marcoGhi Inviato 26 Marzo #1 Inviato 26 Marzo (modificato) Buongiorno, qualcuno sa è una moneta romana? Grazie a chi si interessa. Modificato 26 Marzo da marcoGhi Cita
marcoGhi Inviato 26 Marzo Autore #3 Inviato 26 Marzo Grazie molto gentile, già che ci sei magari conosci anche questa..... Cita
santone Inviato 26 Marzo #4 Inviato 26 Marzo (modificato) Riproduzione, dubbia anche la prima Modificato 26 Marzo da santone 1 Cita
marcoGhi Inviato 26 Marzo Autore #5 Inviato 26 Marzo (modificato) credo che la seconda sia un denarius o una riproduzione di un denarius di sesto pompeo, cmq grazie dell'interesse Modificato 26 Marzo da marcoGhi Cita
marcoGhi Inviato 26 Marzo Autore #7 Inviato 26 Marzo pensavo fosse roba imperiale, mi scuso per l'inserimento in epoca errata Cita
Rufilius Inviato 26 Marzo Supporter #8 Inviato 26 Marzo (modificato) Per quanto riguarda l'identificazione la prima è questa... https://shop.moruzzi.it/it/bruto-denario-54-a-c-zecca-di-roma-argento-spl-crawford-433-2-30479.html Per facilitare la allego sotto: BRUTO, DENARIO, Emissione: 54 a.C., Zecca di Roma, Rif. bibl. Craw., 433/2; Bab., 30; Syd., 907; Metallo: AR, gr. 4,08, (MR160216), Diam.: mm. 17,32, SPL sull'autenticità non mi pronuncio comunque si sono Repubblicane e non Imperiali 😀 Modificato 26 Marzo da Rufilius Cita
marcoGhi Inviato 26 Marzo Autore #9 Inviato 26 Marzo (modificato) eh ho sbagliato....se ci sta un moderatore che mi sposta mi fa un favore che non ho voglia di rifare il post. Sul tuo consiglio riguardo può essere che sia Bruto visto che non trovo facce barbute sulle monete su internet, cmq non è argento, mi sa che è fatta in biglione ma molto prob è una replica....per il nome mi sembra proprio Bruto, molto bravo. Molte grazie per i consigli. Modificato 26 Marzo da marcoGhi Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 27 Marzo #10 Inviato 27 Marzo (modificato) Sì, è proprio "quel" Bruto, il cesaricida. I ritratti sono quelli di Bruto, primo console della Repubblica, e di Ahala; infatti si vantava di discendere da entrambi. La moneta è questa: Qui puoi leggere qualche informazione: Se fosse di "biglione" sarebbe certamente una riproduzione (la lega che noi oggi definiamo "biglione" fu introdotta con l'Impero), ma non capisco perché tu lo dica. Le possibilità sono tante: - potrebbe essere in argento con una alta percentuale di metallo non prezioso (ma comunque sotto i limiti del biglione), allora potrebbe essere autentica; - potrebbe essere in argento coperta da una forte patina, e allora potrebbe essere autentica; - potrebbe essere suberata, e allora potrebbe essere autentica. Se c'è ferro (e te ne accorgi con una calamita) è sicuramente falsa. E' una moneta abbastanza importante e un pochino costosa: è strano che tu la possieda senza sapere cosa sia; auspico che sia di lecita provenienza. Ti ricordo che in Italia NON è possibile detenere monete rinvenute nel terreno, devono essere versate alla Soprintendenza. Modificato 27 Marzo da L. Licinio Lucullo Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 27 Marzo #11 Inviato 27 Marzo 17 ore fa, Rufilius dice: Per quanto riguarda l'identificazione la prima è questa... https://shop.moruzzi.it/it/bruto-denario-54-a-c-zecca-di-roma-argento-spl-crawford-433-2-30479.html Colgo l'occasione per ricordare che abbiamo un validissimo e invidiato catalogo on-line di monete romane ( https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-REP ) ; consiglio di usare quello, che ha il vantaggio di recensire diametri, pesi e varianti iconografiche, tutte corredate da una certa abbondanza di immagini differenti, anziché i siti dei negozi. Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 27 Marzo #12 Inviato 27 Marzo (modificato) 19 ore fa, marcoGhi dice: Grazie molto gentile, già che ci sei magari conosci anche questa..... La seconda è effettivamente un denario di Sesto Pompeo, e precisamente questo: Si tratta di una moneta abbastanza rara (grado di rarità R2); la tua è palesemente suberata (si vedono gli affioramenti del bronzo al rovescio), ma se fosse autentica varrebbe comunque diverse centinaia di euro. Anche io (che NON sono un esperto) ritengo che sia una riproduzione, ma con le fotografie sfocate che hai pubblicato NON mi sembra possibile esserne sicuri. Falla periziare da un esperto, prima di disfartene; o, almeno, pubblica qui sul forum peso, diametro e fotografie di buona qualità. Modificato 27 Marzo da L. Licinio Lucullo Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 27 Marzo #13 Inviato 27 Marzo (modificato) Il discorso di prima vale anche in questo caso: è una moneta molto importante e decisamente costosa: è ancora più strano che tu la possieda senza sapere cosa sia; se è autentica, auspico che sia di lecita provenienza. Modificato 27 Marzo da L. Licinio Lucullo 1 Cita
marcoGhi Inviato 27 Marzo Autore #14 Inviato 27 Marzo 4 ore fa, L. Licinio Lucullo dice: Sì, è proprio "quel" Bruto, il cesaricida. I ritratti sono quelli di Bruto, primo console della Repubblica, e di Ahala; infatti si vantava di discendere da entrambi. La moneta è questa: Qui puoi leggere qualche informazione: Se fosse di "biglione" sarebbe certamente una riproduzione (la lega che noi oggi definiamo "biglione" fu introdotta con l'Impero), ma non capisco perché tu lo dica. Le possibilità sono tante: - potrebbe essere in argento con una alta percentuale di metallo non prezioso (ma comunque sotto i limiti del biglione), allora potrebbe essere autentica; - potrebbe essere in argento coperta da una forte patina, e allora potrebbe essere autentica; - potrebbe essere suberata, e allora potrebbe essere autentica. Se c'è ferro (e te ne accorgi con una calamita) è sicuramente falsa. E' una moneta abbastanza importante e un pochino costosa: è strano che tu la possieda senza sapere cosa sia; auspico che sia di lecita provenienza. Ti ricordo che in Italia NON è possibile detenere monete rinvenute nel terreno, devono essere versate alla Soprintendenza. Quella con le facce di Bruto è rossiccia mentre l'altra di Pompeo sembra davvero argento. Le ho trovate fra le monete del mio vecchio fra monete fasciste e lirette. La prima però è piccola ma il colore è decisamente sul rosso; sett prox verificherò se è magnetica. Ho delle monete di aureliano mi sa ma sono decisamente messe male poi le posto se qualcuno è interessato ma sono molto ossidate. Se valgono centinaia di euri mi sa che le tolgo dal salvadanaio....ma dubito di avere monete di 2000 anni..... Cita
L. Licinio Lucullo Inviato 27 Marzo #15 Inviato 27 Marzo Scrivici, per entrambe, il diametro e il peso. Cerca di pesarle con una precisione al centesimo di grammo, se non hai un bilancino puoi chiedere una cortesia in oreficeria. Come ti ho detto, la prima sembra autentica e la seconda no; però se la seconda fosse autentica varrebbe centinaia di euro, quindi comunque non buttarla via prima di essere sicuro. Cita
marcoGhi Inviato 27 Marzo Autore #16 Inviato 27 Marzo No non la butto, sinceramente per me quella con la triremi è decisamente più bella ma de gustibus....sett prox vedo se riesco a misurare la prima Cita
