eliodoro Inviato 27 Marzo #1 Inviato 27 Marzo Buon Giorno a tutti, da un pò di tempo, sto raccogliendo medaglie della mia città, Caserta. Sin da subito, riprendo una bellissima discussione aperta dall'amico Francesco Di Rauso. Ve ne posto qualcuna che ho preso. Queste sono del periodo fascista. Saluti Eliodoro 2 Cita
eliodoro Inviato 28 Marzo Autore #2 Inviato 28 Marzo Buon giorno...medaglia di ampio modulo emessa in occasione dei festeggiamenti del centenario dell'unita d'Italia 2 Cita
eliodoro Inviato 28 Marzo Autore #3 Inviato 28 Marzo (modificato) Altre medaglie di grande modulo Modificato 28 Marzo da eliodoro 2 Cita
eliodoro Inviato 29 Marzo Autore #4 Inviato 29 Marzo Buon giorno e buona domenica delle Palme. Vi posto la medaglia di un'altra struttura storica: Ospedale Militare di Caserta. 1 Cita
eliodoro Inviato 30 Marzo Autore #5 Inviato 30 Marzo Medaglietta Onore al Merito - Liceo Classico " P.Giannone" 1 Cita
eliodoro Inviato 31 Marzo Autore #7 Inviato 31 Marzo Buon giorno, medaglia a carattere sportivo 1 Cita
eliodoro Inviato 2 Aprile Autore #8 Inviato 2 Aprile Buondì, aggiungo questa medaglia... Non riesco a comprendere il periodo di emissione 1 Cita
eliodoro Inviato 4 Aprile Autore #9 Inviato 4 Aprile Buona sera e buona Pasqua a tutti. Altra medaglietta a carattere sportivo 1 Cita
gpittini Inviato Martedì alle 19:50 #10 Inviato Martedì alle 19:50 DE GREGE EPICURI Una curiosità: l'ospedale militare di Caserta è ancora attivo? Cita
eliodoro Inviato Mercoledì alle 07:32 Autore #11 Inviato Mercoledì alle 07:32 11 ore fa, gpittini dice: DE GREGE EPICURI Una curiosità: l'ospedale militare di Caserta è ancora attivo? Ciao Gianfranco, e' situato in una zona dove operava anche il Distretto di Leva Militare. Con il venir meno della Leva obbligatoria, non funziona più come Ospedale Militare, ma come Dipartimento Militare di Medicina Legale. Un caro saluto Eliodoro Cita
eliodoro Inviato Mercoledì alle 07:38 Autore #12 Inviato Mercoledì alle 07:38 Altra medaglia di grande modulo: 2 Cita
eliodoro Inviato 18 ore fa Autore #14 Inviato 18 ore fa Buongiorno, corso allievi guardie di P.S 3 Cita
fedafa Inviato 16 ore fa #15 Inviato 16 ore fa Condivido con @eliodoro e sicuramente molti altri, la passione per la terra che ci ha dato i natali. Anche io infatti colleziono medaglie locali come lui fa per quelle di Caserta. L'ultima postata però è stata in grado di spronarmi ad intervenire. In pochi grammi di metallo c'è tanta storia che in parte mi coinvolge. La prima cosa che mi è saltato all'occhio la durata di questo 53° corso... dal 16 settembre al 16 novembre 1957. Due mesi. Oggi sarebbe impensabile. All'epoca la necessità di avere personale subito disponibile probabilmente ha fatto sì che i corsi durassero poco. L'esperienza e l'insegnamento si faceva poi in strada. Una nota per il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza che è finito di esistere con la riforma del 1981 e la definitiva nascita della Polizia di Stato. Quando ho iniziato io c'erano tanti "anziani", ex appartenenti all'ormai disciolto Corpo, che lamentavano la transizione rimpiangendo le stellette alle nuove mostrine. Forse però è un semplice problema ciclico dovuto all'avanzare dell'età... anche io oggi rimpiango i "vecchi tempi". Una parola poi per la Scuola Allievi di Caserta. Credo sia tra le più storiche in Italia e tra le più famose ma, non ho avuto mai il piacere di frequentarla. Ci sono stato una volta sola per un triste evento. La camera ardente di due poliziotti che hanno perso la vita in servizio diversi anni fa... uno di loro era un mio carissimo amico ed ancora oggi fatico a credere che non ci sia più. Quando ho iniziato l'avventura numismatica ho sempre guardato con "cattivo" occhio le medaglie. Non le ritenevo importanti come le monete al punto di cederne una in cambio di alcune monete che oggi chissà cosa darei per riaverla. Con il tempo mi sono reso conto invece che anche loro hanno la loro storia da raccontare. Questa postata da Eliodoro ne è l'esempio. Mi ha riportato alla mente ricordi tristi ma allo stesso tempo mi ha permesso anche di fare un salto indietro di qualche anno ed ammetto che i ricordi tristi sono stati sostituiti da quelli sicuramente migliori, non mancando qualche sorriso. 2 Cita
eliodoro Inviato 16 ore fa Autore #16 Inviato 16 ore fa 9 minuti fa, fedafa dice: Condivido con @eliodoro e sicuramente molti altri, la passione per la terra che ci ha dato i natali. Anche io infatti colleziono medaglie locali come lui fa per quelle di Caserta. L'ultima postata però è stata in grado di spronarmi ad intervenire. In pochi grammi di metallo c'è tanta storia che in parte mi coinvolge. La prima cosa che mi è saltato all'occhio la durata di questo 53° corso... dal 16 settembre al 16 novembre 1957. Due mesi. Oggi sarebbe impensabile. All'epoca la necessità di avere personale subito disponibile probabilmente ha fatto sì che i corsi durassero poco. L'esperienza e l'insegnamento si faceva poi in strada. Una nota per il Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza che è finito di esistere con la riforma del 1981 e la definitiva nascita della Polizia di Stato. Quando ho iniziato io c'erano tanti "anziani", ex appartenenti all'ormai disciolto Corpo, che lamentavano la transizione rimpiangendo le stellette alle nuove mostrine. Forse però è un semplice problema ciclico dovuto all'avanzare dell'età... anche io oggi rimpiango i "vecchi tempi". Una parola poi per la Scuola Allievi di Caserta. Credo sia tra le più storiche in Italia e tra le più famose ma, non ho avuto mai il piacere di frequentarla. Ci sono stato una volta sola per un triste evento. La camera ardente di due poliziotti che hanno perso la vita in servizio diversi anni fa... uno di loro era un mio carissimo amico ed ancora oggi fatico a credere che non ci sia più. Quando ho iniziato l'avventura numismatica ho sempre guardato con "cattivo" occhio le medaglie. Non le ritenevo importanti come le monete al punto di cederne una in cambio di alcune monete che oggi chissà cosa darei per riaverla. Con il tempo mi sono reso conto invece che anche loro hanno la loro storia da raccontare. Questa postata da Eliodoro ne è l'esempio. Mi ha riportato alla mente ricordi tristi ma allo stesso tempo mi ha permesso anche di fare un salto indietro di qualche anno ed ammetto che i ricordi tristi sono stati sostituiti da quelli sicuramente migliori, non mancando qualche sorriso. Ringrazio fedafa per le notizie ed anche i ricordi. La scuola di Polizia di Caserta è pienamente attiva ; https://scuolainterforze.interno.gov.it/scuola-internazionale-di-caserta/ Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..