardez armeno. Quella che sembra una G per me è una lettera armena fatta tipo J rovesciata 

Modificato da Ale75

Supporter
Inviato
1 ora fa, ARES III dice:

allargare la ricerca anche alle colonie italiane (genovesi e veneziane) , al Regno di Cipro .... È tanta "roba" !

sfogliando il Malloy, escluderei Cipro, in quanto non ho riscontrato monete con croce patente (senza crescenti o altro), che abbiano una G al dritto (e la G mi sembra piuttosto certa).

scorrendo il catalogo del forum, escluderei anche le colonie genovesi

Supporter
Inviato
6 minuti fa, Ale75 dice:

Ciao @Carlo. ho tanto l impressione che sia un altro kardez armeno. Quella che sembra una G per me è una lettera armena fatta tipo J rovesciata 

ciao @Ale75, intendi tipo un mezzobusto di Heotum II, come genere? ci starebbe anche come ponderali e materiale

https://en.numista.com/49523

Supporter
Inviato

Secondo me può essere anche qualcosa di seduto tipo questo.Putroppo sto con il cellulare e non distinguo bene la figura.

https://www.zeno.ru/showphoto.php?photo=187244

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...