simoned Inviato 22 Marzo #1 Inviato 22 Marzo Buongiorno a tutti, essendo un nuovo iscritto, colgo l'occasione per salutare tutta la comunità di lamoneta.it. Mi sono recentemente avvicinato a questo esemplare e vorrei sottoporre alla vostra attenzione e competenza questo scudo da 5 Lire di Vittorio Emanuele II, coniato a Milano nel 1871. La moneta è periziata NIP e classificata come BB, con un grado di rarità indicato come RRRR. Sarei molto grato a chi vorrà condividere un parere sulla conservazione e, se possibile, un'indicazione sul valore di mercato attuale per un pezzo di questa rarità e tipologia. Allego le foto fronte/retro della perizia. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per i vostri preziosi contributi. Un cordiale saluto a tutti. Cita
didrachm Inviato 22 Marzo #2 Inviato 22 Marzo La moneta 5L 1871 M è una moneta Comune e non Rara. La vera Rara è la 1871 R. Il riferimento di R4 probabile sta per variante "punto in data" ?? Sarà un punto oppure un esubero di metallo??? Lascio spiegazioni agli esperti di questa monetazione. Cita
Ronak Inviato 22 Marzo Supporter #3 Inviato 22 Marzo 2 minuti fa, simoned dice: Buongiorno a tutti, essendo un nuovo iscritto, colgo l'occasione per salutare tutta la comunità di lamoneta.it. Mi sono recentemente avvicinato a questo esemplare e vorrei sottoporre alla vostra attenzione e competenza questo scudo da 5 Lire di Vittorio Emanuele II, coniato a Milano nel 1871. La moneta è periziata NIP e classificata come BB, con un grado di rarità indicato come RRRR. Sarei molto grato a chi vorrà condividere un parere sulla conservazione e, se possibile, un'indicazione sul valore di mercato attuale per un pezzo di questa rarità e tipologia. Allego le foto fronte/retro della perizia. Vi ringrazio anticipatamente per la disponibilità e per i vostri preziosi contributi. Un cordiale saluto a tutti. Buongiorno e benvenuto! Non possiedo il catalogo Montenegro, ma siccome il 71 Milano é uno scudo parecchio comune credo che la rarità R4 attribuita sia dovuta a qualche particolarità del contorno, oppure a quel particolare punto tra il 7 e l'1 della data al D/ (che mi pare sia stato catalogato come rarità), ma non si riesce a vederlo benissimo. Potresti postare delle foto piú a fuoco? Così é difficile dare un parere sulla conservazione, ma visti i rilievi e i tanti segni direi che siamo sull' MB. Saluti... Ronak Adesso, didrachm dice: La moneta 5L 1871 M è una moneta Comune e non Rara. La vera Rara è la 1871 R. Il riferimento di R4 probabile sta per variante "punto in data" ?? Sarà un punto oppure un esubero di metallo??? Lascio spiegazioni agli esperti di questa monetazione. Abbiamo inviato assieme😁 Cita
Alan Sinclair Inviato 22 Marzo Supporter #4 Inviato 22 Marzo Se si consulta il catalogo Montenegro del 2026 175a ( pagina 103 ), viene riportato 187.1 R4. Nulla riportato invece nel catalogo Gigante. Per me lo scudo non è in conservazione BB ma bensì inferiore. Cita
didrachm Inviato 22 Marzo #5 Inviato 22 Marzo 12 minuti fa, Alan Sinclair dice: Se si consulta il catalogo Montenegro del 2026 175a ( pagina 103 ), viene riportato 187.1 R4. Nulla riportato invece nel catalogo Gigante. Per me lo scudo non è in conservazione BB ma bensì inferiore. Quindi nessuna nota su questa variante. Per la conservazione siamo non sopra MB. Cosa riporta in denaro il montenegro in MB ??? Grazie @Alan Sinclair Cita
Andrea imperatore Inviato 22 Marzo #6 Inviato 22 Marzo Se ne era già parlato in questa discussione. Si tratta di un "punto" (esubero di metallo) generato da una frattura del conio. Sicuramente gli esemplari coniati saranno stati diversi e non tali da giustificare un R4. Comunque un interessante curiosita'. Saluti Andrea 2 Cita Awards
