tonycamp1978 Inviato 24 Marzo #51 Inviato 24 Marzo 3 ore fa, ilLurkatore dice: Se con tale difetto di conio (altri lo chiamerebbero errore, io no) sono entro i 20 esemplari, ci starebbe. il catalogo per quanto ho capito segnala un "punto"... ma non è un punto... è una forma irregolare.. già qui per me non c'è più motivo di discussione 1 Cita
Massimiliano Tiburzi Inviato 24 Marzo #52 Inviato 24 Marzo Mi permetto di entrare in punta di piedi nella discussione cercando di far notare che dalla descrizione che ho io della parola variante, riferita ad una moneta, non potrà mai rientrare nel caso. Per variante ricordo che si intenda una differenza che parta dai conii che dovrebbero essere identici, delle stessa moneta, ma che una volta sostituito il primo per usura se ne crea un secondo che è uguale, ma non identico, da qui la variante. In questo caso parliamo di una rottura di conio, che ha generato quel punto, capitata li per caso e senza intenzionalità, che se ci fosse stata da parte dell'incisore dei conii, allora si che sarebbe una variante. Mio parere. La trovo una curiosità simpatica, io che sono un amante delle varianti e degli errori di conio, ma non la giudicherei mai una variante, per farvi capire la metto come difetto al pari della P al posto della R nelle 20 lire 1970, che può essere interessante una volta capito quanti esemplari possano esisterne con quel punto. 2 Cita
ilLurkatore Inviato 31 Marzo #53 Inviato 31 Marzo Salve a tutti, la mia opinione sul valore, l'ho espressa in base alla perizia (R4 - BB). Si può non essere d'accordo sul grado di conservazione e quindi si può anche chiedere al perito lumi. La risposta è arrivata. Si può non essere d'accorto sul grado di Rarità e sul fatto che sia o meno una varietà. In merito, qualcheduno ha chiesto lumi a Eupremio Montenegro? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..