Atexano Inviato 25 Marzo #1 Inviato 25 Marzo Buongiorno, Un denario molto ricercato battuto da Marco Antonio nel 41 a.C. durante il secondo triumvirato. Al dritto il grande generale appare come un uomo maturo dall'aspetto severo e irriverente; ha un sorriso beffardo e sembra quasi un mostro. Al rovescio il giovane Ottaviano viene rappresentato con un volto inebetito, con un sorriso stupido; sembra essere un pupazzo piuttosto che una persona. Questo denario rappresenta perfettamente la propaganda di Antonio: sono io colui che restaurerà la repubblica, il giovane fortunato ragazzo non è all'altezza di un così arduo compito. Anche se è stato favorito da Cesare, guardatelo! È solo un pupazzo legato ai fili che la mia mano regge e controlla. Un denario dalla grande forza espressiva che ritengo autentico. Peso 3.71 g per 18.8 mm Atexano 2 Cita
Pxacaesar Inviato Mercoledì alle 20:06 #2 Inviato Mercoledì alle 20:06 Ciao, a me da foto non fa una bella impressione ( ma è solamente un parere espresso appunto su foto con tutti i limiti del caso). 6 ore fa, Atexano dice: Un denario dalla grande forza espressiva che ritengo autentico. Potresti a scopo didattico per chi segue, visto che il denario lo hai esaminato dal vivo, quali elementi te lo fanno ritenere autentico 🙂 Cita
Pxacaesar Inviato Venerdì alle 06:56 #3 Inviato Venerdì alle 06:56 Il 25/3/2026 alle 21:06, Pxacaesar dice: Potresti a scopo didattico per chi segue, visto che il denario lo hai esaminato dal vivo, quali elementi te lo fanno ritenere autentico Chiedere è lecito rispondere dovrebbe essere cortesia, ma tant'è. Quando si condividono monete ( cosa a mio parere importantissima) e si discute sulle stesse lo si fa a beneficio di tutti quelli che seguono la discussione e che, come me le collezionano e quindi le acquistano solo a tale fine. Quindi far passare per autentica una moneta che presenta qualche criticità ( con questo non dico che è falsa, meglio specificarlo bene) non è una buona cosa, tutto qui. Purtroppo questo denario non raro ma iconico e con doppio imperatore ( che permette di riempire due caselle in collezione) ha un notevole valore di mercato motivo per il quale è molto falsificato. 1 Cita
Atexano Inviato 10 ore fa Autore #4 Inviato 10 ore fa Credo sia autentico (rimanendo si un po' dubbioso) perché ha rilievi alti e le figure e le leggende formano angoli retti con il piano; dove ci sono i graffi c'è spostamento di metallo. Però ci sono dubbi: quello che sembra essere cristallizzazione potrebbe essere invece un derivato della fusione e tutti quei graffi potrebbero effettivamente nascondere, o cercare di nascondere, la manifattura odierna. Ciò nonostante gliela mando indietro perché il prezzo che ho pagato è troppo; ho visto monete che hanno fatto prezzi intorno alle £400 con conservazione migliore e molto meno dubbi. È sempre la questione - impulsiva - che compromette il giudizio, e la fretta che ti fa fare degli sbagli. Non avevo avuto tempo per rispondere, scusa Antonio. Cita
Tinia Numismatica Inviato 7 ore fa #5 Inviato 7 ore fa Il 25/03/2026 alle 21:06, Pxacaesar dice: Ciao, a me da foto non fa una bella impressione ( ma è solamente un parere espresso appunto su foto con tutti i limiti del caso). Potresti a scopo didattico per chi segue, visto che il denario lo hai esaminato dal vivo, quali elementi te lo fanno ritenere autentico 🙂 Perché? Cita
Pxacaesar Inviato 6 ore fa #6 Inviato 6 ore fa (modificato) 57 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Perché Ciao, perché ci sono tante imperfezioni sulla superficie di questo denario, forse dovute all'usura ed al passaggio del tempo ( metallo "esfoliato" in superficie in più punti, forse cristallizzato anche se il peso sembra congruo ?) così come la perlinatura , i pallini di congiunzione di quasi tutte le lettere e la capigliatura di Marco Antonio sembrano molto anomali. Per chiudere quelle "abrasioni o limature" che sembrano scavare nel metallo abbastanza diffuse che non riesco a spiegarmi perché in più punti e non mi sembrano colpi accidentali ( forse quelle sui bordi potrebbero essere dovute ad incastonamento della moneta in un ciondolo ?). Sulla patina o ossidazioni varie visibili sulla moneta da foto non sono in grado di commentarle. La contromarca purtroppo si trova anche su tantissimi falsi censiti di altri denari e quindi fa poco testo. Posto foto che illustrano quanto detto 🙂. Modificato 6 ore fa da Pxacaesar Errore battitura Cita
Tinia Numismatica Inviato 6 ore fa #7 Inviato 6 ore fa 5 minuti fa, Pxacaesar dice: Ciao, perché ci sono tante imperfezioni sulla superficie di questo denario, forse dovute all'usura ed al passaggio del tempo ( metallo "esfoliato" in superficie in più punti, forse cristallizzato anche se il peso sembra congruo ?) così come la perlinatura , i pallini di congiunzione di quasi tutte le lettere e la capigliatura di Marco Antonio sembrano molto anomali. Per chiudere quelle "abrasioni o limature" che sembrano scavare nel metallo abbastanza diffuse che non riesco a spiegarmi perché in più punti e non mi sembrano colpi accidentali ( forse quelle sui bordi potrebbero essere dovute ad incastonamento della moneta in un ciondolo ?). Sulla patina o ossidazioni varie visibili sulla moneta da foto non sono in grado di commentarle. Posto foto che illustrano quanto detto 🙂. Vedo abrasioni da trascinamento ed esfoliazione superficiale del metallo ,con perdita dello strato compattato dal conio e emersione del metallo interno spugnoso , per perdita , o traslazione, delle componenti della lega. 1 Cita
Pxacaesar Inviato 5 ore fa #8 Inviato 5 ore fa (modificato) 32 minuti fa, Tinia Numismatica dice: Vedo abrasioni da trascinamento ed esfoliazione superficiale del metallo ,con perdita dello strato compattato dal conio e emersione del metallo interno spugnoso , per perdita , o traslazione, delle componenti della lega. Quindi il denario è autentico. Il metallo spugnoso dovuto a traslazione della lega meno nobile avrebbe dovuto causare un notevole calo di peso che invece sembra normale ed anche superiore rispetto ad altri molto meno consunti dalla circolazione e dai cambiamenti subiti dallo stesso nei millenni ( se il peso indicato di 3,71 g è corretto). Ultima osservazione dopodiché mi taccio 🙂. Posto foto di due esemplari con peso nella norma ma in condizioni conservative in tutti i sensi migliori. Modificato 5 ore fa da Pxacaesar Cita
Tinia Numismatica Inviato 4 ore fa #9 Inviato 4 ore fa 1 ora fa, Pxacaesar dice: Quindi il denario è autentico. Il metallo spugnoso dovuto a traslazione della lega meno nobile avrebbe dovuto causare un notevole calo di peso che invece sembra normale ed anche superiore rispetto ad altri molto meno consunti dalla circolazione e dai cambiamenti subiti dallo stesso nei millenni ( se il peso indicato di 3,71 g è corretto). Ultima osservazione dopodiché mi taccio 🙂. Posto foto di due esemplari con peso nella norma ma in condizioni conservative in tutti i sensi migliori. La traslazione non causa diminuzione di peso, le componenti restano all’interno della moneta. La corrosione invece si. 2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..