simoned Inviato 22 Marzo Autore #7 Inviato 22 Marzo @Andrea imperatore @Alan Sinclair @Ronak @didrachm Vi ringrazio molto per i pareri e per aver ripescato quella discussione del 2013, è davvero affascinante vedere le "sorelle" della mia moneta e capire come nasce una frattura di conio simile. Avete ragione sulla conservazione, le foto forse non aiutano (ho dovuto abbassare la qualità per caricarle) ma capisco perfettamente le vostre osservazioni sul grado MB. Mi sembra di capire che quella che nel 2013 chiamavate 'curiosità' sia stata ufficialmente inserita in catalogo come variante R4. È corretto? Se così fosse, mi rendo conto di avere tra le mani un pezzo molto più importante di quanto pensassi, nonostante l'usura che segnalate. Non essendo io un collezionista di varianti del Regno, la mia curiosità era proprio capire quanto un pezzo così specifico possa essere appetibile per un appassionato del settore, nonostante l'usura. Se qualcuno avesse riferimenti su passaggi d'asta o consigli su come valorizzare al meglio un pezzo con questa rarità a catalogo, mi farebbe molto piacere approfondire, anche in privato per non intasare il thread. Grazie ancora a tutti per la disponibilità e la competenza! Cita
Alan Sinclair Inviato 22 Marzo Supporter #8 Inviato 22 Marzo 2 ore fa, didrachm dice: Quindi nessuna nota su questa variante. Per la conservazione siamo non sopra MB. Cosa riporta in denaro il montenegro in MB ??? Grazie @Alan Sinclair Nessuna valutazione da MB a FDC nel catalogo Montenegro @didrachm Cita
simoned Inviato 22 Marzo Autore #9 Inviato 22 Marzo Grazie per il controllo sul Montenegro, @Alan Sinclair. In effetti il fatto che non ci siano valutazioni economiche da MB a FDC, nonostante la catalogazione come R4, è un dettaglio molto particolare. Immagino sia dovuto alla scarsità di passaggi d'asta documentati per questa variante 175A. A questo punto mi chiedo, secondo la vostra esperienza: per un pezzo così raro ma usurato (MB), come ci si regola per una stima corretta? La rarità del catalogo tende a prevalere sulla conservazione in questi casi o l'usura 'annulla' l'interesse per la variante? Mi piacerebbe capire se qualcuno di voi ha memoria di passaggi d'asta o vendite private di questo specifico '187.1' negli ultimi anni, giusto per avere un'idea di massima del suo valore reale. Cita
Scudo1901 Inviato 22 Marzo #10 Inviato 22 Marzo Personalmente, vista l’autorevolezza della perizia, riterrei dirimente un parere del suo autore, che è anche un utente attivo di questo Forum. Chi meglio di lui per risolvere la questione? 2 Cita
ilLurkatore Inviato 22 Marzo #11 Inviato 22 Marzo Buuonasera, sulla rarirà, ci sta l'R4. Sul grado di conservazione, certamente la pellicola puà trarre in inganno, ma dalle immagini postate, manco io ci vedo un BB. 54 minuti fa, simoned dice: Grazie per il controllo sul Montenegro, @Alan Sinclair. In effetti il fatto che non ci siano valutazioni economiche da MB a FDC, nonostante la catalogazione come R4, è un dettaglio molto particolare. Immagino sia dovuto alla scarsità di passaggi d'asta documentati per questa variante 175A. A questo punto mi chiedo, secondo la vostra esperienza: per un pezzo così raro ma usurato (MB), come ci si regola per una stima corretta? La rarità del catalogo tende a prevalere sulla conservazione in questi casi o l'usura 'annulla' l'interesse per la variante? Mi piacerebbe capire se qualcuno di voi ha memoria di passaggi d'asta o vendite private di questo specifico '187.1' negli ultimi anni, giusto per avere un'idea di massima del suo valore reale. Quando l'hai fatta periziare, non hai chiesto che valore potrebbe avere? Cita
simoned Inviato 22 Marzo Autore #12 Inviato 22 Marzo (modificato) Ringrazio @ilLurkatore e @Scudo1901 per l'intervento. Non sapevo che l'autore della perizia fosse un utente attivo qui sul forum! Mi farebbe molto piacere un suo parere, se avesse voglia di intervenire, sia per confermare il grado di conservazione visto 'de visu' (che immagino sia diverso dal giudicare una foto sgranata), sia per darmi un consiglio sulla valorizzazione di questa variante che il Montenegro cataloga come R4 ma non quota. La moneta mi è stata regalata dal mio compagno ed era già periziata così, quindi sto cercando di capirne il valore storico e collezionistico proprio grazie al vostro aiuto, non essendo io un'esperto di varianti del Regno. Grazie ancora a tutti! Modificato 22 Marzo da simoned Mancava un tag Cita
