Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

https://www.msn.com/it-it/viaggi/notizie/il-colosseo-diventa-moneta-un-chilo-d-argento-per-celebrare-roma-tiratura-limitata-ecco-quanto-vale/ar-AA1YPTBq?ocid=msedgdhp&pc=U531&cvid=69bb90def22646669711f265f661285e&cvpid=69bb90eaead7482e93619fa4547104df&ei=60

Il Colosseo diventa una moneta. Uno dei simboli più importanti di Roma prende forma in un chilogrammo d'argento, con una moneta da 25 euro. Dopo la moneta da un chilo dedicata ai 550 anni dalla nascita di Michelangelo, una nuova emissione trasforma il monumento della Città Eterna in un oggetto di valore artistico e numismatico.

La moneta «Anfiteatro Flavio - Colosseo», emessa dal ministero dell'Economia e delle Finanze e realizzata dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, è stata progettata dall'incisore Antonio Vecchio e coniata nelle Officine della Zecca dello Stato.

Caratteristiche e dettagli tecnici

Avrà una tiratura limitata di 400 esemplari e sarà realizzata in argento 999 con finitura Fior di Conio, diametro 80 mm e peso di 1.000 grammi.

Sul dritto – si legge in una nota dell'Ipzs – è posta la raffigurazione dell'Anfiteatro Flavio; sul rovescio, invece, il Colosseo è visto dall'alto, con la ricostruzione dettagliata della pianta interna. Sullo sfondo è presente una pianta di Roma antica con evidenza delle vie consolari, collocando il monumento nel contesto urbano e storico della città. Questa emissione, spiega una nota di Ipzs: «Segue la linea delle monete da 1 chilo d'argento iniziata nel 2025, proponendo un'opera che coniuga rappresentazione fedele di un simbolo storico, qualità tecnica e valore collezionistico. La combinazione di dimensioni, peso e tiratura limitata rende la moneta un pezzo raro e prezioso per gli appassionati di numismatica e di storia antica».

AA1YPxq0.webp

• Mi piace 1

Inviato

A mio avviso, fra qualche anno, varrà l'argento contenuto.

Sarei curioso di sapere il prezzo a cui verrà proposto questo "sottobicchiere" d'argento.

Supporter
Inviato
52 minuti fa, ilLurkatore dice:

A mio avviso, fra qualche anno, varrà l'argento contenuto.

Sarei curioso di sapere il prezzo a cui verrà proposto questo "sottobicchiere" d'argento.

Il sottobicchiere è già stato posto in vendita e già esaurito:

image.png.7f46c9b05249a2db6037f64d197f621e.webp

Inviato
1 ora fa, ilLurkatore dice:

Considerando che l' Argento viaggia ora a circa 2000 euro al Kg, , aggiungi che questa moneta e' in Argento puro a 999/millesimi , che ne aumenta il valore , piu' aggiungi lavorazione e raffinazione del metallo  , piu' la tecnica artistica , coniazione , confezionamento e prodotta in soli 400 esemplari , ecc. ecc. , credo che alla fine sara' in commercio tra i 3000/4000 euro , se non oltre .

Infine considerando anche che l' Argento , in proporzione , sta aumentando piu' dell' Oro , per chi se lo potra' permettere di acquistarla , fara' un buon investimento in futura prospettiva .

Supporter
Inviato
1 ora fa, decio dice:

credo che alla fine sara' in commercio tra i 3000/4000 euro , se non oltre .

Scusa ma hai letto il mio commento sopra il tuo?🙄

Inviato
4 minuti fa, macs dice:

Scusa ma hai letto il mio commento sopra il tuo?🙄

SI , senza polemica , ma non ho capito la parola del "sottobicchiere" pronunciata dal tuo precedente utente e da te ripetuta . Era riferito alla produzione della zecca ? 

In questo caso mi sembra un po' provocatorio definire "sottobicchiere" un oggetto di altissima qualita' artistica .

Inviato
2 minuti fa, decio dice:

SI , senza polemica , ma non ho capito la parola del "sottobicchiere" pronunciata dal tuo precedente utente e da te ripetuta . Era riferito alla produzione della zecca ? 

In questo caso mi sembra un po' provocatorio definire "sottobicchiere" un oggetto di altissima qualita' artistica .

Ciao Decio, credo che macs faceva riferimento al fatto che il prezzo di vendita era stato messo nel suo post (3.500€) e che gli esemplari sono già esauriti (mentre tu stimavi un possibile prezzo di vendita tra i 3 ed i 4.000). 

Awards

Inviato
3 ore fa, macs dice:

Il sottobicchiere è già stato posto in vendita e già esaurito:

image.png.7f46c9b05249a2db6037f64d197f621e.webp

Non mi stupisco.

Notizia della coniazione e della vendita gironzola su molti siti online che ben poco hanno a che fare con la numismatica e certamente il pezzo avrà fatto gola a molti.

Non mancherà, nel primo periodo, chi la venderà per farci la cresta...

Se vuoi ci diamo appuntamento qui fra 5 anni, e ne riparliamo, al netto dell'eventuale crescita dell'argento, perché in tal caso converrà sicuramente un kilo di Caravelle 😆

Inviato
3 ore fa, decio dice:

Considerando che l' Argento viaggia ora a circa 2000 euro al Kg, , aggiungi che questa moneta e' in Argento puro a 999/millesimi , che ne aumenta il valore , piu' aggiungi lavorazione e raffinazione del metallo  , piu' la tecnica artistica , coniazione , confezionamento e prodotta in soli 400 esemplari , ecc. ecc. , credo che alla fine sara' in commercio tra i 3000/4000 euro , se non oltre .

Infine considerando anche che l' Argento , in proporzione , sta aumentando piu' dell' Oro , per chi se lo potra' permettere di acquistarla , fara' un buon investimento in futura prospettiva .

Al momento viaggia realisticamente parlando per noi comuni mortali a 1500 euro al kg e pagarlo 3500 mi pareva eccessivo....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...