Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buonasera, 

La moneta non è la mia, è non so nemmeno i suoi dati ponderali. Però mi sto incuriosendo nel capire a quale imperatore appartiene, visto che la moneta è abbastanza compromessa... 

Secondo voi? 

IMG_20260317_191027.webp

IMG_20260317_191041.webp

Supporter
Inviato

Inviato
10 minuti fa, Ale75 dice:

Ciao @Ale75 si il rovescio va bene. Su Volusiano potrebbe essere, però non mi convince al 100% (ovviamente io sono solo un appassionato e la mia è più che altro una sensazione). Aspettiamo qualche altro parere da persone  esperte come te, e vediamo se anche loro supportano la tua valida ipotesi. 

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Ciao a tutti 🙂. L'identificazione di questo probabile sesterzio non è semplice. Tuttavia ci vengono in aiuto alcune lettere leggibili sul dritto (CPL vedi foto) che possono far indirizzare verso due probabili imperatori. Valeriano ed il figlio Gallieno. Escluderei Volusiano perché non ricordo una legenda per questo imperatore con CPL. Inoltre la divinità personificata sul rovescio e la Liberalitas in quanto non sono stati coniati sesterzi con l'Aequitas sul rovescio o almeno io non ricordo di averla mai vista sui sesterzi di Valeriano e Gallieno. Ci abbiamo provato. 

Screenshot_20260317_211541_Samsung Internet.webp

Screenshot_20260317_212936_Samsung Internet.webp

Screenshot_20260317_212949_Samsung Internet.webp

Screenshot_20260317_212805_Samsung Internet.webp

Screenshot_20260317_212819_Samsung Internet.webp

Modificato da Pxacaesar
  • Mi piace 2

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...