Andrea imperatore Inviato 23 Marzo #26 Inviato 23 Marzo 2 minuti fa, simoned dice: Vedo che la discussione si è scaldata parecchio e mi dispiace che i toni siano diventati così taglienti. Da profano, io mi sono limitato a riportare quanto scritto su una perizia ufficiale di un professionista NIP, che riporta BB e R4 (Montenegro 175A). Mi sembra di capire che qui molti di voi non siano d'accordo né con il grado di conservazione né con la classificazione del catalogo, ma resta il fatto che un perito autorizzato ci ha messo la firma e il sigillo. Vi ringrazio comunque per avermi dedicato del tempo. Mi è chiaro che per alcuni di voi questa moneta vale poco o nulla, mentre per il perito e per il catalogo Montenegro ha una sua precisa identità e rarità. Terrò conto di entrambi i punti di vista, ma per ora mi fido della certificazione professionale che accompagna l'oggetto. Grazie a tutti. Ma figurati ,è chiaro che in merito ad una variante inedita ci siano pareri discordanti soprattutto su rarità e valore ,ma il bello di un forum è proprio una sana discussione con diversi punti di vista che aiutano a capire e a confrontarsi. Non mi pare che sia poi cosi accesa.😉 Ho sicuramente visto di peggio,😅 1 Cita Awards
Scudo1901 Inviato 23 Marzo #27 Inviato 23 Marzo 19 minuti fa, simoned dice: Vedo che la discussione si è scaldata parecchio e mi dispiace che i toni siano diventati così taglienti. Da profano, io mi sono limitato a riportare quanto scritto su una perizia ufficiale di un professionista NIP, che riporta BB e R4 (Montenegro 175A). Mi sembra di capire che qui molti di voi non siano d'accordo né con il grado di conservazione né con la classificazione del catalogo, ma resta il fatto che un perito autorizzato ci ha messo la firma e il sigillo. Vi ringrazio comunque per avermi dedicato del tempo. Mi è chiaro che per alcuni di voi questa moneta vale poco o nulla, mentre per il perito e per il catalogo Montenegro ha una sua precisa identità e rarità. Terrò conto di entrambi i punti di vista, ma per ora mi fido della certificazione professionale che accompagna l'oggetto. Grazie a tutti. Quali toni taglienti? Cita
Alan Sinclair Inviato 23 Marzo Supporter #28 Inviato 23 Marzo 24 minuti fa, simoned dice: Vedo che la discussione si è scaldata parecchio e mi dispiace che i toni siano diventati così taglienti. Nemmeno io denoto toni accesi e taglienti, anzi, clima di pacatezza 1 Cita
simoned Inviato 23 Marzo Autore #29 Inviato 23 Marzo (modificato) Più che concentrarmi sui toni, trovo surreale che si contesti così radicalmente un documento ufficiale NIP che certifica la moneta come BB e R4. È spiazzante che una perizia professionale venga trattata come carta straccia. Modificato 23 Marzo da simoned Non si vedeva Cita
Andrea imperatore Inviato 23 Marzo #30 Inviato 23 Marzo 12 minuti fa, simoned dice: Più che concentrarmi sui toni, trovo surreale che si contesti così radicalmente un documento ufficiale NIP che certifica la moneta come BB e R4. È spiazzante che una perizia professionale venga trattata come carta straccia. Scusami ma non riesco a seguirti. Qui nessuno ha giudicato la perizia alla stregua di carta straccia. Anzi il parere di un perito va sempre rispettato proprio perchè se ne assume la responsabilità nel momento in cui "chiude" una moneta con tanto di sigilli professionali. Ma benvengano anche giudizi differenti di altri utenti perchè ciascuno ha il diritto di esprimere il proprio parere nel rispetto di quello altrui e tra l' altro nessuno possiede la verità assoluta. 1 Cita Awards
Scudo1901 Inviato 23 Marzo #31 Inviato 23 Marzo (modificato) 33 minuti fa, simoned dice: Più che concentrarmi sui toni, trovo surreale che si contesti così radicalmente un documento ufficiale NIP che certifica la moneta come BB e R4. È spiazzante che una perizia professionale venga trattata come carta straccia. Scusami sai, ma surreale mi pare il tuo ultimo commento. Punto numero uno sei tu che hai parlato per primo di toni e adesso ti contraddici scrivendo che non ti concentri sui toni. Punto numero due nessuno mi pare abbia posto in discussione la rarità della moneta, quanto piuttosto che si tratti di una variante importante tale da rendere addirittura orgoglioso chi la possiede. Punto numero tre chi ha trattato la perizia di Simone come carta straccia? Mi dai una risposta per favore? Modificato 23 Marzo da Scudo1901 Cita