simonesrt Inviato 23 Marzo #13 Inviato 23 Marzo La moneta è stata periziata dal sottoscritto. La rarità è stata presa dal catalogo Montenegro che ho correttamente citato. Il valore è difficile da stabilire essendo una variante che da poco è inserita nel catalogo. Forse nel momento in cui verrà messa in qualche asta/listino potremmo avere qualche informazione in più. Sulla conservazione ho espresso il mio parere nel momento in cui me la hanno sottoposta, ma ribadisco che il valore è dato dalla particolarità del punto tra 7 e 1. 1 Cita
ilLurkatore Inviato 23 Marzo #14 Inviato 23 Marzo (modificato) Salve a tutti, Gradirei vedere meglio tutti i rivetti apposti, Anche quello ove ci sta la perizia. Di entrambi i lati. Mio parere neutro: o sono stati tolti e messa un'altra moneta (succede anche questo), oppure dalle foto attuali, faccio veramente fatica a vederci un BB pieno. Per quanto concerne il valore, sempre basandomi sulle foto, tra i 2000 e i 3000 euro (giudizio personale). Come detto in precedenza da me e da altri, per avere comunque un valore più preciso e certo, proporla in Asta sarebbe la strada migliore. Modificato 23 Marzo da ilLurkatore Cita
didrachm Inviato 23 Marzo #15 Inviato 23 Marzo 8 minuti fa, ilLurkatore dice: Per quanto concerne il valore, sempre basandomi sulle foto, tra i 2000 e i 3000 euro (giudizio personale). ...per me è da togliere almeno uno zero dai quei numeri Cita
simonesrt Inviato 23 Marzo #16 Inviato 23 Marzo 11 minuti fa, ilLurkatore dice: Salve a tutti, Gradirei vedere meglio tutti i rivetti apposti, Anche quello ove ci sta la perizia. Di entrambi i lati. Mio parere neutro: o sono stati tolti e messa un'altra moneta (succede anche questo), oppure dalle foto attuali, faccio veramente fatica a vederci un BB pieno. Per quanto concerne il valore, sempre basandomi sulle foto, tra i 2000 e i 3000 euro (giudizio personale). Come detto in precedenza da me e da altri, per avere comunque un valore più preciso e certo, proporla in Asta sarebbe la strada migliore. I rivetti sono a posto. Sulla conservazione ho espresso il mio parere nel momento in cui me la hanno sottoposta. Sul valore economico non mi esprimo non avendo termini di raffronto. Cita
Alan Sinclair Inviato 23 Marzo Supporter #17 Inviato 23 Marzo Con tutto rispetto per la perizia e per chi l'ha effettuata, faccio fatica a vedere un BB in questa moneta. Cita
simoned Inviato 23 Marzo Autore #18 Inviato 23 Marzo (modificato) Ringrazio di cuore @simonesrt per il suo intervento e per aver confermato l'autenticità e la classificazione della moneta. Sapere che è stata periziata da un professionista così stimato nel forum mi rassicura molto, al di là delle diverse opinioni sulla conservazione che sono sempre legittime. @ilLurkatore non ho problemi a mandare foto dei rivetti. Sono abbastanza sicuro che siano quelli originali e che la moneta sia autentica. Ringrazio anche sia chi ha ipotizzato una stima di 2-3.000€, sia chi ha proposto 2-300€. È affascinante vedere come la stessa moneta possa essere valutata in modo così diverso! Mi rendo conto che l'usura sia un fattore importante, ma la rarità R4 che avete confermato e la perizia NIP che la cataloga ufficialmente come Montenegro 175A in BB, sono elementi che non possono essere ignorati. Come dicevo, non essendo io un'esperto di varianti del Regno, questa moneta è un regalo che non rientra nei miei interessi collezionistici. La mia priorità è che questo pezzo così raro finisca nelle mani di un vero appassionato che sappia apprezzarne il valore storico e collezionistico, piuttosto che restare chiusa in un cassetto. Ringrazio tutti per l'aiuto fondamentale nel fare chiarezza su questo esemplare! Modificato 23 Marzo da simoned Errore ortografico 1 Cita
