rcamil Posted March 19, 2005 #1 Posted March 19, 2005 Ciao a tutti, tempo fa un amico mi ha regalato qualche miniassegno che aveva ritrovato tra i ricordi d'infanzia; tra questi quello da 150 lire della Banca del Salento che allego. Curiosamente l'ho ritrovato in un libro che tratta il denaro dalla preistoria ad oggi, e la didascalia riporta testualmente: [code]LA BANCA INESISTENTE Durante gli anni '70, quando l'italia si trovò a corto di moneta spicciola, alcune banche italiane emisero delle banconote di piccolo taglio. Un intraprendente falsario ne approfittò per stampare le sua banconote a nome di una banca inesistente[/code] A parte che non sono banconote, vi risulta che sia esatto (se così fosse non ci dovrebbe essere sui testi dedicati ai miniassegni) oppure è un mega-abbaglio dell'autore ???. Tra l'altro oggi la Banca del Salento è esistita, anche se adesso ha cambiato nome (era pure sponsor del Lecce calcio ). Ciao, RCAMIL Quote
piergi00 Posted March 19, 2005 #2 Posted March 19, 2005 Anche in questo articolo si parla di mini assegni falsi [url="http://www.repubblica.it/speciale/liraddio/liraddio2/9.html"]http://www.repubblica.it/speciale/liraddio/liraddio2/9.html[/url] ciao Quote
rcamil Posted March 19, 2005 Author #3 Posted March 19, 2005 Grazie per il link Peccato che non ci sia scritto nella didascalia delle foto, se i miniassegni immortalati siano falsi o meno, altrmenti avremmo già risolto, essendoci pure la Banca del Salento in mezzo Ciao, RCAMIL Quote
subcomandante Posted March 19, 2005 #4 Posted March 19, 2005 A me è parso di intendere che siano quelli falsi Almeno di ciò parla l'articolo ciao Quote
joker79 Posted March 20, 2005 #5 Posted March 20, 2005 Bisognerebbe chiedere all'autore dell'articolo, comunque anche io ho inteso che siano falsi. Quote
rcamil Posted March 20, 2005 Author #6 Posted March 20, 2005 Per tentare di avere ragione è l'unica strada, per cui ho provveduto a contattare La Repubblica Ciao, RCAMIL Quote
rcamil Posted March 20, 2005 Author #8 Posted March 20, 2005 Certo !!! E chi ha sbagliato pagherà da bere alla prima occasione Ciao, RCAMIL Quote
iridium Posted March 20, 2005 #11 Posted March 20, 2005 Oltre a banche inesistenti, fra le cose più curiose ci sono anche i nominativi a cui sono emessi i miniassegni.. Uno dei più curiosi secondo me era "al feroce Saladino"!!! Quote
piergi00 Posted March 24, 2005 #12 Posted March 24, 2005 Ho trovato questo sito : [url="http://www.portalino.it/mini/products.htm"]http://www.portalino.it/mini/products.htm[/url] ciao Quote
subcomandante Posted March 24, 2005 #13 Posted March 24, 2005 Si, io già lo conoscevo non so però se è da ritenersi molto attendibile parla di 200 mld di £ quando invece io so essere stati 450 ciao Quote
rcamil Posted March 24, 2005 Author #14 Posted March 24, 2005 Ciao, da questo sito non sembra che la banca del Salento sia una banca inesistente : [url="http://www.portalino.it/mini/z_banca_del_salento.htm"]http://www.portalino.it/mini/z_banca_del_salento.htm[/url] Intanto da "Repubblica" nessuna risposta Ciao, RCAMIL Quote
MindLab Posted July 6, 2006 #15 Posted July 6, 2006 Vedo che dall'inizio della discussione è passato 1 anno e passa... cmq faccio continuare il mistero:) Mio padre faceva raccolta di miniassegni e aveva comprato anche catalogo ma il catalogo è la seconda edizione ed è del 1977... Da quello che si evince dalla pagina del catalogo nel 1977 non esistevano Miniassegni da 150Lire ma solo da 100 e da 50 della Banca del Salento! Quindi o li ha emessi dopo la pubblicazione del catalogo o sono falsi;) Domanda: Esistevano Assegni Miniassegni della Banca del Salento? Risposta: Si Domanda: E' Falso l'assegno da 150 Lire della foto? Risposta: Non credo ma non potrei giurarci, mi ricordo che mio padre mi disse che vennero creati prima i piccoli tagli poi i più grossi man mano...quindi è possibile che nel 1977 siano stati prodotti quelli da 150 Lire. Allego Pagina del Catalogo del 1977 [attachment=16144:attachment] Quote
MindLab Posted July 6, 2006 #16 Posted July 6, 2006 Mio Miniassegno da 100 della Banca del Salento [attachment=16145:attachment] Ho vinto una birra? Quote
rcamil Posted July 6, 2006 Author #17 Posted July 6, 2006 Grazie delle info MindLab !! Ciao, RCAMIL Quote
arrgianf Posted October 6, 2011 #18 Posted October 6, 2011 volevo mettere la mia ma non mi da il tasto per caricare immagini. Quote
santini Posted October 6, 2011 #19 Posted October 6, 2011 Vabbè apriamo meno topic possibili, ma questa discussione era di cinque anni fa! Quote
arrgianf Posted October 6, 2011 #20 Posted October 6, 2011 appunto per non aprirne un altro e visto che cercavo questo miniassegno, mi son aggregato. Però son curioso di sapere come mai non mi carica immagini Quote
petronius arbiter Posted October 6, 2011 #21 Posted October 6, 2011 Hai 60 kb di spazio, se la tua immagine è più grande non te la carica. Comunque, visto che proprio adesso ha superato i 30 messaggi, puoi allegare link, e dunque servirti di un sito esterno http://tinypic.com/ petronius Quote
arrgianf Posted October 7, 2011 #22 Posted October 7, 2011 no no non c'era neanche il tasto immagine. Clicccando sul tasto che semrba un rettangolino con fotografia mi appare l'url; eppure ricordo di aver messo qualche immagine l'anno scorso. Quote
petronius arbiter Posted October 7, 2011 #23 Posted October 7, 2011 Non capisco cosa intendi Sotto lo spazio in cui scrivi i messaggi c'è il tasto "Sfoglia" con cui scegli dal tuo archivio l'immagine da postare. Clicchi due volte sull'immagine e la sua url ti appare nello spazio bianco a sinistra di "Sfoglia". Poi clicchi sotto, su "Allega questo file" e ci sei. Se hai problemi di spazio (60 kb) usi tinypic o un sito simile e copi l'indirizzo nel testo del messaggio. petronius Quote
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.