Rufilius Inviato 28 Marzo Supporter #17 Inviato 28 Marzo 22 ore fa, L. Licinio Lucullo dice: Colgo l'occasione per ricordare che abbiamo un validissimo e invidiato catalogo on-line di monete romane ( https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-REP ) ; consiglio di usare quello, che ha il vantaggio di recensire diametri, pesi e varianti iconografiche, tutte corredate da una certa abbondanza di immagini differenti, anziché i siti dei negozi. Hai ragione perdonami ma ero a lavoro davanti ad un caffè e stavo proprio guardando quella moneta e pensando che non potevo comprarmela e per l'appunto ho visto il post...leggerezza mia...cercherò di stare più attento la prossima volta. 1 Cita
marcoGhi Inviato 28 Marzo Autore #18 Inviato 28 Marzo 4 ore fa, Rufilius dice: Hai ragione perdonami ma ero a lavoro davanti ad un caffè e stavo proprio guardando quella moneta e pensando che non potevo comprarmela e per l'appunto ho visto il post...leggerezza mia...cercherò di stare Eh io sono di vicino Varese...se sei della zona te la posso far vedere ma credo che come dice Lucullo sia una versione tarocca e cmq non è argento...in foto sembra che sia argento ma è rossiccia. Sinceramente non mi voglio sbattere troppo per capire originalità, cioè adesso ho altre cose da risolvere. Ma funziona fare una scansione con la stampante per avere immagine più nitida? Cita
marcoGhi Inviato Sabato alle 20:24 Autore #19 Inviato Sabato alle 20:24 (modificato) Ultimo aggiornamento...sono patacche fatte dalla Plasmon nel 78 looool Modificato Sabato alle 20:24 da marcoGhi 1 Cita
Rufilius Inviato Domenica alle 09:24 Supporter #20 Inviato Domenica alle 09:24 (modificato) Eh, a vederla non dava molta speranza per l'autenticità, non mi pronuncio mai generalmente su quella perchè ci sono persone molto più autorevoli e di solito lascio a loro la questione. Mettila così...magari ti viene voglia di collezionare repubblicane, ce ne sono di bellissime per tutte le tasche 😃 P.s.: sono toscano quindi non proprio a due passi 🙂 Modificato Domenica alle 09:25 da Rufilius Cita
marcoGhi Inviato Domenica alle 15:06 Autore #21 Inviato Domenica alle 15:06 Vabbuo alla fine mi sono divertito a cercare informazioni e sto forum è davvero interessante. Mi piace la storia ma non ho molto interesse nelle monete, piuttosto le vendo a veri appassionati. Ho altre monete da postare ma non romane repubblicane... Scusate per i post ma sono un niubbo. Cita
L. Licinio Lucullo Inviato Domenica alle 17:31 #22 Inviato Domenica alle 17:31 2 ore fa, marcoGhi dice: Mi piace la storia ma non ho molto interesse nelle monete, piuttosto le vendo a veri appassionati. Se ti incuriosisce "mischiare" storia e numismatica, dai un'occhiata a questo pdf: 1 Cita
marcoGhi Inviato Domenica alle 21:14 Autore #23 Inviato Domenica alle 21:14 Eeeeeh opera abbastanza impressionante....la tengo buona per leggere pezzi di storia repubblicana che risvegliano vecchi ricordi. Molte grazie e mi scuso delle patacche. 1 Cita
marcoGhi Inviato Martedì alle 15:16 Autore #24 Inviato Martedì alle 15:16 (modificato) Aggiornamento...quella di Pompeo si attacca alla calamita ma quella di Bruto no e devo dire che è grigetta...ormai non ho più gli occhi di una volta....lucullo prepara la pecunia pecuniae pecuniae pecuniam pecunia pecunia Modificato Martedì alle 18:58 da marcoGhi Cita
marcoGhi Inviato Mercoledì alle 07:37 Autore #25 Inviato Mercoledì alle 07:37 (modificato) https://numismatica-classica.lamoneta.it/cat/R-REP LOOOL ma che è Trump?! Cmq Bruto che ammazza Cesare (...very weak...LOL) è stato anche lui un piccolo Trump Modificato Mercoledì alle 08:13 da marcoGhi Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..