Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Gentili utenti,
vi chiederei una consulenza e una valutazione (stato e condizioni e valore eventuale) di una cartamoneta in mio possesso.

5000 lire Serie Sostitutiva
Firme Baffi/Stevani
Anno 1977
Serie XA 079810 D
Conservazione: (secondo mio pare) SPL/SUP (condizioni carta frusciante al tatto)

Vi allego foto.

Grazie per la vostra attenzione.

Pizzangrillo

IMG_20260213_153902_edit_59921611352313 (1).webp

IMG_20260213_153919_edit_59868495517426.webp

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Conservazione: (secondo mio pare) SPL/SUP

Un parere che nasce solamente da due immagini a monitor naturalmente: direi solo SPL/SPL+, il SUP non lo menzionerei, è un parente stretto del quasi/FDS e qui siamo piuttosto lontani.

Azzardo un 300/350 euro.

A parte conservazione e valutazione, complimenti! bella banconota :good:

Awards

Inviato

Grazie per la risposta e per la valutazione,certo la foto non rende giustizia alle condizioni reali della banconota.Cercando nei vari siti di numismatica la banconota viene classificata come R4(estremamente rara)quindi io penso che il suo valore sia abbastanza più alto rispetto alla tua valutazione per la quale comunque ti ringrazio.Aspetto,se possibile altre valutazioni dagli esperti di cartamoneta della Repubblica Italiana che ringrazio anticipatamente

Inviato

In assoluto la più rara tra le sostitutive Colmbo II tipo.

Ottimo colpo!

Inviato

Grazie,secondo te quanto può valere visto che è R4 ed io non ne ho trovato traccia in nessun sito specializzato in aste e vendite?Non è un ritrovamento,è mia da almeno 35 anni ma non riuscivo a trovarla nè conoscevo allora il suo valore,solo da poco ,dopo averla ritrovata,ho scoperto che era la più rara delle sostitutive Colombo II,ciao 

Inviato
Il 26/03/2026 alle 19:58, Pizzangrillo dice:

Conservazione: (secondo mio pare) SPL/SUP (condizioni carta frusciante al tatto)

Indubbiamente un biglietto raro ma la conservazione, almeno dalle foto, non direi SUP ma un SPL-. Per la valutazione mi allineo a @nikita_ anche se alla fine sarà il venditore a decidere su pezzi del genere il prezzo. Comunque puoi vedere l'asta n. 6 di Numismatica Scuotto che ha venduto il lotto 614 che ha chiuso a 400 euro + commissioni:

https://numismaticascuotto.bidinside.com/it/lot/2706/repubblica-italiana-biglietti-di-banca-/

Comunque complimenti per avere in collezione un banconota bella e rara.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie Numys,sei stato gentilissimo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...