Scudo1901 Inviato 23 Marzo #19 Inviato 23 Marzo (modificato) 1 ora fa, simoned dice: Ringrazio di cuore @simonesrt per il suo intervento e per aver confermato l'autenticità e la classificazione della moneta. Sapere che è stata periziata da un professionista così stimato nel forum mi rassicura molto, al di là delle diverse opinioni sulla conservazione che sono sempre legittime. @ilLurkatore non ho problemi a mandare foto dei rivetti. Sono abbastanza sicuro che siano quelli originali e che la moneta sia autentica. Ringrazio anche sia chi ha ipotizzato una stima di 2-3.000€, sia chi ha proposto 2-300€. È affascinante vedere come la stessa moneta possa essere valutata in modo così diverso! Mi rendo conto che l'usura sia un fattore importante, ma la rarità R4 che avete confermato e la perizia NIP che la cataloga ufficialmente come Montenegro 175A in BB, sono elementi che non possono essere ignorati. Come dicevo, non essendo io un'esperto di varianti del Regno, questa moneta è un regalo che non rientra nei miei interessi collezionistici. La mia priorità è che questo pezzo così raro finisca nelle mani di un vero appassionato che sappia apprezzarne il valore storico e collezionistico, piuttosto che restare chiusa in un cassetto. Ringrazio tutti per l'aiuto fondamentale nel fare chiarezza su questo esemplare! Dopo l'autorevole intervento di @simonesrt, che come al solito ha chiarito in modo cristallino la situazione, personalmente trovo alquanto surreale e assai velleitario il seguito della discussione. Mi pare che Simone sia stato chiaro. E' una variante nuova, riconosciuta da un solo catalogo, e totalmente priva ad oggi di riferimenti d'asta o di transazioni pubbliche. Tanto basta per astenersi prudentemente da qualsiasi valutazione. Sull'affermazione poi che sia "un pezzo così raro da auspicare che finisca nelle mani di un vero appassionato" io sarei ancora più tiepido. Signori, non sono le caravelle 1957 o i 20 centesimi 1863 col BN rovesciato, è una eccedenza di metallo, siamo seri. Montenegro inoltre è abbastanza noto per prendere, ancorché in assoluta buona fede data la statura del professionista, alcuni svarioni, soprattutto di recente. Detto ciò, dire che suggerisco cautela, non per spegnere entusiasmi, ma per tornare un attimo sulla Terra, è usare un eufemismo. Poi auguro al proprietario che diventi rapidamente un'icona della monetazione del Regno come il 10 centesimi 1867 testa di moro. Ma attenzione ai facili trionfalismi perché si rischiano cocenti delusioni. Modificato 23 Marzo da Scudo1901 3 Cita
ilLurkatore Inviato 23 Marzo #20 Inviato 23 Marzo 6 ore fa, didrachm dice: ...per me è da togliere almeno uno zero dai quei numeri Può anche essere che sia io a dare un valore fuori mercato. Ho dato un parere, giusto o sbagliato che sia, in base alla Rarità (attualmente R4) e allo stato di conservazione riportato sulla perizia (BB). 4 ore fa, Scudo1901 dice: Dopo l'autorevole intervento di @simonesrt, che come al solito ha chiarito in modo cristallino la situazione, personalmente trovo alquanto surreale e assai velleitario il seguito della discussione. Mi pare che Simone sia stato chiaro. E' una variante nuova, riconosciuta da un solo catalogo, e totalmente priva ad oggi di riferimenti d'asta o di transazioni pubbliche. Tanto basta per astenersi prudentemente da qualsiasi valutazione. Sull'affermazione poi che sia "un pezzo così raro da auspicare che finisca nelle mani di un vero appassionato" io sarei ancora più tiepido. Signori, non sono le caravelle 1957 o i 20 centesimi 1863 col BN rovesciato, è una eccedenza di metallo, siamo seri. Montenegro inoltre è abbastanza noto per prendere, ancorché in assoluta buona fede data la statura del professionista, alcuni svarioni, soprattutto di recente. Detto ciò, dire che suggerisco cautela, non per spegnere entusiasmi, ma per tornare un attimo sulla Terra, è usare un eufemismo. Poi auguro al proprietario che diventi rapidamente un'icona della monetazione del Regno come il 10 centesimi 1867 testa di moro. Ma attenzione ai facili trionfalismi perché si rischiano cocenti delusioni. In sunto, su che forchetta di prezzo di muoversi? PS: sulle eccedenze di metallo che hanno creato varianti, non sarebbe la prima volta. 1 Cita