tonycamp1978 Inviato 23 Marzo #32 Inviato 23 Marzo sarebbe interessante capire in base a quali criteri una frattura di conio diventi una variante R4... a questo punto.. il principio deve valere anche per tutte le altre tipologie che presentano fratture o difetti anomali 2 Cita
tonycamp1978 Inviato 23 Marzo #33 Inviato 23 Marzo più che altro perché monete con difetti di conio ne ho parecchie anche io e mi piacerebbe che anche le mie fossero R4 Cita
didrachm Inviato 23 Marzo #34 Inviato 23 Marzo 3 minuti fa, tonycamp1978 dice: sarebbe interessante capire in base a quali criteri una frattura di conio diventi una variante R4... a questo punto.. il principio deve valere anche per tutte le altre tipologie che presentano fratture o difetti anomali È quello che cerco di far capire da 12h. Una frattura di conio o un esubero di metallo da conio sporco NON SONO VARIANTI ma dettagli/curiosità, nulla di più, le varianti sono per definizione altra cosa. Dare anche una rarità ad un esubero da frattura (che la si vede chiaramente) lo trovo stravagante. Ci può stare una citazione in note del particolare in un catalogo ma rimane solo un dettaglio. Che poi, da vedere, il mercato gli dia del valore plus a questo dettaglio è soggettivo ma non indicativo. 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 23 Marzo #35 Inviato 23 Marzo chiedo... sapete per caso se i vari cataloghi riportano le 3 varianti della firma incisore del 10 centesimi 1911? perché se ancora non lo riportano non sarebbe coerente... riportano un difetto di conio... invece le varianti documentate ancora no.. Cita
tonycamp1978 Inviato 24 Marzo #36 Inviato 24 Marzo (modificato) probabilmente unica spiegazione che riesco a darmi sul perché il catalogo la riporti come una variante R4 è che abbia considerato erroneamente questo "punto" proprio come una caratteristica del conio, senza indagare sulla causa del "punto" stesso.. cioè la frattura del conio. Bisognerebbe vedere se nel catalogo sono riportate altre informazioni a riguardo. Modificato 24 Marzo da tonycamp1978 . Cita
Alan Sinclair Inviato 24 Marzo Supporter #37 Inviato 24 Marzo 1 minuto fa, tonycamp1978 dice: probabilmente unica spiegazione che riesco a darmi sul perché il catalogo la riporti come una variante R4 è che abbia considerato erroneamente questo punto proprio come una caratteristica del conio, senza indagare sull'origine del punto stesso.. cioè la frattura del conio. Bisognerebbe vedere se nel catalogo sono riportate altre informazioni a riguardo. Buongiorno, il catalogo Montenegro non aggiunge note o informazioni a riguardo di questa variante. 1 Cita
tonycamp1978 Inviato 24 Marzo #38 Inviato 24 Marzo 4 minuti fa, Alan Sinclair dice: Buongiorno, il catalogo Montenegro non aggiunge note o informazioni a riguardo di questa variante. allora potrebbe essere questo il motivo.. non avrebbe senso dare un r4 ad un difetto di conio 1 Cita
Alan Sinclair Inviato 24 Marzo Supporter #39 Inviato 24 Marzo Apro una parentesi : sempre sullo scudo 1871 Milano, citando ad esempio i cataloghi, il Gigante a differenza del Montenegro, riporta che " si conoscono alcuni esemplari del 1871, per Milano, che, a causa di un errore di composizione della leggenda del D, presentano la lettera iniziale E di EMANUELE battuta su una precedente lettera R ". Dal momento che io ho un esemplare in collezione, aggiungo inoltre la mancanza della barretta di base destra sul secondo numero 1 nella data ( questa variante è menzionata anche in Panorama Numismatico n. 398/2023 ). Questo senza inoltrarci oltre e per non inquinare la discussione in oggetto, per segnalare la rilevante diversità tra un catalogo e l'altro. Cita
tonycamp1978 Inviato 24 Marzo #40 Inviato 24 Marzo (modificato) Altra osservazione.. considerarlo come "punto" e quindi, una variante, mi sembra una conclusione un po azzardata.. il "punto" deve avere una forma circolare regolare.. se si guarda con una lente non mi sembra proprio Modificato 24 Marzo da tonycamp1978 . 1 Cita
