Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

È la terza cartolina che mi capita, indirizzata al Conte di cui sopra. Due parole per ricordare chi era. Adriano Tahon di Revel nasce a Torino nel 1854, ottavo figlio del Conte Ottavio. Si dedicò alla carriera militare nella Cavalleria e il 10 giugno 1900 venne nominato Tenente Colonnello di Cavalleria. Fu aiutante di campo del Conte di Torino e Generale di divisione. Ricevette medaglia d'oro al merito. 

Mi piacerebbe saperne di più dal lato postale e  di chi scrive. 

Grazie 

20260323_125614.webp

20260323_125647.webp

20260323_125700.webp

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Cartolina illustrata dell' industria privata in perfetta tariffa franca ....(aggiungo il termine franca perché all' epoca si poteva ancora spedire non franca in porto assegnato , cioè' non affrancata al costo del doppio del porto dovuto cioe' 20c)....   per l' interno,..

...con 10c carminio emissione tipo floreale del 1901,.. con l' effige da giovane del Re Vittorio Emanuele III.  

Benché nello scritto si menzioni Voghera la cartolina porta l' annullo di partenza di Rivanazzano (Pavia), oggi Rivanazzano Terme dal 2009. .... Con data 29 dicembre 1903. 

Sempre interessanti quando l' indirizzo è quello di un palazzo famoso dove non serve l' indirizzo completo, la cartolina è indirizzata al Conte Adriano Tahon di Revel aiutante di campo di Sua Altezza Reale il Conte di Torino, ...  che in parole povere era Vittorio Emanuele di Savoia-Aosta cugino del sovrano Vittorio Emanuele III..   in foto sotto:

Prince_Vittorio_Emanuele_Count_of_Turin_in_1895_(crop).thumb.webp.d4219360032937e57f45cfe5b17452d4.webp

Cartolina con affrancatura quotata, deliziosamente bella e storicamente importante. 

Palazzo Pitti a Firenze residenza reale nel 1900 dove giunse la cartolina:

Firenze_-_Palazzo_Pitti_residenza_Reale.thumb.webp.e2dcca43545b59135d891c567a9b3516.webp

Modificato da PostOffice
  • Mi piace 2

Supporter
Inviato

Grazie PostOffice, complimenti per tutte le informazioni così dettagliate e le foto di compendio graditissime. Ancora grazie. 

Inviato

👍.. grazie a te per le chicche che sempre ci mostri. 

• Crea Nuovo...