didrachm Inviato 23 Marzo #21 Inviato 23 Marzo 19 minuti fa, ilLurkatore dice: 6 ore fa, didrachm dice: ...per me è da togliere almeno uno zero dai quei numeri Può anche essere che sia io a dare un valore fuori mercato. Ho dato un parere, giusto o sbagliato che sia, in base alla Rarità (attualmente R4) e allo stato di conservazione riportato sulla perizia (BB). Non è un R4 di una serie di scudi come lo è la 1866 Napoli, ma una rarità (se cosi si può definire) di una variante, io la definirei una "rarità di una curiosità"... è la cosa cambia di molto nel prevedere un valore, che secondo mio parere, considerando che si tratta di un MB (bassa qualità) si tratta di poche centinaia di euro e non migliaia. Poi, certo, se qualcuno coi suoi soldi è libero di pagarla anche 10mila, problemi suoi. 1 Cita
Scudo1901 Inviato 23 Marzo #22 Inviato 23 Marzo 43 minuti fa, ilLurkatore dice: Può anche essere che sia io a dare un valore fuori mercato. Ho dato un parere, giusto o sbagliato che sia, in base alla Rarità (attualmente R4) e allo stato di conservazione riportato sulla perizia (BB). In sunto, su che forchetta di prezzo di muoversi? PS: sulle eccedenze di metallo che hanno creato varianti, non sarebbe la prima volta. ah ma allora parlo arabo!! - Non c'è una forchetta di prezzo, perché non ci sono riferimenti di mercato. Montenegro stesso non riporta alcuna quotazione. Una ragione ci sarà no? Cita
didrachm Inviato 23 Marzo #23 Inviato 23 Marzo 12 minuti fa, Scudo1901 dice: ah ma allora parlo arabo!! - Non c'è una forchetta di prezzo, perché non ci sono riferimenti di mercato. Montenegro stesso non riporta alcuna quotazione. Una ragione ci sarà no? certo, se dovesse andare in asta, la mia offerta sarebbe di 200$. Cosi sono più chiaro. 1 Cita
Andrea imperatore Inviato 23 Marzo #24 Inviato 23 Marzo Il mio personale parere è che questa variante/curiosità non sia un R4 come riportato nel catalogo per il semplice fatto che prima della rottura del conio saranno state battute diverse monete con questa eccedenza di metallo, come testimoniato nella discussione postata, con esemplari censiti che presentavano piccole differenze l' uno dall' altro a mano a mano che il conio si danneggiava. In ogni caso ora che la "variante " è nota ed è citata in un catalogo vedrete che tutti andranno alla ricerca del "famigerato punto" e sono convinto che di esemplari ne usciranno diversi. In alcune discussioni ho censito almeno 6 esemplari postati da utenti su diversi canali(quando ancora era sconosciuto). Naturalmente è complicato dare una quotazione allo stato attuale mancando riferimenti in merito ma, in bassa conservazione come questa, sicuramente una base di partenza di 100-150 euro potrebbe essere plausibile. Di certo trovare un esemplare con il punto in alta conservazione potrebbe essere un vero R4..e li il valore lo farebbe l' interesse dei collezionisti per questa variante e le cifre sarebbero sicuramente più importanti. Naturalmente, detto, è un mio parere personale.. PS io nel frattempo conservo gelosamente il mio esemplare che misi da parte diversi anni fa😜 3 Cita Awards
simoned Inviato 23 Marzo Autore #25 Inviato 23 Marzo Vedo che la discussione si è scaldata parecchio e mi dispiace che i toni siano diventati così taglienti. Da profano, io mi sono limitato a riportare quanto scritto su una perizia ufficiale di un professionista NIP, che riporta BB e R4 (Montenegro 175A). Mi sembra di capire che qui molti di voi non siano d'accordo né con il grado di conservazione né con la classificazione del catalogo, ma resta il fatto che un perito autorizzato ci ha messo la firma e il sigillo. Vi ringrazio comunque per avermi dedicato del tempo. Mi è chiaro che per alcuni di voi questa moneta vale poco o nulla, mentre per il perito e per il catalogo Montenegro ha una sua precisa identità e rarità. Terrò conto di entrambi i punti di vista, ma per ora mi fido della certificazione professionale che accompagna l'oggetto. Grazie a tutti. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..