Scudo1901 Inviato 24 Marzo #41 Inviato 24 Marzo 1 ora fa, tonycamp1978 dice: allora potrebbe essere questo il motivo.. non avrebbe senso dare un r4 ad un difetto di conio Concordo Tony. Mi pare proprio uno svarione montenegrino... Cita
ADMIN incuso Inviato 24 Marzo Staff ADMIN #42 Inviato 24 Marzo 1 ora fa, Scudo1901 dice: Concordo Tony. Mi pare proprio uno svarione montenegrino... Condivido anche io e come tale l'ho riportata nella nostra scheda: 1 Cita
ilLurkatore Inviato 24 Marzo #43 Inviato 24 Marzo 2 ore fa, tonycamp1978 dice: allora potrebbe essere questo il motivo.. non avrebbe senso dare un r4 ad un difetto di conio Perché? Se con tale difetto di conio (altri lo chiamerebbero errore, io no) sono entro i 20 esemplari, ci starebbe. Certe monete con difetto "occhio di bue" sono R2. Altre con esubero di metallo che coprono tutta la data, R3. Cita
ilLurkatore Inviato 24 Marzo #44 Inviato 24 Marzo 16 ore fa, Scudo1901 dice: ah ma allora parlo arabo!! - Non c'è una forchetta di prezzo, perché non ci sono riferimenti di mercato. Montenegro stesso non riporta alcuna quotazione. Una ragione ci sarà no? Ovvio che a te non interessi. Ovvio dunque che faresti una valutazione bassa. Ma puoi benissimo farla. Senza attenderti che sia presente in quel catalogo, che nel contempo non consideri serio per quanto concerne la rarità data a questa moneta. Cita
Scudo1901 Inviato 24 Marzo #45 Inviato 24 Marzo 6 minuti fa, ilLurkatore dice: Perché? Se con tale difetto di conio (altri lo chiamerebbero errore, io no) sono entro i 20 esemplari, ci starebbe. Certe monete con difetto "occhio di bue" sono R2. Altre con esubero di metallo che coprono tutta la data, R3. No comment Cita
ilLurkatore Inviato 24 Marzo #46 Inviato 24 Marzo Adesso, Scudo1901 dice: No comment Uff! Guarda che il mio tono è neutro. Cita
Scudo1901 Inviato 24 Marzo #47 Inviato 24 Marzo Adesso, ilLurkatore dice: Ovvio che a te non interessi. Ovvio dunque che faresti una valutazione bassa. Ma puoi benissimo farla. Senza attenderti che sia presente in quel catalogo, che nel contempo non consideri serio per quanto concerne la rarità data a questa moneta. Sai cosa c’è? Che le opinioni sono libere qui. Fino a che non invadono la sfera di discrezione degli altri. Per cui che io non considero serio un catalogo mi fai il santo piacere te lo tieni per te. Punto. Adesso, ilLurkatore dice: Uff! Guarda che il mio tono è neutro. Il mio per niente Cita
ilLurkatore Inviato 24 Marzo #48 Inviato 24 Marzo (modificato) 4 minuti fa, Scudo1901 dice: Sai cosa c’è? Che le opinioni sono libere qui. Fino a che non invadono la sfera di discrezione degli altri. Per cui che io non considero serio un catalogo mi fai il santo piacere te lo tieni per te. Punto. Non è la prima volta che dici che il Monetenegro ha preso degli svarioni... Che significato dovrei dare a questo tuo dire? Che cosa avrebbe dovuto scrivere il Perito secondo te, sul grado di rarità? Avrà ponderato se corretto o meno fare riferimento o meno al Montenegro. Sulle tue esternazione dovrebbe basarsi? Modificato 24 Marzo da ilLurkatore Cita
didrachm Inviato 24 Marzo #49 Inviato 24 Marzo 36 minuti fa, incuso dice: Condivido anche io e come tale l'ho riportata nella nostra scheda: Bravo e grazie, ben fatto. Riporto in basso: 4 Esiste variante con E di Emanuele ribattuta su (forse) R e base del secondo 1 di 1871 parzialmente assente. 5 Esiste difetto di conio in cui la frattura, che interessa la parte dell'anno, sembra diventare un • che porta quindi a187 • 1. Il Montenegro la segnala come variante di conio assegnandovi rarità R4, tale ipotesi non ci trova concordi in quanto assodato si tratti di un difetto di conio come da ampia discussione sul forum www.lamoneta.it 1 Cita
Scudo1901 Inviato 24 Marzo #50 Inviato 24 Marzo 10 minuti fa, ilLurkatore dice: Non è la prima volta che dici che il Monetenegro ha preso degli svarioni... Che significato dovrei dare a questo tuo dire? Che cosa avrebbe dovuto scrivere il Perito secondo te, sul grado di rarità? Avrà ponderato se corretto o meno fare riferimento o meno al Montenegro. Sulle tue esternazione dovrebbe basarsi? Vedi di non ergerti a giudice degli altri perché sei ridicolo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..