Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

    • Reficul

      Aggiornamento   15/10/2017

      Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
rcamil

Miniassegno BANCA DEL SALENTO

Risposte migliori

rcamil
Ciao a tutti, tempo fa un amico mi ha regalato qualche miniassegno che aveva ritrovato tra i ricordi d'infanzia; tra questi quello da 150 lire della Banca del Salento che allego.

Curiosamente l'ho ritrovato in un libro che tratta il denaro dalla preistoria ad oggi, e la didascalia riporta testualmente:

[code]LA BANCA INESISTENTE
Durante gli anni '70, quando l'italia si trovò a corto di moneta spicciola, alcune banche italiane emisero delle banconote di piccolo taglio.
Un intraprendente falsario ne approfittò per stampare le sua banconote a nome di una banca inesistente[/code]

A parte che non sono banconote, vi risulta che sia esatto (se così fosse non ci dovrebbe essere sui testi dedicati ai miniassegni) oppure è un mega-abbaglio dell'autore ???.

Tra l'altro oggi la Banca del Salento è esistita, anche se adesso ha cambiato nome (era pure sponsor del Lecce calcio ;) ).

Ciao, RCAMIL ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Anche in questo articolo si parla di mini assegni falsi <_<

[url="http://www.repubblica.it/speciale/liraddio/liraddio2/9.html"]http://www.repubblica.it/speciale/liraddio/liraddio2/9.html[/url]


ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Grazie per il link :)

Peccato che non ci sia scritto nella didascalia delle foto, se i miniassegni immortalati siano falsi o meno, altrmenti avremmo già risolto, essendoci pure la Banca del Salento in mezzo :rolleyes:

Ciao, RCAMIL ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

subcomandante
A me è parso di intendere che siano quelli falsi

Almeno di ciò parla l'articolo

ciao ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

joker79
Bisognerebbe chiedere all'autore dell'articolo, comunque anche io ho inteso che siano falsi.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Per tentare di avere ragione è l'unica strada, per cui ho provveduto a contattare La Repubblica :D

Ciao, RCAMIL ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Certo !!! E chi ha sbagliato pagherà da bere alla prima occasione :P

Ciao, RCAMIL B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iridium
Oltre a banche inesistenti, fra le cose più curiose ci sono anche i nominativi a cui sono emessi i miniassegni..
Uno dei più curiosi secondo me era "al feroce Saladino"!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00
Ho trovato questo sito :

[url="http://www.portalino.it/mini/products.htm"]http://www.portalino.it/mini/products.htm[/url]


ciao

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

subcomandante
Si, io già lo conoscevo

non so però se è da ritenersi molto attendibile

parla di 200 mld di £ quando invece io so essere stati 450

ciao ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Ciao, da questo sito non sembra che la banca del Salento sia una banca inesistente :rolleyes: :

[url="http://www.portalino.it/mini/z_banca_del_salento.htm"]http://www.portalino.it/mini/z_banca_del_salento.htm[/url]

Intanto da "Repubblica" nessuna risposta <_<

Ciao, RCAMIL ;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MindLab
Vedo che dall'inizio della discussione è passato 1 anno e passa... cmq faccio continuare il mistero:) Mio padre faceva raccolta di miniassegni e aveva comprato anche catalogo ma il catalogo è la seconda edizione ed è del 1977... Da quello che si evince dalla pagina del catalogo nel 1977 non esistevano Miniassegni da 150Lire ma solo da 100 e da 50 della Banca del Salento! Quindi o li ha emessi dopo la pubblicazione del catalogo o sono falsi;)

Domanda: Esistevano Assegni Miniassegni della Banca del Salento?
Risposta: Si
Domanda: E' Falso l'assegno da 150 Lire della foto?
Risposta: Non credo ma non potrei giurarci, mi ricordo che mio padre mi disse che vennero creati prima i piccoli tagli poi i più grossi man mano...quindi è possibile che nel 1977 siano stati prodotti quelli da 150 Lire.

Allego

Pagina del Catalogo del 1977
[attachment=16144:attachment]

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MindLab
Mio Miniassegno da 100 della Banca del Salento
[attachment=16145:attachment]

Ho vinto una birra? :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil
Grazie delle info MindLab !! :)

Ciao, RCAMIL B)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrgianf
volevo mettere la mia ma non mi da il tasto per caricare immagini.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

santini
Vabbè apriamo meno topic possibili, ma questa discussione era di cinque anni fa!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrgianf
appunto per non aprirne un altro e visto che cercavo questo miniassegno, mi son aggregato. Però son curioso di sapere come mai non mi carica immagini :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Hai 60 kb di spazio, se la tua immagine è più grande non te la carica.

Comunque, visto che proprio adesso ha superato i 30 messaggi, puoi allegare link, e dunque servirti di un sito esterno ;)

http://tinypic.com/

petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

arrgianf
no no non c'era neanche il tasto immagine. Clicccando sul tasto che semrba un rettangolino con fotografia mi appare l'url; eppure ricordo di aver messo qualche immagine l'anno scorso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

petronius arbiter
Non capisco cosa intendi :unsure:

Sotto lo spazio in cui scrivi i messaggi c'è il tasto "Sfoglia" con cui scegli dal tuo archivio l'immagine da postare. Clicchi due volte sull'immagine e la sua url ti appare nello spazio bianco a sinistra di "Sfoglia". Poi clicchi sotto, su "Allega questo file" e ci sei.
Se hai problemi di spazio (60 kb) usi tinypic o un sito simile e copi l'indirizzo nel testo del messaggio.

petronius :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere registrato per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

Accedi per seguire questo  

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?

×