Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Quì di seguito le immagini di un tarì d'oro, chi mi ha detto di Tancredi, chi di Ruggero......
P.s. ma il catalogo de "La moneta.it" è stato aggiornato? mancano molte immagini che prima c'erano......Esistono libri sul cufico? quali sono?

IMG-20260311-WA0005.webp

IMG-20260311-WA0006.webp

Inviato

Dovrebbe essere Tancredi, Spahr 123.

• Mi piace 1

Inviato
7 ore fa, Artax dice:

Esistono libri sul cufico? quali sono?

Libri non so…

Le iscrizioni cufiche sulle monete dell’Italia meridionale sono abbondantemente disaminate in una sezione del MEC 14 (Travaini - Grierson)… online ho poi trovato un piccolo bignami di 16 pagine scritto da Giulio Bernardi, molto carino… purtroppo è troppo “pesante” per allegarlo sul forum (2 Mb) e online non riesco più a trovare la pagina web per postare il link… se mi mandi in messaggio privato la tua e-mail, te lo giro!

• Mi piace 1

Inviato
1 minuto fa, Ulpianensis dice:

Libri non so…

Le iscrizioni cufiche sulle monete dell’Italia meridionale sono abbondantemente disaminate in una sezione del MEC 14 (Travaini - Grierson)… online ho poi trovato un piccolo bignami di 16 pagine scritto da Giulio Bernardi, molto carino… purtroppo è troppo “pesante” per allegarlo sul forum (2 Mb) e online non riesco più a trovare la pagina web per postare il link… se mi mandi in messaggio privato la tua e-mail, te lo giro!

mi sa che ho capito qual'è: "Monete cufiche, appunti per la lettura"

Inviato (modificato)
19 ore fa, Artax dice:

Quì di seguito le immagini di un tarì d'oro, chi mi ha detto di Tancredi, chi di Ruggero......
P.s. ma il catalogo de "La moneta.it" è stato aggiornato? mancano molte immagini che prima c'erano......Esistono libri sul cufico? quali sono?

IMG-20260311-WA0005.webp

IMG-20260311-WA0006.webp

Molti testi di leggende normanno-sveve sono tradotti in Le monete siciliane dai bizantini a Carlo I d'Angiò : (582-1282) / Rodolfo Spahr. Qualcosa trovi anche in Siciliae nummi chuphici / Vincenzo Tarascio, nonché in Spinelli.

Trovi una 'nuova' traduzione di pseudo-cufico per il periodo svevo qui:

https://www.academia.edu/127501520/Un_contributo_alla_catalogazione_dei_tarì_federiciani_in_Gaceta_Numismática_208_2024_pp_97_121

Segnalo l'importanza di quest'ultima traduzione, perché seppure riguardante una sola tipologia di Tarì, consente di intestare buona parte di essi a Federico imperatore e non a Federico re, come fatto in passato (addirittura sono testi cufici assegnati a Enrico VI, cfr. MEC 14, p. 158).

Modificato da mero mixtoque imperio
  • Grazie 1

Inviato
11 ore fa, Artax dice:

mi sa che ho capito qual'è: "Monete cufiche, appunti per la lettura"

Colpito!

Se ce l’hai già, meglio così!😅

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...